Vai al contenuto
IGNORED

Ricerca archeologica.


Adelchi66

Risposte migliori

10 minuti fa, Adelchi66 dice:

Ma in Italia la ricerca mirata da parte di privati cittadini di oggetti archeologici non è vietata ? O qualcosa mi sfugge?

https://www.tg24.info/sora-casalvieri-famiglia-appassionata-di-archeologia-ritrova-antica-moneta/

 

Screenshot_20230203-103406_(1).png

 

Ciao.

Come sto intendendo io, dovrebbe esser tutto lecito. Vedo il metal detector ok,ma in Italia non è vietato,o meglio il suo uso non è lecito  in zone paesaggistiche,archeologiche,coste ecc,ma neanche a quelle che sono distanti dalle precedenti per un raggio di tot km.

Bene,in tal caso,non specifica il tipo di zona. Sta di fatto che i coniugi,mi pare di capire che abbiano prontamente denunciato alla Sovrintendenza il reperto,tra l' altro anche nei tempi idonei.

Quindi credo che vi erano tutti i presupposti.

Zona accessibile - ritrovamento d' interesse - denuncia nei tempi previsti.

Saluti

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao.

Come sto intendendo io, dovrebbe esser tutto lecito. Vedo il metal detector ok,ma in Italia non è vietato,o meglio il suo uso non è lecito  in zone paesaggistiche,archeologiche,coste ecc,ma neanche a quelle che sono distanti dalle precedenti per un raggio di tot km.

Bene,in tal caso,non specifica il tipo di zona. Sta di fatto che i coniugi,mi pare di capire che abbiano prontamente denunciato alla Sovrintendenza il reperto,tra l' altro anche nei tempi idonei.

Quindi credo che vi erano tutti i presupposti.

Zona accessibile - ritrovamento d' interesse - denuncia nei tempi previsti.

Saluti

 

Tutto chiaro .

Ma se uno esce di casa armato di metal con l'intento dichiarato di trovare reperti archeologici non commette un illecito ?

Per come la vedo io sti' qua' hanno commesso un reato ,con l'intento di proseguire tra l'altro...

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, Adelchi66 dice:

Ma in Italia la ricerca mirata da parte di privati cittadini di oggetti archeologici non è vietata ? O qualcosa mi sfugge?

https://www.tg24.info/sora-casalvieri-famiglia-appassionata-di-archeologia-ritrova-antica-moneta/

 

Screenshot_20230203-103406_(1).png

 

Nelle intenzioni del legislatore e nella pratica sì.

Poi ci sono zone grigie, ma io non posso mettermi a scavare come e dove voglio. Questo lo lasciamo ai tombaroli.

1 minuto fa, Adelchi66 dice:

non commette un illecito ?

Insomma direi di sì.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io penso che se vengono seguite le leggi e normative (anche se non molto chiare a volte) non sia un problema il metal detector.

Riguardo L articolo sono d accordo con caravelle82.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Adelchi66 dice:

Tutto chiaro .

Ma se uno esce di casa armato di metal con l'intento dichiarato di trovare reperti archeologici non commette un illecito ?

Per come la vedo io sti' qua' hanno commesso un reato ,con l'intento di proseguire tra l'altro...

 

Dunque,l' intento,non so se convenga per loro dichiarlo😁.

Certo pure un ragazzino può "armarsi " di metal d.e girovagare nei campi di qualcuno che gli dá il permesso di farlo( pur rispettando le zone e le leggi).

Capito che intendo dire?

Il problema è quando le persone munite di metal d. in auto che devono percorrere un percorso tipo da A verso--> C, vengano fermati in zona B,dove non è lecito l' uso. Allora qui,bisogna dimostrare che nella zona B io devo per forza passarci per raggiungere C.

Ho fatto questo esempio perchè potrebbe esser calzante,ma ne possiamo far tanti altri. In Italia tutto è vietato e tutto" si può concedere".

Sta di fatto che lo strumento del metal d. non viene demonizzato dalla legge,bensí si punisce l' uso scorretto in posti e modalitá scorrette. 

Quelli che "ripuliscono" le spiagge,sono tenuti a denunciar l' anello trovato o lo spicciolo sotto la sabbia.

