Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2024


Risposte migliori

17 ore fa, pato19 dice:

Sono proprio curioso di vedere come rappresenteranno questo anniversario su una moneta.

10 anni fa in occasione del 40° questo avevano fatto:

1552052098_SM5202014Brgerrechte.thumb.jpg.ab3cd6cfa80a03ef1b344c01ae19b60f.jpg

Non ricordiamogli vecchi bozzetti! Altrimenti poi li riciclano! 🤣

Ci spiano qui sul forum 😵

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Giochi olimpici di Parigi 2024 (Ercole)

                         (Parte della serie nazionale " Giochi olimpici estivi a Parigi 2024 ")

FR2024 Ercole.jpg

Coincard FDC 09.01.2024 « » ( Verde ) 50.000 *  
    Coincard FDC 09.01.2024 « » ( Giallo ) 50.000 *  
    Coincard FDC 09.01.2024 « » ( Blu ) 50.000 *  
    Coincard FDC 09.01.2024 « » ( Viola ) 50.000 *  
    Coincard FDC 09.01.2024 « » ( Rosso ) 50.000 *  
    Busta FS 09.01.2024 In scatola 10.000 *
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Spulciando in giro mi sono imbattuto in questa commemorativa non ancora menzionata nella discussione, ma non ho trovando ulteriori informazioni, negli elenchi della zecca slovacca
per la prenotazione delle monete 2024 e
piani di emissioni della zecca Kremnica 2024
c'è anche questa:
Moneta commemorativa da due euro
"Maratona internazionale di Košice - 100° anniversario"
 

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


La Spagna emetterà un 2 euro per i 200 anni della sua Polizia.
Il disegno raffigura lo stemma della Policia Nacional, ma non è ancora stato reso noto.
Tiratura: 1.500.000 esemplari
Emissione: primo trimestre 2024

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, pandino dice:

Beh, non è difficile immaginare come sarà

Immagine.jpg.ab71588f286ebd314e8889cfd002ec21.jpg

 

Eccola...strano però che sull'immagine della moneta non sia raffigurata nessuna indicazione di un anniversario

 image.png.a53a29199d4c33f948d5f70568c9b5ce.png

Link al commento
Condividi su altri siti


E' evidente che è un (brutto) photoshop, col logo della polizia (e per altro, nel logo per il bicentenario, c'è solo la scritta Policía Nacional) inserito nell'immagine del tondello: non è certo la moneta "reale", anche perché manca tutto (logo della monarchia spagnola, l'anno, la scritta España, l'eventuale indicazione dell'anniversario...)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, pandino dice:

E' evidente che è un (brutto) photoshop, col logo della polizia (e per altro, nel logo per il bicentenario, c'è solo la scritta Policía Nacional) inserito nell'immagine del tondello: non è certo la moneta "reale", anche perché manca tutto (logo della monarchia spagnola, l'anno, la scritta España, l'eventuale indicazione dell'anniversario...)

 

Immagine presa da: https://www.numismatica-visual.es/2023/11/se-confirma-una-moneda-de-2-euros-cc-para-la-policia-nacional/

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, pandino dice:

E' evidente che è un (brutto) photoshop, col logo della polizia (e per altro, nel logo per il bicentenario, c'è solo la scritta Policía Nacional) inserito nell'immagine del tondello: non è certo la moneta "reale", anche perché manca tutto (logo della monarchia spagnola, l'anno, la scritta España, l'eventuale indicazione dell'anniversario...)

1 ora fa, pato19 dice:

En el anverso, la moneda reproducirá una imagen del emblema de la Policía Nacional. En la parte superior, en sentido circular y en mayúsculas, la leyenda POLICÍA NACIONAL 1824-2024; a su derecha, la marca de Ceca. En la parte inferior, en sentido circular y en mayúsculas, la leyenda ESPAÑA. Rodeando todos los motivos y leyendas, en la zona circular exterior de la moneda, aparecen las doce estrellas de la Unión Europea.

Traduzione: Il dritto della moneta presenta l'immagine dell'emblema della Polizia Nazionale. In alto, in un cerchio e in lettere maiuscole, la legenda POLICÍA NACIONAL 1824-2024; a destra, il marchio della zecca. In basso, in forma circolare e in maiuscolo, la legenda ESPAÑA (SPAGNA). Intorno a tutti i motivi e alle legende, nell'area circolare esterna della moneta, si trovano le 12 stelle dell'Unione Europea.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, pato19 dice:

Non signfiica che non sia una fotoscioppata, e pure brutta ;)

Come detto, mancano tutte le scritte, hanno semplicemente copiaincollato lo stemma della polizia sul dritto di una 2€, dopo aver eliminato l'immagine presente sul dritto stesso e corretto con un po' di colore. L'unica cosa originale di quell'immagine è il tondello con le stelle

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è dedicata al 500° anniversario del trattato siglato fra il Principato, guidato allora da Honoré I, e l'imperatore di Spagna, Carlo V, che fece entrare il Principato nell'orbita spagnola, da cui uscì poco più di un secolo dopo, per mano del nipote, Honoré II, che lo riportò sotto il protettorato francese.

