Vai al contenuto
IGNORED

Martedì 7 febbraio 2023 alle h. 20.45 - Al CCNM: la riforma monetaria carolingia (Enrico Lesino)


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Martedì 7 febbraio alle h. 20.45 in sede (Milano, via Kramer 32) il nostro socio Enrico Lesino ci parlerà su: "La riforma monetaria di Carlo Magno". Verranno approfonditi, in particolare, gli aspetti riguardanti l'Italia Settentrionale, ma tutta la riforma carolingia verrà trattata. Il tema è centrale per tutta la monetazione successiva dell'Europa Occidentale, sia nel Medio Evo che nell'età moderna.  E non solo: "una lira venti soldi, un soldo dodici denari" valeva anche per l'Inghilterra pochi anni fa.

Ma perchè Carlo Magno decise di coniare solo in argento? E per le spese minute come si faceva? E per l'oro, si continuò ad usare quello di Bisanzio? Ma com'erano i rapporti con l'Impero Bizantino?  E perchè la moneta d'argento carolingia non ebbe (almeno all'inizio) nè multipli nè sottomultipli?

A queste ed altre domande Enrico cercherà di rispondere in questo incontro, il primo del 2023 al CCNM.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha rinominato il titolo in Martedì 7 febbraio 2023 alle h. 20.45 - Al CCNM: la riforma monetaria carolingia (Enrico Lesino)
  • uzifox ha messo questo topic in primo piano
Supporter

Urka ... bomba... interessantissimo... "mo' me lo segno" <cit.>

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 17/1/2023 alle 21:06, VALTERI dice:

Argomento più che interessante : per chi non potrà presenziare, sarebbe interessante poterlo leggere .

 

Al post n  2 trovi il link per poter vedere la conferenza  in streaming, se non puoi presenziare. 

Poi vedremo se mettere della documentazione sul sito.

Buona serata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Al link di seguito potete trovare una "intro" sull'argomento della conferenza e informazioni sul relatore Enrico Lesino.

https://www.cronacanumismatica.com/la-riforma-monetaria-di-carlo-magno-nellitalia-del-nord/

Vi aspettiamo martedi 7 Febbario alle 20:45 alla conferenza 

Modificato da Parpajola
errore ortografico
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURi.  Una domanda forse bizzarra che vorrei fare ad Enrico Lesino (@Testone): visto che l' ottavo secolo non sembra brillasse per scienza economica, chi e' la mente di questa riforma? Qualche esperto, che evidentemente c' era, o lo stesso Carlo Magno? Che, pur essendo all' origine del tutto illetterato, aveva cercato di istruirsi, e aveva una bella testa? Ma dubito che si sappia...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non è individuabile un ideatore in particolare,  vedremo che in parte, soprattutto all'inizio, fu una ripresa della politica monetaria che già il padre Pipino aveva portato avanti qualche decennio prima nel regno franco.  Poi però furono anche le circostanze a spinGere nella direzione della riforma. 

Prenderemo in considerazione queste circistanze

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Allora però ricordiamo anche il link per vedere la conferenza a distanza (ma solo dalle h. 21 alle 22 precise!):

meet.google.com/she-cybx-kxi

Vedo però che, almeno in questo formato, il link non è attivo; occorre ricopiarlo sul proprio pc o smartphone.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ho imparato un mucchio di cose che non sapevo. Ad esempio, la riforma non è proprio tutta di Carlo Magno, perchè fu in parte già impostata dal padre Pipino il Breve, morto nel 768. Poi, c'è tutto il problema del rapporto con l'oro, che prevaleva nei commerci del Mediterraneo, grazie alla monetazione aurea sia bizantina che araba. E sicuramente queste due civiltà (per gli arabi è un po' difficile parlare di un "impero" unitario) erano superiori, per molti aspetti, a quella dei Franchi e dell'Occidente latino.

Pur avendo coniato molto e in moltissime zecche, le monete di Carlo Magno e dei successori sono oggi relativamente rare o molto rare. Fuse per coniazioni successive? Disperse in altro modo, e deteriorate per il sottile spessore e il basso peso? Un po' tutti questi motivi. Il ritrovamento di Ilanz (presso Coira) resta ancora oggi il più interessante, almeno per la prima fase.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano
Supporter
Il 8/2/2023 alle 09:56, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ho imparato un mucchio di cose che non sapevo. Ad esempio, la riforma non è proprio tutta di Carlo Magno, perchè fu in parte già impostata dal padre Pipino il Breve, morto nel 768. Poi, c'è tutto il problema del rapporto con l'oro, che prevaleva nei commerci del Mediterraneo, grazie alla monetazione aurea sia bizantina che araba. E sicuramente queste due civiltà (per gli arabi è un po' difficile parlare di un "impero" unitario) erano superiori, per molti aspetti, a quella dei Franchi e dell'Occidente latino.

Pur avendo coniato molto e in moltissime zecche, le monete di Carlo Magno e dei successori sono oggi relativamente rare o molto rare. Fuse per coniazioni successive? Disperse in altro modo, e deteriorate per il sottile spessore e il basso peso? Un po' tutti questi motivi. Il ritrovamento di Ilanz (presso Coira) resta ancora oggi il più interessante, almeno per la prima fase.

 

Ringrazio davvero tantissimo gli organizzatori e lo speaker in particolare Enrico Lesino. Mi accodo a quanto detto da @gpittini sul fatto che ho imparato molte cose che sono state espresse con grande semplicità anche per un animale come il sottoscritto.
Purtroppo, non essendo in presenza, dopo un ora il collegamento è saltato. Attendo con trepidazione la prossima.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox in primo piano e ha rimosso la discussione da quelle importanti questo topic

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.