I dettagli sono veramente tanti,le situazioni tante,inutile quindi generalizzare,andrebbe analizzato ahimè caso per caso,dettaglio per dettaglio.

Loro una volta trovata la moneta,potevano valutare anche di lasciarla lí sul terreno e dare indicazioni precise per il ritrovamento da parte delle autoritá,oppure arbitrariamente valutato,possono custodire di persona il reperto per denunziarlo entro le famose 24h alle autoritá competenti.

 

Anzi ve ne dico n' altra? Non vorrei sbagliarmi,ma SE e dico SE, queste persone,avessero veramente rispettato tutte le norme che regolano l' uso del metal detector,essi , avrebbero anche una ricompensa di 1/3 (se non ricordo male) di ciò che hanno trovato e restituito alla comunitá! 

Non datemi addosso🤣

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho capito perfettamente quello che intendevi , tanto è vero che ho scritto"tutto chiaro" e ho chiara la legge che tu esemplifichi ma uno non può dire : stamattina esco con il metal e vado a cercare reperti archeologici soprattutto se lo dici alle forze dell'ordine.

Attenzione a non mandare messaggi permissivi sbagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Adelchi66 dice:

Io ho capito perfettamente quello che intendevi , tanto è vero che ho scritto"tutto chiaro" e ho chiara la legge che tu esemplifichi ma uno non può dire : stamattina esco con il metal e vado a cercare reperti archeologici soprattutto se lo dici alle forze dell'ordine.

Attenzione a non mandare messaggi permissivi sbagliati.

 

No chiaro,nessun messaggio permissivo,lo davo per scontato questo😉

Quello che volevo dire io è che chi vuole far cose illecite,non lo sbandiera ai quattro venti. Ecco😉

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/2/2023 alle 11:50, caravelle82 dice:

Quelli che "ripuliscono" le spiagge,sono tenuti a denunciar l' anello trovato o lo spicciolo sotto la sabbia.

Ripulitore di spiagge: "Vorrei denunciare il ritrovamento di un oggetto archeologico, come previsto dalla normativa vigente"

Carabiniere: "Oh, che ha trovato? Una statuetta di bronzo? Un vaso di 2000 anni fa?"

RS: "Una moneta da 100 lire del 1957"

C: "Congratulazioni, in confronto a lei Indiana Jones era un pezzente pantofolaio dedito alle scommesse ippiche clandestine. Inoltre le comunico che lei ha diritto a un compenso di 1/3 del valore del ritrovamento, che in questo caso ammonta a mezzo centesimo. Purtroppo non abbiamo in corso monete di taglio così basso ma si rimedierà con un assegno o un'elargizione elettronica. Prego, compili questo modulo"

Dopo la compilazione il carabiniere lo legge.

C :"Tutto in regola, ma noto con immenso disappunto che l'oggetto è stato rinvenuto due giorni fa"

RS: "Sì, era questo sabato. Avevo in mente di denunziarlo domenica mattina dopo la messa, ma purtroppo sabato notte sono andato in discoteca e mi sono ubriacato (però ho rispettato il divieto assoluto di guidare in stato di ebbrezza facendomi accompagnare a casa dall'unico membro sobrio della compagnia), così dato che il giorno dopo avevo un lancinante mal di testa ho dovuto aspettare oggi"

C :"Comprendo il suo sforzo di essere un cittadino esemplare, ma debbo comunicarle una brutta notizia: lei ha violato la norma che prevede l'obbligo di denunzia dei ritrovamenti entro le 24 ore successive, fuso orario Central European Time"

RS: "Accidenti, non lo sapevo! E adesso?"

C :"Per quanto personalmente ciò mi dolga è mio dovere di membro delle forze dell'ordine denunziarla a piede libero. In seguito le autorità competenti si occuperanno del suo caso"

RS: "Me tapino! Me fallito! Volevo essere un cittadino modello della repubblica e invece eccomi qua in disgrazia. Padre mio defunto, perdonami: ho disonorato la nostra famiglia!"

C :"No, non faccia così. Lei rischia al massimo una multa per l'abbietto errore che ha commesso"

RS: "Ciò mi conforta, ma ormai quel che è fatto è fatto"

 

Il 3/2/2023 alle 11:50, caravelle82 dice:

Certo pure un ragazzino può "armarsi " di metal d.e girovagare nei campi di qualcuno che gli dá il permesso di farlo( pur rispettando le zone e le leggi).

