Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate, mi è appena arrivata a casa una moneta da 5 lire in argento di Vittorio Emanuele con diametro di 37mm. Mi stavo chiedendo come potessi fare per conservarla in un album ad anelli o altro. Facendo una ricerca su internet ho scoperto che molti utilizzano i contenitori quadrum, ma visto che la mia moneta è periziata e quindi, plastificata, mi chiedevo se fosse realmente possibile tenerla nei quadrum senza lasciarla "libera" e spoglia dalla perizia. In più io colleziono anche Scudi d'Italia da due lire  e volevo sapere se dovessi usare o no lo stesso quadrum anche per quelle monete. Aspetto i vostri consigli.

Staff
Inviato

Ciao Lorenzo,

il modo migliore per conservare le monete è far uso di monetieri in legno e velluto, come questo per esempio

https://www.ebay.it/itm/254545323980?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=XeHEFXpQSc6&sssrc=2349624&ssuid=fnXxzIBPRF2&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

Se fai una ricerca sul forum, troverai un mondo di notizie in merito.

Le capsule quadrum non possono contenere una moneta sigillata con plastica e rivetti, è necessario toglierla dalla bustina.
un cordiale saluto

Fabrizio 

Awards

Inviato
13 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao Lorenzo,

il modo migliore per conservare le monete è far uso di monetieri in legno e velluto, come questo per esempio

https://www.ebay.it/itm/254545323980?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=XeHEFXpQSc6&sssrc=2349624&ssuid=fnXxzIBPRF2&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

Se fai una ricerca sul forum, troverai un mondo di notizie in merito.

Le capsule quadrum non possono contenere una moneta sigillata con plastica e rivetti, è necessario toglierla dalla bustina.
un cordiale saluto

Fabrizio 

È assolutamente come dice Fabrizio. Quando si trova una moneta che viene descritta con “patina riposata da monetiere” si intende un plusvalore che la stessa ha acquisito rimanendo anni conservata su contenitori in legno e velluto perché questa modalità consente che la moneta possa acquisire una colorazione che ne migliora l’aspetto conferendole una sottile patinatura senza per questo compromettere la lucentezza dei fondi, laddove presente, creando una armonica combinazione molto apprezzata dai raccoglitori, soprattutto dell’argento. Questo processo non ha luogo tenendo le monete nelle bustine di plastica, perché le componenti chimiche presenti nell’aria che lo permettono vengono bloccate. Io uso esclusivamente i vassoi in velluto, e non transigo, a costo di togliete le monete dalle perizie sigillate coi rivetti o financo dagli slab. Lo so che così a volte perdono valore, ma, come diceva qualcuno “francamente me ne infischio” 😁😉

• Mi piace 2

• 3 mesi dopo...
Inviato

Buonasera, vorrei capire perchè si consigliano monetieri in legno.

Inviato
5 minuti fa, Pierone dice:

Buonasera, vorrei capire perchè si consigliano monetieri in legno.

forse perchè in ferro sono pesanti e si chiamano cassaforte.

Inviato
43 minuti fa, dux-sab dice:

forse perchè in ferro sono pesanti e si chiamano cassaforte.

mmh... c'è anche l'alluminio che pesante non è .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.