ern Inviato 22 Febbraio, 2023 #1 Inviato 22 Febbraio, 2023 (modificato) Buonasera, Possiedo questa riproduzione di monete. Sono 7 monetine, credo in oro 8k. Non conosco il peso di ogni singola monetina ma penso fossero abbastanza comuni negli anni 70. Qualcuno di voi potrebbe indicarmi il peso? Non vorrei toglierle dalla custodia originale... E potreste per cortesia aiutarmi a stabilire il valore collezionistico, non certo dettato dalla rarità, di una confezione come questa? Vi ringrazio moltissimo. Ern Modificato 22 Febbraio, 2023 da ern Cita
favaldar Inviato 22 Febbraio, 2023 #2 Inviato 22 Febbraio, 2023 Numismaticamente non valgono nulla. Sono brutte riproduzioni in oro basso da 100/1000 o nel migliore dei casi a 500/1000. Queste se come scrivi sono a 333/1000 Il peso all'incirca Mezzo grammo l'una......... Cita
ern Inviato 22 Febbraio, 2023 Autore #3 Inviato 22 Febbraio, 2023 Grazie. So che effettivamente non dovrebbero avere valore numismatico in quanto riproduzioni di monete reali. Se le consideri presa una ad una. E penso pure abbiamo una caratura molto bassa. Mi chiedevo solo se una confezione originale potesse invece avere valore numismatico / collezionistico in quanto tale. Per esempio quest altra.. Mi spiego meglio: Se mi focalizzo sulla singola moneta non ha valore numismatico perché non è una moneta. Se penso all oro contenuto è di bassa caratura con un peso moneta irrisorio. Ma l interezza della confezione potrebbe avere valore collezionistico/numismatico? Grazie ancora per il tempo dedicatomi. Ern Cita
favaldar Inviato 22 Febbraio, 2023 #4 Inviato 22 Febbraio, 2023 (modificato) Per "collezionare" non ci sono limiti. Ognuno può collezionare cio che più gli piace dai tappi di spumante, alle bilie ai pacchetti di sigarette e via dicendo ma se parliamo di Numismatica NO non fanno parte del ramo Numismatico.☺️ Modificato 22 Febbraio, 2023 da favaldar Cita
Kriper0204 Inviato 23 Febbraio, 2023 #5 Inviato 23 Febbraio, 2023 7 ore fa, favaldar dice: Per "collezionare" non ci sono limiti. Ognuno può collezionare cio che più gli piace dai tappi di spumante, alle bilie ai pacchetti di sigarette e via dicendo ma se parliamo di Numismatica NO non fanno parte del ramo Numismatico.☺️ Pienamente d’accordo 👍 Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 23 Febbraio, 2023 #6 Inviato 23 Febbraio, 2023 11 ore fa, favaldar dice: Per "collezionare" non ci sono limiti. Ognuno può collezionare cio che più gli piace dai tappi di spumante, alle bilie ai pacchetti di sigarette e via dicendo ma se parliamo di Numismatica NO non fanno parte del ramo Numismatico.☺️ Buon giorno, mi ritrovo d'accordo anch'io. Sicuramente un oggetto collezionabile, ma non per la numismatica. Per il valore, personalmente, solo l'oro contenuto. Cita
Bradi Inviato 23 Febbraio, 2023 #7 Inviato 23 Febbraio, 2023 Da quello che ho trovato online ne hanno fatto diverse con le riproduzioni mignon di monete coosciute... i prezzi ovviamente si diversificano...a chi spara cifre improbonibili a chi più realistiche. Qui 2 esempi : Cita
ern Inviato 23 Febbraio, 2023 Autore #8 Inviato 23 Febbraio, 2023 Grazie allora, Vabbè, se devo considerare il "vil denaro" allora se una monetina pesa 0,16 sette peseranno 1,12 gr che con oro credo 8k farà piu o meno 20 euro la tesserina. Ma non era quello lo scopo, era capire se numismaticamente potevano esser apprezzate maggiormente. Fa nulla, bene così. Grazie davvero per il tempo speso per le mie elucubrazioni. Ern. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..