Vai al contenuto
IGNORED

Talleri, trade dollar e monete per il commercio.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Cari amici, mi sto interessando a questo tipo di monete, talleri, dollari e simili, utilizzate di solito da stati colonialisti per il commercio.

Esistono testi che si occupano di questa materia?

Io, di quelli che conosco, come paesi che ne hanno coniate, annovero l'Italia, con i talleri di Umberto I e V. Emanuele III, il Regno Unito con 3 tipologie diverse, gli USA con il loro Trade Dollar e la Francia con un paio di Piastre. Esistono altri stati oltre a questi citati?

Grazie

Supporter
Inviato

Ciao, ci sarebbe il tallero austriaco che dalla seconda metà dell'800 circolò come moneta commerciale nel corno d'Africa (Arabia, Etiopia), nonchè quello coniato in Italia (1935-1950), credo che dovrebbero rientrarci.

Altri non ne conosco 

Awards

Inviato (modificato)

Argomento interessante! Così su due piedi (poi magari da seduto ne ricordo altri...:lol:) mi vengono in mente il tallero austriaco 1780 (fin dalle sue coniazioni più datate lombardo venete impiegato per il commercio nel Levante) per poi arrivare a quelle più recenti italiane, inglesi e francesi. Poi direi gli 8 reales (fin dal XVI secolo al XIX), il tallero col leone olandese del XVII/XVIII secolo, I British trade dollar, le piastre indocinesi francesi, e poi quelle da lei già citate, il trade dollar USA ecc

Altro per il momento non mi viene in mente!:unknw:

Aggiungo dopo una breve ricerca: il trade dollar giapponese di epoca Meiji https://en.numista.com/catalogue/pieces18307.html e il tallero della Res Publica Veneta anch'esso impiegato nel Levante come antenato di quello teresiano

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato

grazie.

dell'esistenza di quello Giapponese non ero al corrente.

Supporter
Inviato

Ho trovato questo, potrebbe essere interessante:

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Trade_dollar

Inviato

Per i Trade dollars statunitensi, c'è anche il nostro catalogo ;)

https://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-SD/6

Vi si dice che i Trade dollars sono stati l'unica moneta americana a subire "l'onta" della demonitizzazione. Onta cui è stato posto rimedio con il Coinage Act del 1965, che ha ripristinato anche per loro il legal tender, il corso legale, al pari di tutte le altre monete emesse dalle zecche federali a partire dal 1792.

petronius :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.