Vai al contenuto
IGNORED

(identificata) CLAUDIO I


archeogaia

Risposte migliori

Ciao a tutti! Sono nuova di qui, e quindi pazientate per le domande magari un po'ingenuotte. Comunque, avrei bisogno di sapere
1 che liquido devo introdurre i un puliscimonete/puliscigioielli per pulire le monete romane?
2 Chi è questo Imperatore secondo voi?
Grazie![img]http://http://archeogaia.altervista.org/KIF_0055.JPG[/img][img]http://archeogaia.altervista.org/KIF_0058.JPG[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Per pulire le monete romane, se proprio non ne puoi fare a meno, puoi usare acqua distillata o olio. Cmq se fai una ricerca su questo forum troverai moltissime discussioni su questo argomento.
Per l'identificazione passo a qualcuno + esperto di me
Link al commento
Condividi su altri siti


non so come funziona un puliscimonete... Io le metterei in un bicchiere di plastica con un pò di acqua distillata o se non ce l'hai metti la moneta nell'olio. Cmq aspetta i consigli di qualcun'altro, forse saprà consogliarti meglio
Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto anche da parte mia!
[quote]non so come funziona un puliscimonete... Io le metterei in un bicchiere di plastica con un pò di acqua distillata o se non ce l'hai metti la moneta nell'olio[/quote]
credo che la migliore soluzione sia metterle nell'acqua distillata
io personalmente faccio così cambiando l'acqua ogni 1-2 giorni.
per quanto riguarda l'olio non te lo consiglio perchè per quanto vuole essere un olio "neutro" ha sempre un minimo di acidità.
inoltre per una conservazione migliore nel tempo c'è chi copre le monete con uno strato di olio minerale (non presenta alcun grado di acidità) e ultimamente anche io sto facendo così!
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto ingrazio tutti, sia per l'accoglienza, direi calorosa, sia per i subitanei consigli. Riguardo la mia monetina, che spero, abbiate potuto visionare tutti a causa della grandezza dell'immagine, vi espongo la mia teoria in merito:
MONETA DI NERONE RIUTILIZZATA DA GALBA il che sarebbe confermato dalle iniziali I e Gamma , nel lato dove c'è l'acquila, di Imperator Galba.
Che ne dite????
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

personalmente sono più dell'idea che IGamma sia la data relativa all'anno di emissione ossia anno 13. A sinistra dell'aquila dovrebbe esserci una L come nelle emissioni della zecca di Alessandria d'Egitto.

Dall'immagine potrebbe essere Claudio I, per cui l'anno 13 porterebbe a datare la moneta al 52-53 d.C. Quanto pesa? 9-10 g? Forse un diobolo.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Si esatto, mi fa pensare all'imperatore Claudio, ma posso benissimo essere in errore. E' solo quello che mi sembra di vedere.

Mi sento invece di escludere che si tratti di un riutilizzo da parte di Galba.
Primo: le contromarce sono punzonate sulla moneta. Sulla tua non c'è traccia di punzonature.
Secondo: le contromarche di Galba su monete di Nerone che mi risultano sono diverse, GALKAI, GALBA, GAL CA o IMPGA. Mai vista IGamma su una contromarca di Galba.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel che vale il mio parere, anche secondo me sembra trattarsi di Claudio e non di Nerone; e anche secondo me non si tratta per niente di una contromarca.

Sulla autenticità non vedo niente che mi faccia venire dubbi, poi non so.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo parere invece vale,e moltissimo come anche quello di tutti i presenti in questo attivissimo e validissimo forum.
Nelle nostre certezze, saremmo sicuramente aiuati, se il manuale per eccellenza delle monete Imperiali, l'"Eupremio Montenegro", fosse venduto a prezzi più politici e non a 100/120 euro,cifra per la quale formalmente protesto!!
Scusate se ribadisco la domanda, ma vorrei sapere se l'ho pagata il giusto, quanto varrebbe la mia monetina di Claudio?
E che taglio è?
Grazie a tutti!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao E benevenuta anche da parte mia!!
Per cominciare penso che la tua moneta è certamente autentica, in secondo luogo appoggio l'identificazione di Tacrolimus e dunque dico che si tratta di Claudio I, dal rovescio direi che si possa trattare di una moneta tolemaica (vedi l'aquila) ma questo non è proprio il mio campo e penso che Tacrolimus sia più indicato per dare una corretta classificazione. Se puoi fornisci il diametro ed il peso della tua moneta!
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto....
nel corso della discussione ho sentito parlare dell'uso di "olio minerale"....
Dove si acquista?
Riguardo al suo uso...per prolungare la conservazione magari di monete molto antiche....ci sono solo pro o anche contro?
Grazie
Ciao
D
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente preferisco non usare l' olio mentre propendo per la cera microcristallina studiata appositamente per proteggere gli oggetti antichi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma..."olio minerale" e "cera microcristallina"...sono prodotti che si trovano in una comune drogheria...o hanno un circuito di distribuzione specifico per antiquariariato..numismatica..eccetera??
Grazie
Ciao
D.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se la trovi nei negozi in Italia, questa è usata dai restauratori del Britisch Museum di Londra, io l'avevo trovata su Ebay ma la vendono anche on-line su questo indirizzo:[url="http://www.vcoins.com/ancient/jwalker/store/viewItem.asp?idProduct=1126&large=0"]http://www.vcoins.com/ancient/jwalker/stor...ct=1126&large=0[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


io sono per l'olio minerale e mi è stato consigliato anche da vari numismatici :D

per quel che riguarda la cera microcristallina vorrei davvero provarla, se la trovo su ebay credo che la prendo :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.