Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un caro saluto a tutti con l'auspicio di un sereno 2023. Rispolverando un vecchio lotto di oggetti ricevuti in eredità, ho girato e rigirato più volte l'oggetto in foto senza intuirne il significato. Il manufatto è in bronzo ed ha dei ricami arabeggianti. Probabile merce di scambio tra commercianti? Non saprei ed è per questo che mi rivolgo a voi nella speranza di derimere il dubbio.

16733893161104472367859955786511.jpg

Inviato
39 minuti fa, Santo Gennaro dice:

Un caro saluto a tutti con l'auspicio di un sereno 2023. Rispolverando un vecchio lotto di oggetti ricevuti in eredità, ho girato e rigirato più volte l'oggetto in foto senza intuirne il significato. Il manufatto è in bronzo ed ha dei ricami arabeggianti. Probabile merce di scambio tra commercianti? Non saprei ed è per questo che mi rivolgo a voi nella speranza di derimere il dubbio.

16733893161104472367859955786511.jpg

Buon 2023 anche a te

Inviato

Buongiorno,  più che arabeggianti mi sembrano floreali. Con un foro così grande potrebbe  essere un accessorio di arredamento. Attendiamo pareri...

Awards

Supporter
Inviato

Sarebbe anche il caso di vedere l’altro lato e di capire la forma generale dell’oggetto che intendo troncoconica con foro passante e bordo rilevato. 
dalla foto non pare bronzo ma più un metallo ferroso. Hai provato con una calamita?

la decorazione presenta una perlinatura superiore ed un motivo non arabeggiante ma che si definisce  ad onde correnti che, a vederlo così, parrebbe realizzato a bulino. A sensazione è più postmedievale.

di sicuro non è una moneta. Potrebbe essere un elemento applicato a qualcosa, forse immanicato in relazione con il foro passante.

sono quegli oggetti decontestualizzati che fanno impazzire gli archeologi.

Inviato

A me da l'impressione di una boccola passacorda, tipo quelle per fissaggio dei tendoni dei camion. Magari usato per teli molto più vecchi. 

Supporter
Inviato
25 minuti fa, dareios it dice:

A me da l'impressione di una boccola passacorda, tipo quelle per fissaggio dei tendoni dei camion. Magari usato per teli molto più vecchi. 

Con queste decorazioni????

Inviato (modificato)

Servirebbero altre foto, almeno una di profilo e una del retro.

Sicuramente è da escludere la moneta.

Modificato da Bruzio

Inviato (modificato)

Sicuro non è una moneta. Qualcosa per tendaggi, forse o un porta tovaglia/salvietta da tavola.

Modificato da favaldar

Inviato

Questo sarebbe il retro. Il materiale è bronzo

16734627160667028249674255502759.jpg

Retro, materiale bronzo 

Taglio16734628664936753306054522624059.thumb.jpg.c602603f341c25dd9f004da037493661.jpg

Supporter
Inviato

Quindi è bitroncoconica con la decorazione ad onda su un lato solo?

in questo caso dovrebbe essere il lato superiore/visibile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.