Vai al contenuto
IGNORED

Ducato 1722 Rinaldo d’Esta Modena


Risposte migliori

Buonasera a tutti, volevo mostrarvi l’ultimo arrivato nella mia collezione.
Si tratta di un Ducato di Rinaldo d’Este, zecca di Modena, con data del 1722, la più rara della serie.

Approfitto di questo post per chiedere ai più esperti di me se effettivamente questa moneta può essere considerata così rara (addirittura R3 sul MIR).

Inoltre so che fra il 1719 ed il 1722 dovevano essere battuti 500.000 Ducati utilizzando vecchie mezze lire ritirate dalla circolazione, ma che a causa della scarsa quantità proprio di queste ultime il numero di Ducati coniati si fermò a 475.000. Può essere dunque che la rarità di questa data sia derivata proprio dal fatto che nel 1722 venne interrotta prematuramente la battitura di tali monete?

grazie a chi vorrà intervenire.

Cioso.

982F7CE2-1432-42DC-BF38-E23392712AA9.jpeg

747FAAEC-5CFC-4D10-9622-21E0129A4E79.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, premesso che non ho competenza specifica per le monete di Modena, ho consultato i db online e di ducatoni del 1722 come il tuo, né ho trovato uno soltanto. Eccolo: 

Ex InAsta 89 ed ex Varesi 43.

Direi che sicuramente si tratta di una moneta molto rara. Si può chiedere anche a @gallo83, che di questa zecca è fine conoscitore e collezionista.

Michele 

7380466.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera.

La moneta purtroppo non ha la data leggibile perfettamente...potrebbe anche trattarsi di un 20.

La fattezza però di quel che rimane dell'ultima cifra sembra però somigliare alla moneta ex varesi postata da Michele. Per quanto mi riguarda sono i primi 22 che vedo e solo in foto quindi per me R3 è anche corretto.

Sul motivo di tale rarità la teoria di Cioso è plausibile anche se son dati che per la zecca di modena son sempre da prendere con le molle. Non ricordo ad esempio esattamente quante migliaia di ducatoni di Alfonso IV furono battuti(dati sul Crespellani eh)...e quanti ne son comparsi ad oggi?io ricordo solo nac 2006 ed un altro da privato.😂😂😂

 

Marco 

 

Modificato da gallo83
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ad entrambi per le risposte!
Sull'ultima cifra della data sono sicuro che si tratti di un 2, con lo stile tipico di quel periodo della zecca di Modena dove il 2 viene raffigurato 'sdraiato'.
Non sapevo fossero stati dichiarati battuti migliaia di ducatoni di Alfonso IV... effettivamente risulta piuttosto incredibile come cosa, considerando l'estrema rarità della moneta in questione!

Grazie ancora ad entrambi
Cioso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il pezzo in InAsta 89 (2020) realizzò €410

 

del 1722 c'è anche questo esemplare

venduto  nel 2005 da Heritage World Coin Auctions - Long Beach Signature Sale 378, Lot 13807 per $ 805 e poi passato nel 2015 da InAsta 59 lotto 963 con base d'asta € 1500, ma non so a quanto fu venduto.

 

Da NAC il 1722 non è apparso, almeno dal 1997

 

image13807.jpeg

image00963.jpeg

Modificato da manuelcecca
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Cioso dice:

Ecco un altro pezzo che salta fuori, grazie manuel!

Per ora siamo almeno a 3, chissà se @mariov60 ha nel suo database qualche informazione in più!

 

Mi pare che sia stato detto quasi tutto. 

Penso che per quanto riguarda la data non possano esserci dubbi. E' sufficiente confrontare l'esemplare di Francesco con un 1720, la forma dello 0 è diversa e ben distinguibile... https://www.numismaticaranieri.it/archivioscheda/7920-modena-rinaldo-deste-1706-1737-ducato-1720.aspx

Altra nota... i passaggi d'asta... se ne trovano diversi per le stesse monete...

L'esemplare di Inasta è stato rimesso in vendita da Artemide nel dicembre 2015 con lotto n°439 https://www.artemideaste.com/auction/view/392/439.

L'esemplare Inasta 89 ed ex Varesi 43 è passato anche da Nomisma, asta 58, lotto 949:  https://auctions.nomismaweb.com/it/lot/567502/modena-rinaldo-dteste-1706-1737-ducato-/

Passaggi multipli a stretto giro... mi fanno sempre uno strano effetto.

Per quanto riguarda la rarità della data 1722 penso si possa spiegare con il fatto che proprio in quell'anno si ridusse in modo drastico la reperibilità delle mezze lire che dovevano servire da materia prima per la produzione del ducato. In questo modo la produzione, partita in modo molto rapido e imponente (l'ordine era del 30 maggio 1719, la prima libbranza fu del 29 luglio 1719) si ridusse in modo progressivo per divenire difficoltosa già all'inizio del 1722... tanto che a marzo e luglio 1722 vennero pubblicate due grida allo scopo di incentivare la consegna delle mezze lire... ma l'argento stava già aumentando di valore e chi ne aveva se lo teneva ben caro.

Proprio il successivo pasticcio imbastito con la sovra produzione del mezzo ducato contribuì a provocare un ulteriore forte aumento del valore dell'oro e del buon argento con conseguente accantonamento e probabile successivo riutilizzo delle monete in buon argento, ducato modenese compreso. 

Per rispondere a @gallo83, la grande rarità del ducatone a nome di Alfonso IV è sicuramente spiegabile con l'esigua produzione... limitata a soli 4482 pezzi 

e qui mi fermo che è tardi

Mario

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.