Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione moneta


Risposte migliori

Salve,

so che non è impresa facile, ma qualcuno è in grado di individuare la zecca di questo bronzo di Valente, Gloria Romanorum? Grazie.

Pesa 2,2 grammi e ha un diametro di 18 mm.

Saluti,

Gianfranco

index.jpg

index1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Forse TRP? Treveri? 

Ciao da Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

O forse TRQ? TR è ben leggibile.

peccato che hanno spazzolato questa moneta tanto da farla sembrare stampata con la stampante 3d

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@apples62

Penserei a Valente perchè mi pare di leggere VALEN-S.

@Vel Saties

Non mi sembra che Treveri in quel periodo avesse la quarta officina (io ne ricordo 2), ma potrei benissimo sbagliarmi.

A meno che, quella che sembra una Q, non sia una piccola corona che, però (ad una mia breve ricerca) non mi sembra nota sulle GLORIA ROMANORVM.

Buona domenica da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
53 minuti fa, Stilicho dice:

Non mi sembra che Treveri in quel periodo avesse la quarta officina (io ne ricordo 2), ma potrei benissimo sbagliarmi.

A meno che, quella che sembra una Q, non sia una piccola corona che, però (ad una mia breve ricerca) non mi sembra nota sulle GLORIA ROMANORVM.

Ciao. @Stilicho. con ogni probabilità è come dici tu. Ho suggerito la quarta officina perché dopo la R ci vedevo un cerchio ma pur non avendo le vostre conscenze non ne ero molto convinto.
Detto ciò anche io ci leggo VALENS.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tra tutti ci stiamo provando😅

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.