Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, ho un dubbio su questo antoniniano di Vittorino, da lotto multiplo, che mi sembra agevolmente classificabile come RIC V, 57.

Il dubbio che mi viene è relativo al fatto che, sulla destra del "box of perfumes" che la Pietas porta in mano non vedo un segno, che non riesco bene ad identificare, lo definirei una sorta di C stilizzata, ma che sembra essere caratteristico del tipo di questo rovescio. Lo si vede bene ad esempio in questo esemplare https://numismatics.org/collection/1944.100.30874,    ma, in genere, lo si può individuare nei vari esempi in giro, sia in asta che nel RIC.

Ora, lo stato di conservazione del mio rovescio è abbastanza decente da rendere difficile pensare che sia abraso il segno in questione, quindi non so, ipotesi? Anche sul significato del segno, ovviamente.

Grazie in anticipo

430-Vittorino, Pietas D.jpg

430-Vittorino, Pietas R.jpg

Allego una foto di un R dello stesso tipo per dare meglio idea della differenza

1984.67.2668.rev.noscale.jpg

Staff
Inviato

La scatola degli incensi viene chiamata acerra o acerrum e nel tuo rovescio è ben visibile. Quello che appare in altri esemplari, ma non in tutti, viene solitamente vista come una parte di uno strumento sacrificale, o meglio sacerdotale. Considerando che la patera è già nell'altra mano, potrebbe essere la parte finale di un simpulum, naturalmente molto stilizzata. Ad ogni modo è sicuramente uno degli strumenti che sono chiaramente visibili su altri rovesci che alludono alla Pietas:

Saloninus_RIC Va 9, Cohen 41, MIR 914e.jpg

Il riferimento è sempre ad una figura femminile appartenente alla famiglia imperiale che aveva il dovere di effettuare tali cerimonie per il bene del marito, della famiglia e di Roma stessa. Nel caso di Vittorino è probabile che tale riferimento chiami in causa "l'ingombrante" madre Vittoria.

Awards

Inviato

Grazie. Mi chiedevo se la presenza o meno del simpulum implicasse un tipo diverso, una variante dello stesso numero del RIC o magari una zecca diversa ma sono quesiti che rimarranno tali.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.