Ragazzino:  "Salve, la disturbo per chiedere l'autorizzazione ad usufruire del suo podere per ricerche archeologiche legali"

Qualcuno: "E' indubbiamente lodevole per un ragazzino della tua età interessarsi a cose simili, ma temo di non poterti accontentare: è risaputo che le leggi del nostro stato vietano attività simili nelle zone non consentite"

R: "No, non deve preoccuparsi: ho passato gli ultimi mesi a studiare tutte le vigenti leggi in materia e ho memorizzato una mappa con tutte le zone da rispettare, centimetro per centimetro compresi i confini amministrativi di frazioni e quartieri"

Q: "Allora posso stare tranquillo?"

R: "Garantisco che nonostante la mia giovane età mai e poi mai oserei cadere nella tentazione di violare le leggi della nostra gloriosa repubblica di cui sono fiero cittadino, nè tantomeno le norme comunitarie, e tenermi quanto rinvenuto nel suo terreno"

Q: "Ragazzino, per me ormai sei un uomo!"

R: La ringrazio. Ovviamente in cambio della sua gentilezza spartiremo a metà i compensi dovuti per legge a chi ritrova pregiati reperti archeologici, tipo anelli di ferro arrugginiti di dubbia identificazione o monete di cinquant'anni fa"

 

Il 3/2/2023 alle 11:50, caravelle82 dice:

Il problema è quando le persone munite di metal d. in auto che devono percorrere un percorso tipo da A verso--> C, vengano fermati in zona B,dove non è lecito l' uso. Allora qui,bisogna dimostrare che nella zona B io devo per forza passarci per raggiungere C.

Poliziotto: "Ma si rende conto di quello che ha fatto? Lei ha osato transitare con un metal detector in questa zona, che per comodità denomineremo da qui in avanti zona B, dove le vigenti normative ne rendono illecito l'utilizzo"

Persona munita di metal detector: "No, le assicuro che non volevo fermarmi lì a utilizzare il metal detector, ma stavo transitando dalla mia zona di provenienza, che chiamerò zona A, fino a quella ad uso consentito, zona C"

P: "Lei mente. Si stava con tutta evidenza preparando all'utilizzo, ma qui ci troviamo pressappoco al centro geografico della zona B"

PMD: "Le assicuro che giammai oserei prendermi gioco di un membro delle forze dell'ordine che ogni giorno rischia la vita anche per me. In realtà qui siamo in zona C, perchè l'area in cui ci troviamo è un'exclave di C dentro B"

P: "Ma... a me non mi risulta"

PMD: "Le garantisco che è così. Si rechi pure in municipio e si procuri una mappa dettagliata di questo comune: vedrà che è come le dico"

P: "In quanto membro delle forze dell'ordine è mio dovere accertarmi che le cose stiano effettivamente così. Intanto sono costretto a sequestrare e custodire temporaneamente quello strumento del demonio, che le sarà restituito non appena verificheremo che non è stato commesso alcun illecito. Mi dispiace"

PMD: "Ma certo, nessun problema, lei sta solo facendo il suo dovere"

Modificato da ART
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ART dice:

Ripulitore di spiagge: "Vorrei denunciare il ritrovamento di un oggetto archeologico, come previsto dalla normativa vigente"

Carabiniere: "Oh, che ha trovato? Una statuetta di bronzo? Un vaso di 2000 anni fa?"

RS: "Una moneta da 100 lire del 1957"

C: "Congratulazioni, in confronto a lei Indiana Jones era un pezzente pantofolaio dedito alle scommesse ippiche clandestine. Inoltre le comunico che lei ha diritto a un compenso di 1/3 del valore del ritrovamento, che in questo caso ammonta a mezzo centesimo. Purtroppo non abbiamo in corso monete di taglio così basso ma si rimedierà con un assegno o un'elargizione elettronica. Prego, compili questo modulo"

Dopo la compilazione il carabiniere lo legge.

