sfilou Inviato 30 Dicembre, 2022 #1 Inviato 30 Dicembre, 2022 Buona sera e buon 2023 a tutti gli Amici de La Moneta. Vi propongo una discreta moneta con Apollo a sinistra bendato. Dietro la benda si legge chiaramente "TANI...."Al rovescio una cetra a sette corde senza alcuna scritta. Premetto che ho sfogliato il Calciati ,ma non sono riuscito ad identificarla con sufficiente certezza. L'unica moneta che si avvicina è una di Ameselon (???) Le dimensioni sono: Diametro 20 mm, Spessore 4,1 mm, peso 8,4 gr. Ringrazio in anticipo coloro che gentilmente mi vorranno dare una mano per la classificazione Cita
fagiolino Inviato 30 Dicembre, 2022 #2 Inviato 30 Dicembre, 2022 (modificato) Adranon ? AΔPAN-ITAN questa ha la scritta al R/ Altra Ameselon è citata nelle descrizioni di queste monete di Adranon. Modificato 30 Dicembre, 2022 da fagiolino Cita
sfilou Inviato 30 Dicembre, 2022 Autore #3 Inviato 30 Dicembre, 2022 Il dubbio resta comunque. Nessuna moneta di Adrano o di Ameselon porta la leggenda sul diritto, mentre la mia moneta dietro la testa di Apollo riporta delle lettere ,alcune chiare, altre un poco meno ma lettere.... Cita
fagiolino Inviato 30 Dicembre, 2022 #4 Inviato 30 Dicembre, 2022 4 minuti fa, sfilou dice: Il dubbio resta comunque. Nessuna moneta di Adrano o di Ameselon porta la leggenda sul diritto, mentre la mia moneta dietro la testa di Apollo riporta delle lettere ,alcune chiare, altre un poco meno ma lettere.... Non ho inteso sciogliere l'enigma. Ho visto che su quella postata c'erano al D/.alcune lettere che non ci sono sulle monete delle due città sicule. Ci sono dozzine di altre "polis" con monete Apollo-Lira di AE ma non ho visto niente di simile. Forse qualche altro lamonetiano la conosce. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..