Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi 2002 apparente errore di conio


Risposte migliori

Prima di tutto buonasera.

Poi, cortesemente, potresti dire secondo te che errore di conio vedi nella moneta?

Infine, penso che la discussione andrebbe spostata.

Modificato da SicilianoMagnoGreco
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera

Normalissima moneta come tutte quelle che si trovano negli pseudo annunci di terzi,cerchiate,"frecciate" ,riquadrettate ecc,che sparano xxxxxx a catena,creando disinformazione "al cubo."

Puoi spenderli insomma. I veri errori di coniazione sono ben altri e tanti di essi,non ci crederai,ma non valgono na ceppa,perchè privi di interesse numismatico o qualora lo fossero,magari ne esistono talmente tanti che nessuno se li fila,visto che non sono rari(occhio pure a sta parola😅). Altri,hanno un valore,non esorbitante,ma esistente,che,sempre guardando gli pseudo annunci sul web,uno si fa una risata😅

Spero di esser stato utile😁

 

5 minuti fa, kateuan dice:

Buonasera. Mah... così su due piedi, non noto errori.

 

Gli errori li commettono le terze persone che riempono di immondizia il web. E per immondizia non intendo la moneta,bensí il loro pseudo annuncio😬

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Marco Zaccardo dice:

Salve  , sul cavallo non riesco a individuare la sella sul cavallo .

Come ad esempio su questa??

image.png.9f6587b2ef0ba0eff0d06ab416ff529c.png

Nel caso sia solo rovinata nel tempo??

 

 

La moneta è semplicemente molto usurata in quel punto.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Marco Zaccardo dice:

Salve  , sul cavallo non riesco a individuare la sella sul cavallo .

Come ad esempio su questa??

image.png.9f6587b2ef0ba0eff0d06ab416ff529c.png

Nel caso sia solo rovinata nel tempo??

 

 

semplice usura...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Marco Zaccardo dice:

Salve  , sul cavallo non riesco a individuare la sella sul cavallo .

Come ad esempio su questa??

image.png.9f6587b2ef0ba0eff0d06ab416ff529c.png

 

È cosí semplicemente

IMG_20230130_182404.jpg

Adesso, caravelle82 dice:

È cosí semplicemente

IMG_20230130_182404.jpg

 

Sta qui,sta lí e starà in ogni 50 cent

Poi se capita che la vedi meno,trattasi o di usura ( ma è consumata) o di evanescenza(conio che ha lavorato assai e crea la debolezza).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Senza offesa ma confondere l'usura di una moneta in circolazione da vent'anni con un errore di conio è grave. Capisco l'inesperienza...però su dai...basta un po' di ricerca in rete per scoprire che le monete si possono usurare e che non costituiscono rarità!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, caravelle82 dice:

Buonasera

Normalissima moneta come tutte quelle che si trovano negli pseudo annunci di terzi,cerchiate,"frecciate" ,riquadrettate ecc,che sparano xxxxxx a catena,creando disinformazione "al cubo."

Puoi spenderli insomma. I veri errori di coniazione sono ben altri e tanti di essi,non ci crederai,ma non valgono na ceppa,perchè privi di interesse numismatico o qualora lo fossero,magari ne esistono talmente tanti che nessuno se li fila,visto che non sono rari(occhio pure a sta parola😅). Altri,hanno un valore,non esorbitante,ma esistente,che,sempre guardando gli pseudo annunci sul web,uno si fa una risata😅

Spero di esser stato utile😁

 

Gli errori li commettono le terze persone che riempono di immondizia il web. E per immondizia non intendo la moneta,bensí il loro pseudo annuncio😬

 

Buongiorno, beh a tutti noi farebbe piacere avere una moneta speciale e rara, come il primo cent di Paperone, ad esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, kateuan dice:

Buongiorno, beh a tutti noi farebbe piacere avere una moneta speciale e rara, come il primo cent di Paperone, ad esempio...

 

Ehhh lo so.... Prendi me povero realista,che di quegli errori stratosferici non ne possiede uno🤣

A parte gli scherzi,la voglia di tutti sarebbe possedere una moneta speciale e rara(anche se ripeto,bisogna usare anche bene questa parola). Anche se per gli errori,non esiste la famigerata "moneta super speciale" (almeno per quanto riguarda il valore). Ricordo come errore(tra l' altro dicono artefatto di zecca) il centesimo mole antonelliana,ma qui,non si sfiorano neanche questi canoni.

Concludendo,la mia pappardella di prima,non era riferita all' utente che ha esposto il quesito,bensí a chi li provoca  online con pseudo annunci ecc... Perchè tra il voler una moneta speciale a crear disinformazione,vi è un oceano(quindi non si giustifica).

Quando si scrivono notizie sui siti o si postano annunci nelle varie piattaforme,abbiamo il dovere morale(a volte si entra nel penale) di sapere cosa scrivere,nella maniera corretta.

Esempi? Falsi di euro messi in vendita,spacciati come errori.

O in alcuni siti,scrivevano che se hai la  10 lire spiga cosí e colá sei milionario! .....e mio suocero me li ha mandati sti articoli!