C :"Tutto in regola, ma noto con immenso disappunto che l'oggetto è stato rinvenuto due giorni fa"

RS: "Sì, era questo sabato. Avevo in mente di denunziarlo domenica mattina dopo la messa, ma purtroppo sabato notte sono andato in discoteca e mi sono ubriacato (però ho rispettato il divieto assoluto di guidare in stato di ebbrezza facendomi accompagnare a casa dall'unico membro sobrio della compagnia), così dato che il giorno dopo avevo un lancinante mal di testa ho dovuto aspettare oggi"

C :"Comprendo il suo sforzo di essere un cittadino esemplare, ma debbo comunicarle una brutta notizia: lei ha violato la norma che prevede l'obbligo di denunzia dei ritrovamenti entro le 24 ore successive, fuso orario Central European Time"

RS: "Accidenti, non lo sapevo! E adesso?"

C :"Per quanto personalmente ciò mi dolga è mio dovere di membro delle forze dell'ordine denunziarla a piede libero. In seguito le autorità competenti si occuperanno del suo caso"

RS: "Me tapino! Me fallito! Volevo essere un cittadino modello della repubblica e invece eccomi qua in disgrazia. Padre mio defunto, perdonami: ho disonorato la nostra famiglia!"

C :"No, non faccia così. Lei rischia al massimo una multa per l'abbietto errore che ha commesso"

RS: "Ciò mi conforta, ma ormai quel che è fatto è fatto"

 

Ragazzino:  "Salve, la disturbo per chiedere l'autorizzazione ad usufruire del suo podere per ricerche archeologiche legali"

Qualcuno: "E' indubbiamente lodevole per un ragazzino della tua età interessarsi a cose simili, ma temo di non poterti accontentare: è risaputo che le leggi del nostro stato vietano attività simili nelle zone non consentite"

R: "No, non deve preoccuparsi: ho passato gli ultimi mesi a studiare tutte le vigenti leggi in materia e ho memorizzato una mappa con tutte le zone da rispettare, centimetro per centimetro compresi i confini amministrativi di frazioni e quartieri"

Q: "Allora posso stare tranquillo?"

R: "Garantisco che nonostante la mia giovane età mai e poi mai oserei cadere nella tentazione di violare le leggi della nostra gloriosa repubblica di cui sono fiero cittadino, nè tantomeno le norme comunitarie, e tenermi quanto rinvenuto nel suo terreno"

Q: "Ragazzino, per me ormai sei un uomo!"

R: La ringrazio. Ovviamente in cambio della sua gentilezza spartiremo a metà i compensi dovuti per legge a chi ritrova pregiati reperti archeologici, tipo anelli di ferro arrugginiti di dubbia identificazione o monete di cinquant'anni fa"

 

Poliziotto: "Ma si rende conto di quello che ha fatto? Lei ha osato transitare con un metal detector in questa zona, che per comodità denomineremo da qui in avanti zona B, dove le vigenti normative ne rendono illecito l'utilizzo"

Persona munita di metal detector: "No, le assicuro che non volevo fermarmi lì a utilizzare il metal detector, ma stavo transitando dalla mia zona di provenienza, che chiamerò zona A, fino a quella ad uso consentito, zona C"

P: "Lei mente. Si stava con tutta evidenza preparando all'utilizzo, ma qui ci troviamo pressappoco al centro geografico della zona B"

PMD: "Le assicuro che giammai oserei prendermi gioco di un membro delle forze dell'ordine che ogni giorno rischia la vita anche per me. In realtà qui siamo in zona C, perchè l'area in cui ci troviamo è un'exclave di C dentro B"

P: "Ma... a me non mi risulta"

PMD: "Le garantisco che è così. Si rechi pure in municipio e si procuri una mappa dettagliata di questo comune: vedrà che è come le dico"

P: "In quanto membro delle forze dell'ordine è mio dovere accertarmi che le cose stiano effettivamente così. Intanto sono costretto a sequestrare e custodire temporaneamente quello strumento del demonio, che le sarà restituito non appena verificheremo che non è stato commesso alcun illecito. Mi dispiace"

PMD: "Ma certo, nessun problema, lei sta solo facendo il suo dovere"

 

Mhh.......e se per poco provi ispirazione cosí massiccia,immagina se scrivevo nella discussione dell' 1:00 cosa potevi uscir fuori dal cilindro🤣

1 minuto fa, caravelle82 dice:

Mhh.......e se per poco provi ispirazione cosí massiccia,immagina se scrivevo nella discussione dell' 1:00 cosa potevi uscir fuori dal cilindro🤣

 

Però comunque vedo che la notte ti ha ispirato( erano le 2:30 passate)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E pensare che in un tempo lontano, sembra incredibile, c'era un'intera sezione di questo forum chiamata se non sbaglio 'Metaldetector per tutti'.
Sezione curata da Giovenale da Vetralla, che mi pare sia ancora utente di questo forum, e che poi e' diventato amministratore del forum "Metaldetector per tutti", sicuramente il principale forum italiano del settore.

