mazzarello silvio Inviato 17 Maggio, 2007 Supporter #1 Inviato 17 Maggio, 2007 ciao a chi appartiene il il retro di questa moneta? :blink: Cita
Giovenaledavetralla Inviato 17 Maggio, 2007 #2 Inviato 17 Maggio, 2007 Sembra quella di Costantino. Cita
avgvstvs Inviato 17 Maggio, 2007 #3 Inviato 17 Maggio, 2007 Direi che e' un figlio di imperatore e fratello di imperatore... ;) Cita
ariminvm Inviato 17 Maggio, 2007 #5 Inviato 17 Maggio, 2007 il soggetto è tipico di traiano ma...? Cita
alexfaggiani Inviato 17 Maggio, 2007 #6 Inviato 17 Maggio, 2007 (modificato) mi va l'idea che sia moneta di traiano.ha a che fare con le guerre daciche? Modificato 17 Maggio, 2007 da alexfaggiani Cita
Giano Inviato 17 Maggio, 2007 #7 Inviato 17 Maggio, 2007 anche io credo traiano, in linea con lo stile e i soggetti artistici dell'epoca una cosa simile eè pòresente su alcuni rilievi traianei o max antonini, e se non erro anche sulla famosa colonna traiana. ciao Cita
romanus Inviato 17 Maggio, 2007 #9 Inviato 17 Maggio, 2007 Hai tolto l'S.P.Q.R. OPTIMO PRINCIPI? Cita
mazzarello silvio Inviato 17 Maggio, 2007 Supporter Autore #10 Inviato 17 Maggio, 2007 ciao ragazzi e ragazze adesso vi svelo il mistero :o guardate un po' di chi si tratta ciao Silvio ps è un sesterzio di ?????????????????????? Cita
mazzarello silvio Inviato 17 Maggio, 2007 Supporter Autore #11 Inviato 17 Maggio, 2007 dimenticavo complimenti ad augustus ciao :D Cita
Rapax Inviato 18 Maggio, 2007 Staff #12 Inviato 18 Maggio, 2007 Direi che e' un figlio di imperatore e fratello di imperatore... ;) 229573[/snapback] Sai che ogni tanto mi fai impressione? :D :D A vederla così, avrei detto anch'io Traiano... invece è Domiziano... il rovescio è forse da mettere in relazione alle operazioni militari intraprese da Mr. dominus et deus negli Agri Decumates, atte a consolidare e riorganizzare le linee fortificate del limes germanico. Cita Awards
mazzarello silvio Inviato 20 Maggio, 2007 Supporter Autore #13 Inviato 20 Maggio, 2007 ciao scusa il ritardo nella risposta ma sono stato incasinato, si appartiene alla serie coniata per celebrare la completa occupazione della germania degli Agri Decumates cominciata da suo padre fra l'alto reno e l'alto danubio e completata nel 83 dc. questa moneta fa parte della prima serie coniata nei primi mesi dell'85 in quanto in quell'anno Domiziano si conferì la carica di censore perpetuo che appare nell'iscrizione dei sesterzi dello stesso anno sempre con l'indicazione COS XI ma con CENS POT o CENS PER che mancano sul mio esemplare. Ciao Silvio Cita
avgvstvs Inviato 21 Maggio, 2007 #14 Inviato 21 Maggio, 2007 Direi che e' un figlio di imperatore e fratello di imperatore... ;) 229573[/snapback] Sai che ogni tanto mi fai impressione? :D :D 229698[/snapback] E dire che mi riferivo a Numeriano... :P ciao scusa il ritardo nella risposta ma sono stato incasinato, si appartiene alla serie coniata per celebrare la completa occupazione della germania degli Agri Decumates cominciata da suo padre fra l'alto reno e l'alto danubio e completata nel 83 dc. questa moneta fa parte della prima serie coniata nei primi mesi dell'85 in quanto in quell'anno Domiziano si conferì la carica di censore perpetuo che appare nell'iscrizione dei sesterzi dello stesso anno sempre con l'indicazione COS XI ma con CENS POT o CENS PER che mancano sul mio esemplare. Ciao Silvio 230205[/snapback] Tipo questa: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=206&Lot=855 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..