ciollissimo Inviato 15 Febbraio, 2023 #1 Inviato 15 Febbraio, 2023 Ciao a tutti. Ho appena scoperto (chiedo perdono per la mia ignoranza) che ci sono monete raffiguranti personaggi che non sono i soliti imperatori, auguste e parenti vari. IL primo di cui sono venuto a conoscenza è Massenzio che dovrebbe comparire in monete di Augusto. La mia domanda è ... come faccio a sapere chi ha avuto tale onore ? Esiste una specie di elenco o qualcuno di voi può darmi qualche nome ? Nel frattempo ho visto che Vitellio ne ha fatta una con , nel retro, il ritratto del padre . Ringrazio, come sempre, anticipatamente Cita
passionumismatic Inviato 15 Febbraio, 2023 #2 Inviato 15 Febbraio, 2023 Ciao, qui trovi tutto ciò che cerchi. Nei filtri vai su "Ritratto" e trovi tutti i personaggi che compaiono sulle monete imperiali. https://numismatics.org/ocre/results Cita
modulo_largo Inviato 15 Febbraio, 2023 #4 Inviato 15 Febbraio, 2023 Facendo una rapida ricerca ho trovato su Wikipedia questo elenco di imperatori, se apri ci sono dei sottoelenchi di auguste , cesari , ecc ecc .. non sarà attendibile al 100% ma è per farti un'idea: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Categoria:Imperatori_romani PS Massenzio nella monetazione romana è comunissimo , ad esempio suo figlio Romolo un po' meno, ma ci sono personaggi tipo Annia Faustina, Cornelia Supera rari, poi alcuni pressoché impossibili tipo Romolo Augustolo, Glicerio , ecc ecc Cita
ciollissimo Inviato 15 Febbraio, 2023 Autore #5 Inviato 15 Febbraio, 2023 Infatti mi sono rimbecillito..Massenzio lo ho ma lo avevo completamente rimosso... Cita
VALTERI Inviato 15 Febbraio, 2023 #6 Inviato 15 Febbraio, 2023 La discussione " Erodoto " del 22-Maggio -2022, ricorda un contorniato dedicato al grande storico . Cita
Stilicho Inviato 15 Febbraio, 2023 #7 Inviato 15 Febbraio, 2023 10 ore fa, ciollissimo dice: Massenzio che dovrebbe comparire in monete di Augusto Ciao, scusami, ma onestamente non ho capito cosa tu voglia dire. Buona serata da Stilicho 1 Cita
gpittini Inviato 15 Febbraio, 2023 #8 Inviato 15 Febbraio, 2023 DE GREGE EPICURI Credo che l'associazione Massenzio/Augusto sia semplicemente un lapsus, o un po' di confusione. Il problema sostanziale è distinguere il diritto della moneta dal rovescio. Al diritto c'è l'autorità emittente (o in qualche caso un personaggio defunto che si vuol commemorare); l'elenco completo di imperatori, cesari, auguste, usurpatori ecc. è presente in tutti i cataloghi di monete imperiali, come su Wikipedia o Wildwinds, ecc. Al rovescio può essere raffigurato chiunque: certo, un parente dell'imperatore, ma anche altri personaggi, a volte in una scena di gruppo (es. nelle Adlocutiones, o in scene di sacrificio, o in monete come "Rex Partis datus" ecc.) Cita
ciollissimo Inviato 15 Febbraio, 2023 Autore #9 Inviato 15 Febbraio, 2023 4 ore fa, Stilicho dice: Ciao, scusami, ma onestamente non ho capito cosa tu voglia dire. Buona serata da Stilicho Ciao ! Intendo personaggi "minori" che hanno avuto l'onore di apparire su una moneta. Per esempio c'è un denaro di Vitellio che nel retro ha il ritratto del padre . Mi è stato detto che forse c'è il padre anche di Traiano. Insomma ...persone così Cita
modulo_largo Inviato 15 Febbraio, 2023 #10 Inviato 15 Febbraio, 2023 Adesso, ciollissimo dice: Ciao ! Intendo personaggi "minori" che hanno avuto l'onore di apparire su una moneta. Per esempio c'è un denaro di Vitellio che nel retro ha il ritratto del padre . Mi è stato detto che forse c'è il padre anche di Traiano. Insomma ...persone così Il rovescio di Traiano padre naturale ( divus pater) c'è su un aureo il busto, su un denario la figura intera su trono..o su una provinciale.. per Vitellio esiste anche il denario con i due figli al rovescio ( Vitellio Germanico e Vitellia ), poi ci sono personaggi ancora più rari, come Publio Elvio Pertinace ( il figlio di Pertinace) o Flavia Tiziana ( la moglie di Pertinace), che si trovano solo nelle provinciali.. fino a metà '800 anche Britannico , figlio dell'imperatore Claudio, si riteneva ritratto solo nelle provinciali, finchè dall'est Europeo sono cominciati a spuntar fuori dei rarissimi sesterzi , battuti con ogni probabilità da una zecca del Mar Nero e sotto il periodo di Tito, compagno di giochi di Britannico da bambino.. poi c'è il caso di Cornelia Supera, rara nelle provinciali e rarissima nei denari ufficiali,potrei fare ancora 1000 esempi, sarebbe affascinante riuscire a mettere insieme una raccolta di tutti questi personaggi , ma ci vorrebbe un portafoglio a fisarmonica.. 1 Cita
ciollissimo Inviato 16 Febbraio, 2023 Autore #11 Inviato 16 Febbraio, 2023 Grazie tante. Ho acquistato diversi libri sulle imperiali. C'è qualcosa di valido, possibilmente con fotografie, anche per le provinciali ? Cita
modulo_largo Inviato 16 Febbraio, 2023 #12 Inviato 16 Febbraio, 2023 Per le provinciali gli esperti a cui rompo sempre le scatole sono : @gpittini, @Ross14 e @Vietmimin Cita
gpittini Inviato 16 Febbraio, 2023 #13 Inviato 16 Febbraio, 2023 DE GREGE EPICURI @ciollissimoIl libro più abbordabile, ma nel complesso di buon livello, è in inglese: David Sear, Greek Imperial coins and their values. Ci sono un po' di foto, ma non molte. Cita
ciollissimo Inviato 17 Febbraio, 2023 Autore #14 Inviato 17 Febbraio, 2023 11 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @ciollissimoIl libro più abbordabile, ma nel complesso di buon livello, è in inglese: David Sear, Greek Imperial coins and their values. Ci sono un po' di foto, ma non molte. Molte grazie ! Cita
ciollissimo Inviato 20 Febbraio, 2023 Autore #15 Inviato 20 Febbraio, 2023 preso...non è affatto male. Ho da perdere tempo... Grazie ancora per il consiglio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..