Per avere migliori informazioni chi eventualmente fosse mai interessato puo' leggersi la sezione "Leggi e regolamenti"

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/2/2023 alle 07:41, caravelle82 dice:

Mhh.......e se per poco provi ispirazione cosí massiccia,immagina se scrivevo nella discussione dell' 1:00 cosa potevi uscir fuori dal cilindro🤣

Però comunque vedo che la notte ti ha ispirato( erano le 2:30 passate)

Sì, queste uscite mi vengono spontanee ad orari simili, quando sono al massimo della forma 😀

Il 7/2/2023 alle 14:12, ARES III dice:

@ART ci sarebbe anche questa discussione da argomentare:

Tornerò in tema una prossima notte.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, ART dice:

Tornerò in tema una prossima notte.

Essendo in vena canora, ti dico (come Renatino): Grandeee !!!!

PS: Sanremo è più contagioso del coronavirus..... anche se non lo guardo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Il 7/2/2023 alle 15:35, carletto23 dice:

E pensare che in un tempo lontano, sembra incredibile, c'era un'intera sezione di questo forum chiamata se non sbaglio 'Metaldetector per tutti'.
Sezione curata da Giovenale da Vetralla, che mi pare sia ancora utente di questo forum, e che poi e' diventato amministratore del forum "Metaldetector per tutti", sicuramente il principale forum italiano del settore.

Per avere migliori informazioni chi eventualmente fosse mai interessato puo' leggersi la sezione "Leggi e regolamenti"

 

Mi sembra non fosse una sezione ma una discussione.

La questione MD resta argomento controverso qui. Infatti è verissimo che ne è lecito l'uso ma è anche vero che è facile sconfinare nell'illecito. Di fatto le ricerche archeologiche non autorizzate sono sicuramente vietate, però mi sento di dubitare che chi esce con l'MD abbia come sogno quello di recuperare dei tappi a corona :D

Per me, se lo si usa dove possibile e viene denunciato quanto ritrovato, si rientra in un uso che va a favore della collettività.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, incuso dice:

mi sento di dubitare che chi esce con l'MD abbia come sogno quello di recuperare dei tappi a corona :D

È proprio quello che le forze dell'ordine e la giurisprudenza ritengono.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
8 ore fa, ARES III dice:

È proprio quello che le forze dell'ordine e la giurisprudenza ritengono.

 

Domanda, ma ci sono casi in cui un detectorista che "lavorava" in zone non sospette e che non avesse niente in casa sia stato indagato?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, incuso dice:

Domanda, ma ci sono casi in cui un detectorista che "lavorava" in zone non sospette e che non avesse niente in casa sia stato indagato?

 

Si viene indagati dopo essere stati fermati. E per essere fermati vuol dire che:

1- si era in un luogo 'proibito' e/o

2- si è stati fermati con il 'sorcio in bocca' , cioè in possesso di materiale di carattere storico-archeologico (precisiamo: non parliamo di lire del Ventennio o repubblicane)

Nessuno svolge indagini se non vi è un qualche elemento che meriti attenzione.

Poi magari il soggetto avrà delle giustificazioni valide e solide, che potrà dimostrare in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, incuso dice:

Domanda, ma ci sono casi in cui un detectorista che "lavorava" in zone non sospette e che non avesse niente in casa sia stato indagato?

 

Sinceramente,eviterei qualsiasi cosa che mi potesse far rischiare. In Italia poco ci vuole che ti ritrovi in aula per 20 anni con la bile al posto del rene.

Non darei per scontato nulla. 

Le aeree sensibili regionali non sempre vengono aggiornate sulle cartine. Bisogna sempre informarsi bene e di piú. 

In sostanza è uno strumento sí legale se usato bene,ma che non consiglierei qui.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.