Potevano almeno rappresentare anche Honoré I, anziché il solo sia Carlo V, che a noi ricorda un episodio poco gratificante: il Vaticano magari si può opporre, visto che, tra l'altro, nel 2027 ricorre il 500° del sacco di Roma da parte dei lanzichenecchi di Carlo V? :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, ne dubito: di tutti i 2€ cc monegaschi solo quello del 2011 e quello di quest'anno sono stati emessi il giorno dell'evento commemorato

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, pandino dice:

il Vaticano magari si può opporre, visto che, tra l'altro, nel 2027 ricorre il 500° del sacco di Roma da parte dei lanzichenecchi di Carlo V?

Emettendo euro senza far parte dell'eurozona, ma solo in virtù di una convenzione con l'UE, non credo che il Vaticano possa esercitare il diritto di veto. Correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia era solo una boutade, ovviamente, sarebbe come dire che la Germania si oppone ad una moneta che commemora Giulio Cesare perché 2000 e passa anni fa ha invaso quelle terre, o come noi che ci opponiamo ad una moneta tedesca che commemori Arminio, che mazzolò i romani 2000 anni fa a Teutoburgo 😆

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, pandino dice:

La mia era solo una boutade, ovviamente, sarebbe come dire che la Germania si oppone ad una moneta che commemora Giulio Cesare perché 2000 e passa anni fa ha invaso quelle terre, o come noi che ci opponiamo ad una moneta tedesca che commemori Arminio, che mazzolò i romani 2000 anni fa a Teutoburgo 😆

Sì, chiaro che fosse una boutade. Ma, al di là del caso specifico, i ministati possono esercitare il diritto di veto? Io credo di no, ma non ne ho la certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/11/2023 alle 17:18, simone dice:

Sì, chiaro che fosse una boutade. Ma, al di là del caso specifico, i ministati possono esercitare il diritto di veto? Io credo di no, ma non ne ho la certezza.

 

image.thumb.png.2dcc8141304f7abbc60bf48e96c92d87.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

image.png.a13ee90baddcb75edd65ccb91c2dce85.png

È stato annunciato il tema della prima moneta commemorativa da 2 € della Finlandia per il 2024.

La moneta è dedicata alle elezioni e alla democrazia.
Descrizione del motivo: Il tema della moneta sono schede elettorali stilizzate. Le schede sono costituite da cerchi e rettangoli. Il tema è astratto, ma comunque riconoscibile. Sono presenti otto schede che si sovrappongono parzialmente sulla superficie della moneta, creando forme geometriche più piccole negli incroci delle banconote sovrapposte. L'anno 2024 è al centro della moneta in basso. La scritta "FI" si trova sul lato destro leggermente sopra la linea centrale. Il testo VAALIT DEMOKRATIA ruota sul lato destro dell'anello del denaro. Il testo VAL DEMOKRATI circonda la moneta sul lato sinistro.

Edizione: primavera 2024
Tiratura: massimo 400.000

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/11/2023 alle 17:03, macs dice:

Incredibilmente si conosce già la moneta commemorativa di Monaco 2024! Nessuna informazione sulla data di emissione ma il fatto che siano già in produzione fa pensare ad una uscita molto prossima: https://www.numismatica-visual.es/2023/11/aqui-tienes-la-moneda-de-2-euros-cc-monaco-2024/

 

image.png.0efccd45995b6026f60062d6538e0a50.png

 

Grazie per l'anteprima. E' una novità anche il cofanetto nero, o sbaglio? Dal video sembra che le monete non vengano trattate con la dovuta delicatezza per come le premono nella capsula.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già me il vedo gli annunci su ebay: 50.000€ per la moneta 2024 con l'impronta digitale di Alberto II 🤣

Anche la capsula è diversa rispetto al solito, più larga, come quelle del Vaticano ;)

Spero che la moneta sia un'edizione speciale per il Principe, non mi entra quella capsula nel cofanetto Volterra 😤

 

p.s.

Che fine hanno fatto i disegnatori delle monete finlandesi della natura finlandese, di Koli, della cultura della sauna???? 😭

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.