Vai al contenuto
IGNORED

Con cosa pulire le monete


Lorenzo12121

Risposte migliori

Salve,

è da poco che ho iniziato a collezionare monete e già possiedo, seppur modesta, una piccola collezione. Mi chiedevo che panno potessi utilizzare per pulire le monete e i tessuti migliori, poiché certi possono addirittura graffiarle o danneggiarle gravemente. Ho letto anche di panni di marche più blasonate come quello della Leochtuurn, ma a casa ne conservò di già altri, come quello per gli occhiali o quello per l'argenteria (il quale credo non vada bene per la numismatica), e quindi mi domandavo se fosse davvero indispensabile acquistarne uno. Aspetto vostri consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete da collezione non si puliscono con panni o altro faidate. Nel caso è meglio farlo fare da un professionista, ci sono dei liquidi che tolgono lo sporco superfluo soprattutto ma bisogna stare attenti a non togliere il lustro o della buona patina. Il discorso "pulire" le monete non così semplice la maggior parte delle volte si finisce per rovinarle quindi consiglio di lasciarle cosi o di portarle ad un professionista (Perito Numismatico) esperto. Se vuole puoi postare delle foto cosi possiamo vedere e capire meglio insieme cosa fare. 🧐

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, favaldar dice:

Le monete da collezione non si puliscono con panni o altro faidate. Nel caso è meglio farlo fare da un professionista, ci sono dei liquidi che tolgono lo sporco superfluo soprattutto ma bisogna stare attenti a non togliere il lustro o della buona patina. Il discorso "pulire" le monete non così semplice la maggior parte delle volte si finisce per rovinarle quindi consiglio di lasciarle cosi o di portarle ad un professionista (Perito Numismatico) esperto. Se vuole puoi postare delle foto cosi possiamo vedere e capire meglio insieme cosa fare. 🧐

 

Grazie per la disponibilità, ma credo di aver già capito cosa fare. Ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Lorenzo12121 dice:

Grazie per la disponibilità, ma credo di aver già capito cosa fare. Ringrazio per l'aiuto.

Prima di agire parlacene, per l'amor di Dio Denaro: è importante sapere se la moneta ha realmente bisogno di pulizia. Provocare danni anche irreparabili è molto facile col fai-da-te.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, ART dice:

Prima di agire parlacene, per l'amor di Dio Denaro: è importante sapere se la moneta ha realmente bisogno di pulizia. Provocare danni anche irreparabili è molto facile col fai-da-te.

 

Esattamente, quasi inevitabile…🙏🏼

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il giovane Azaad era solito pulire, una 20ina di anni fa, le monete d'argento con l'argentil.

Uscivano belle e luccicanti: dopo 20 anni è evidente che il processo chimico le ha (un pò) rovinate, con fondi opacizzati e patine psichedeliche. 

Morale della favola, pulirle significa saper valutare i pro e contro anche a lungo termine di tutto quello che si fà su una moneta. E questo implica l'ausilio di un professionista o un corso universitario di restauro, altrimenti si possono fare danni irreversibili. 

Nel dubbio, meglio non far nulla. 

 

 

Modificato da azaad
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, azaad dice:

Il giovane Azaad era solito pulire, una 20ina di anni fa, le monete d'argento con l'argentil.

Uscivano belle e luccicanti: dopo 20 anni è evidente che il processo chimico le ha (un pò) rovinate, con fondi opacizzati e patine psichedeliche. 

Morale della favola, pulirle significa saper valutare i pro e contro anche a lungo termine di tutto quello che si fà su una moneta. E questo implica l'ausilio di un professionista o un corso universitario di restauro, altrimenti si possono fare danni irreversibili. 

Nel dubbio, meglio non far nulla. 

 

 

 

Tanti anni fa venne aperta una discussione in cui le monete venivano analizzate al microscopio prima e dopo pulitura con prodotti dedicati, e il risultato era impietoso: il metallo veniva letteralmente aggredito. Bisognerebbe ritrovarla e metterla in evidenza..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In genere le monete non vanno pulite; se proprio è necessario per asportare macchie deturpanti o altro, si deve conoscere il metallo su cui si opera e sapere come reagisce.

Al massimo, un neofita può prendere il liquido per pulire le monete d'argento, sciacquarle poi bene con acqua e asciugarle senza strofinarle; assolutamente non usare un panno, che potrebbe rigare la moneta. Si può usare un asciugacapelli per eliminare l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.