Altri utenti potrebbero intasare le pagine del forum di esempi e le discussioni non mancano 

Ripeto,nullla contro l' utente che si è tolto il dubbio. A che servirebbe il forum? 

Spero mi sia spiegato meglio👍

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, chiarissimo!  Ottima disamina! Concordo in toto, e sono ben lungi dal voler prendere in giro l'utente.

Lo confesso, però, in fondo, anch'io sono alla ricerca di una moneta "rara" che mi possa far guadagnare qualche eurino: ( bollette gas, condominio... si sa) come anche un francobollo con difetti o una vecchia cartolina speciale, o trovare con il metal detector un tesoretto; che poi dovrei dichiarare. Beh, mi limito a sognare, per ora. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, kateuan dice:

Buongiorno, chiarissimo!  Ottima disamina! Concordo in toto, e sono ben lungi dal voler prendere in giro l'utente.

Lo confesso, però, in fondo, anch'io sono alla ricerca di una moneta "rara" che mi possa far guadagnare qualche eurino: ( bollette gas, condominio... si sa) come anche un francobollo con difetti o una vecchia cartolina speciale, o trovare con il metal detector un tesoretto; che poi dovrei dichiarare. Beh, mi limito a sognare, per ora. 

 

Ciao...

Stai ahimè toccando tasti difficili😅

Te lo posso assicurare come un fratello(o altro😅) : con queste cose non ci si arricchisce.

L' uso del metal d. è vincolato in Italia da norme precise e molto severe,che per rispettarle,bisogna quasi esser un avvocato. Bisogna evitar tassativamente determinate zone(archeologiche,d' interesse paesaggistico ecc ecc) e nel raggio di km (si chilometri) dovuto( a seconda di.....).

Per non parlare se trovi monete o oggetti di epoche antico/medioevali ecc ecc....insomma,c' è un oceano di leggi e stiamo andando off topic,ma ritengo qui sia necessario.

L' errore di conio non ti fa svoltare la vita, non bisogna aspettarlo come il Messia,uno perchè non arriva mai,due perchè se dovesse arrivare,poi saremmo delusi del risultato tremendamente ridimensionato.

Con questo non voglio dire che non mi piacciono gli errori di coniazione,anzi,possiedo anche testi/manuali su essi,perchè li seguo incuriosito,ma dò loro il grado di importanza a seconda cosa ho davanti.

Ecco perchè non li voglio sminuire,ne voglio farteli "scadere", perchè io per primo seguo ciò. 

L' entusiasmo è una cosa, sognare in Italia con le dovute leggi è n' altra. Occhio😁

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, certo! Ma sono d'accordo con te, e alla mia età, che per pudore non svelo, ti assicuro che ormai sono piuttosto "smagato", ma sono anche un sognatore. Vedi, come esempio, ti svelo che ho pubblicato diversi romanzi con case editrici medio-piccole e sogno ancora il salto di qualità: pubblicare con una casa editrice Big. So bene che scrivere (se non in casi mooolto  particolari) non rende. Con i miei ultimi diritti d'autore ho comprato due pizze margherita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, kateuan dice:

Ah, certo! Ma sono d'accordo con te, e alla mia età, che per pudore non svelo, ti assicuro che ormai sono piuttosto "smagato", ma sono anche un sognatore. Vedi, come esempio, ti svelo che ho pubblicato diversi romanzi con case editrici medio-piccole e sogno ancora il salto di qualità: pubblicare con una casa editrice Big. So bene che scrivere (se non in casi mooolto  particolari) non rende. Con i miei ultimi diritti d'autore ho comprato due pizze margherita.

 

Ah bello! Ti auguro il meglio! 💪

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, pato19 dice:

Mi basterebbe trovare una di queste per pagare qualche bolletta....

1778420921_DrehendeSterneHP(2).jpg.96bc310b461f4bfcbbeac30b4f96d3ff.jpg

Mi sfugge qualcosa... sono monete piuttosto comuni: il 2 € è stato coniato in 238.920.000 di esemplari, l' Euro in 367.895.000, i 50 centesimi in 337.745.000 ed il 20 centesimi in 378.145.000. Non sono quantitativi che depongono per una particolare rarità. I casi sono due: i cataloghi si sbagliano o tu sei un lillipuziano con consumi dell'ordine di millesimi di Watt, ma che al tuo paese hanno un costo elevato...

Comunque dimmi che valutazioni conosci, così mi regolo un po' con i miei:

IMG_2059.thumb.JPG.7755d2852c56380752ccd4967aa4435d.JPG

Se poi servono anche i valori di 10, 5, 2 e 1 centesimi, posso portare anche questi...:yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova ad osservare le stelle, non noti niente di strano in quelle foto che ho postato? 🧐👀

Si tratta di "stelle rotanti" e nei pochi passaggi d'asta raggiungono prezzi considerevoli:https://www.numismativy.fr/dossier/euro_pieces/essais/etoiles_tournantes.html

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti


  • .Pino. ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.