Pietrocozzi13 Inviato 9 Marzo, 2023 #1 Inviato 9 Marzo, 2023 Buongiorno a tutti, sono un assoluto novizio per quanto riguarda il mondo della numismatica, ho ritrovato recentemente questa "moneta", non saprei come definirla dato lo spessore anomalo, circa 4mm e la mancanza di una faccia, volevo chiedere se qualcuno avesse idea di cosa potesse essere, ho effettuato una ricerca, ma oltre a reali scudi della corona datati 1700 circa non ho trovato esempi con peculiarità simili. Ringrazio tutti in anticipo per eventuali risposte Cita
Gallienus Inviato 9 Marzo, 2023 #2 Inviato 9 Marzo, 2023 2 minuti fa, Pietrocozzi13 dice: Buongiorno a tutti, sono un assoluto novizio per quanto riguarda il mondo della numismatica, ho ritrovato recentemente questa "moneta", non saprei come definirla dato lo spessore anomalo, circa 4mm e la mancanza di una faccia, volevo chiedere se qualcuno avesse idea di cosa potesse essere, ho effettuato una ricerca, ma oltre a reali scudi della corona datati 1700 circa non ho trovato esempi con peculiarità simili. Ringrazio tutti in anticipo per eventuali risposte Dovrebbe essere un peso monetale. Servivano a verificare che le monete fossero autentiche confrontandone il peso. Uso il condizionale perché normalmente non recavano la data. Certo è che, qualunque cosa sia, non è una moneta. Cita
favaldar Inviato 9 Marzo, 2023 #3 Inviato 9 Marzo, 2023 Confermo il peso monetale dell'epoca. Hanno un loro seguito di collezionisti ed alcuni sono molto rari. Sinceramente non ricordo di averlo visto nelle varie aste e potrebbe essere raro ed anche la conservazione non è male. Sentiamo altri più esperti 🙂 Cita
favaldar Inviato 9 Marzo, 2023 #5 Inviato 9 Marzo, 2023 (modificato) 11 minuti fa, gennydbmoney dice: Assomiglia ai Crocioni di Milano... Infatti Crocione o Scudo delle Corone, battuti a Milano dal 1792 al 1800 sotto Francesco II d'Asburgo Lorena per il Ducato di Milano e Mantova Controllando il catalogo il 1797 non risulta battuto forse è di zecca Austriaca Modificato 9 Marzo, 2023 da favaldar 1 Cita
Gallienus Inviato 9 Marzo, 2023 #6 Inviato 9 Marzo, 2023 11 minuti fa, gennydbmoney dice: Assomiglia ai Crocioni di Milano... Lo scudo delle corone E' il crocione, infatti 1 Cita
gennydbmoney Inviato 9 Marzo, 2023 #7 Inviato 9 Marzo, 2023 Adesso, favaldar dice: Infatti Crocione o Scudo delle Corone, battuti a Milano dal 1792 al 1800 sotto Francesco II d'Asburgo Lorena per il Ducato di Milano e Mantova Non sapevo si chiamassero anche scudi delle corone, grazie... Cita
Meleto Inviato 9 Marzo, 2023 #8 Inviato 9 Marzo, 2023 Sarebbe da pesare per determinare se è un peso monetale per un tallero delle corone o per mezzo tallero delle corone. Curiosa la riproduzione della data, penso servisse a rendere l'immagine della moneta ancora più simile a quella familiare del tallero vero e proprio. Cita
Gallienus Inviato 9 Marzo, 2023 #9 Inviato 9 Marzo, 2023 Adesso, Meleto dice: Sarebbe da pesare per determinare se è un peso monetale per un tallero delle corone o per mezzo tallero delle corone. Curiosa la riproduzione della data, penso servisse a rendere l'immagine della moneta ancora più simile a quella familiare del tallero vero e proprio. Se c'è scritto scudo immagino sia il peso dello scudo, se no avrebbero scritto mezzo scudo... La data è la cosa più peculiare a mio parere. Personalmente non ne avevo mai visti datati, ma è anche vero che non mi son mai interessato particolarmente a questa tipologia di oggetti. Cita
favaldar Inviato 9 Marzo, 2023 #10 Inviato 9 Marzo, 2023 Il mezzo Tallero non è stato battuto (poi c'è scritto Tallero come citato sopra) dopo il Tallero venivano i 30 Soldi. Nel 1797 e 98 Francesco II perse il Ducato per riprenderlo nel 1799 con gli Austro/Russi in quei due anni divenne Repubblica Cisalpina, quindi o era già stato coniato prima di quell'anno o è Austro/Russo o non so.☺️ Cita
Meleto Inviato 9 Marzo, 2023 #11 Inviato 9 Marzo, 2023 (modificato) 11 minuti fa, favaldar dice: Il mezzo Tallero non è stato battuto (poi c'è scritto Tallero come citato sopra) dopo il Tallero venivano i 30 Soldi. Nel 1797 e 98 Francesco II perse il Ducato per riprenderlo nel 1799 con gli Austro/Russi in quei due anni divenne Repubblica Cisalpina, quindi o era già stato coniato prima di quell'anno o è Austro/Russo o non so.☺️ Invece è stato battuto, oltre che dalle altre zecche dell'impero Vienna e Kremnica, anche a Milano oltretutto: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-G2I/4 Poi nel milanese circolava anche moneta austriaca e battuta in altre zecche, ma il mezzo tallero è una moneta coniata proprio anche a Milano e oltretutto anch'essa nel 1787. Modificato 9 Marzo, 2023 da Meleto Cita
favaldar Inviato 10 Marzo, 2023 #13 Inviato 10 Marzo, 2023 (modificato) 20 ore fa, Meleto dice: Invece è stato battuto, oltre che dalle altre zecche dell'impero Vienna e Kremnica, anche a Milano oltretutto: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-G2I/4 Poi nel milanese circolava anche moneta austriaca e battuta in altre zecche, ma il mezzo tallero è una moneta coniata proprio anche a Milano e oltretutto anch'essa nel 1787. Si è vero scusate ho sbagliato(il periodo) con il 1797.............chiedo venia.🙏🏼 Modificato 10 Marzo, 2023 da favaldar 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..