Jump to content
IGNORED

Identificazione stemma su sigillo

Sesino

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,  sono venuto in possesso di questo, a mio parere, bel sigillo in piombo che reca molti elementi, quali: aquila bicipite con stemma, sigle varie, legende e forse anche un data, credo 1751? / 1731?, ma non ne sono sicuro.

Prima di postare in questa sezione, avevo messo un post sulla sezione "Exonumia" ma credo che qui sia più indicata una discussione del genere. Non so se sia il caso che qualche amministratore elimini l'altra discussione.

Ringrazio chiunque abbia piacere o anche solo curiosità nel dare un suo parere, anche solo per tentare di identificare lo stemma.

Sigillo-ID.jpg

Supporter

Ciao @Sesino e buone feste.

non sono un esperto, ma l'ovale che costituisce il corpo dell'aqula bicefala (quindi aquila imperiale e non della repubblica) mi ha fatto venire in mente l'Austria; infatti mi sembra suddiviso in 3 bande, la superiore e la inferiore con delle righe verticali e quindi costituenti il rosso, mentre quella in mezzo senza nulla, quindi bianco/argento.

Posso aver scritto una cantonata, la voce va agli esperti

saluti

luciano

Nessuna cantonata, l'identificazione imperiale austriaca è corretta perché confermata dalla corona (piuttosto "schiacciata" ma inequivocabile) che sormonta il rapace.

👍

Ciao @417sonia e @Corbiniano grazie intanto per il parere e  tempo dedicatomi. Un caro augurio per un buon proseguimento anche. In effetti ho pensato anch'io all'Austria imperiale, ho cercato di decifrare le sigle anche ma non trovo per ora nessuna ipotesi in tal senso. Mi pare di scorgere una data, la vedete anche voi? Chissà se era destinato a, documenti o merci. Grazie ancora, a presto !