Vai al contenuto
IGNORED

napoleone - 20 franchi 1810 A

Risposte migliori

Inviato

La foto è un po' piccola, ma da quanto ho visto in giro, è una moneta che si trova mediamente sui 130-140 euro. :)

Inviato

Queste sono delle quotazioni indicative per il marengo in questione:

20 Franchi Napoléon Tete Laurée

Anno 1810 A Paris b/65 tb/75 ttb/100 sup/167 spl/487 fdc/609

Anche se la foto è piccolina, le condizioni della moneta a me sembrano tra il ttb e il sup, quindi una valutazione tra i 110 e i 130 euro mi sembra appropriata. :)

Inviato

grazie rigo.. dove hai trovato le valutazioni?

Inviato

Caro pgalimba, io non ti ho citato cataloghi e fonti bibliografiche ma solo la mia umile esperienza. Quindi, ben consapevole di non aver saputo essere all'altezza delle tue esigenze, avrei comunque sperato in un semplice (ed educato) "grazie" anche nei miei confronti. <_<

Inviato

scusa newton, hai ragione.. oggi sono di turno al lavoro e quindi ho dato solo un'occhiata veloce alle risposte prima di uscire alle 13.30 x rientrare al lavoro alle 20.00.. non ho fatto in tempo a ringraziare anche te... :(

Inviato

Ciao pgalimba,

la moneta mi sembra autentica.La conservazione è nella media, vale a dire circolata, non eccezionale ma nello stesso tempo senza difetti o problemi deturpanti.Diciamo un BB+.

E’ una moneta abbastanza comune, coniata in un cospicuo numero di esemplari come del resto tutte quelle che sono uscite dalla zecca di Parigi.La tiratura è di 1.936.194 esemplari secondo il catalogo Varesi mentre è di 1.934.466 secondo il catalogo “Le Franc VI”.

Riguardo la quotazione, diciamo subito che in questa conservazione si vende a poco più del suo peso in oro, attualmente circa 100€.Quindi per questa moneta io non spenderei oltre 130€.

Per fare un esempio un simile esemplare in condizione BB è stato venduto all’asta Varesi 46 del 16/11/2005 per 115€

In conservazione SPL si valuta intorno ai 200-250€, per conservazioni più alte, SPL/FDC o qFDC si vende a 400€ circa, mentre per il FDC si raggiungono i 600€ o anche di più.Dipende chi è il venditore! ;)

Dimitrios

Inviato
Queste sono delle quotazioni indicative per il marengo in questione:

20 Franchi Napoléon Tete Laurée

Anno 1810 A Paris  b/65    tb/75  ttb/100    sup/167  spl/487  fdc/609

Attenzione:

Queste quotazioni devono essere abbastanza vecchie prima dell'aumento della quotazione del biondo metallo.

Attualmente il valore di un marengo venduto a peso è di circa 100€.Dunque non possono essere valide le quotazioni sotto quella cifra anche per le basse conservazioni. <_<

Inviato

grazie.. io ho proposto 105-110 euro x vendita diretta visto. aspetto risposta. anche a me sembra bb+ e sono incerto visto checollezioni solo monete oro (savoia e francia) e preferisco una conservazione almeno bb+/spl meglio spl o + .. ma visti gli ultimi prezzi mi sa che mi devo accontentare di conservazioni da bb+ in su.

fi farò sapere

Inviato

Ciao pgalimba, i marenghi napoleonici non sono per niente facili da trovare in condizioni superiori alla media. Ha ragione Dimitrios, questo tutto sommato non è messo poi neanche tanto male. Ho visto ben di peggio... :unsure:

Credo che un marengo del 1810 Spl+ costerebbe davvero uno sproposito... :huh:

Inviato (modificato)
convinto offro 100. speriamo

230472[/snapback]

Attualmente siamo a 105€.

Forse potresti rilanciare un po, che ne so, una decina di euro in più, cosi da non superare i 125€ spedizione compresa.

A questa cifra non è (ancora) un cattivo acquisto.Considera che l’anno 1810 è leggermente più raro rispetto ai soliti 1811-1812-1813 ma nulla di eccezionale.

Detto questo ti consiglio comunque di non esagerare perché in questa conservazione non è una moneta introvabile.Anzi appare con una certa regolarità.

Edit: Ho notato solo adesso che attualmente sei il miglior offerente!

Bene!Il prezzo è ancora ok.Buona fortuna! ;)

Modificato da Dimitrios

Inviato
Credo che un marengo del 1810 Spl+ costerebbe davvero uno sproposito... :huh:

230462[/snapback]

A titolo informativo aggiungo che il mio esemplare proviene dall'asta INASTA numero 7 del lontano 28 Marzo 2004.

Pagato 310,5€ e valutato come FDC.A mio parere SPL/FDC <_<

post-1057-1179924964_thumb.jpg

Inviato

veramente una bella moneta. complimenti

Inviato

non ho acquistato la moneta. andata a 106 euro. ho comunque deciso che mi dedico a napoleone e francia..

Inviato
non ho acquistato la moneta. andata a 106 euro.

231697[/snapback]

O meglio... 116.

ho comunque deciso che mi dedico a napoleone e francia..

231697[/snapback]

Ottima scelta, bravissimo :) :lol:

Inviato
non ho acquistato la moneta. andata a 106 euro. ho comunque deciso che mi dedico a napoleone e francia..

231697[/snapback]

Avrai delle belle soddisfazioni. La serie dei marenghi francesi è varia e ricca di fascino storico. :)

Inviato
La serie dei marenghi francesi è varia e ricca di fascino storico.  :)

231724[/snapback]

... ma praticamente impossibile da completare! :rolleyes:

Inviato

E' vero Dimitrios, ma qualcuno ha detto (il Gnecchi mi pare) che nessuna collezione può mai dirsi completa....rassegnamoci... :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.