Vai al contenuto
IGNORED

5 lire di Napoleone 1814 M


Risposte migliori

  • 5 mesi dopo...
Supporter
Il 10/3/2023 alle 15:18, jaguaro80 dice:

Salve a tutti!!! Volevo un vostro parere …

se questa moneta ha la variante nelle A di Napoleone imperatore 

Buonasera @jaguaro80. Mi dispiace molto che a distanza di quasi 6 mesi nessuno abbia risposto alla tua domanda.
Purtroppo, questa discussione mi era proprio sfuggita, complice anche il fatto che si trovava nella sezione del Regno D’Italia (ho provveduto io a spostarla nella sezione corretta). 

Ad ogni modo, venendo a noi, credo che tu ti stia riferendo alla variante della A senza stanghetta. Ecco, diciamo che a mio avviso il tuo esemplare è molto borberline, dato che dalla foto si apprezza comunque un piccolo residuo di stanghetta. 
In altre parole, non mi sembra propriamente una V rovesciata… 

Quindi, per quel che mi riguarda, sarebbe un po’ una forzatura definirla a tutti gli effetti come una variante con A senza stanghetta ma questa è solo la mia opinione.
Ad esempio, ho visto esemplari simili al tuo periziati come varianti. Quindi è un discorso abbastanza soggettivo…

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi sono due "A" nella legenda: la prima (dopo la "N" di Napoleone) ha un moncone della barretta orizzontale, quindi è una "A" difettata (probabilmente un "intasamento" di conio); la seconda, la sesta lettera della parola Imperatore, parrebbe proprio una "V" rovesciata. Non sono un esperto di questa monetazione, quindi lascio la parola a chi la segue per trarre le dovute conclusioni.

AA.jpg.6138610d5319f4ace5036fe1c48c1ec9.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, El Chupacabra dice:

Vi sono due "A" nella legenda: la prima (dopo la "N" di Napoleone) ha un moncone della barretta orizzontale, quindi è una "A" difettata (probabilmente un "intasamento" di conio); la seconda, la sesta lettera della parola Imperatore, parrebbe proprio una "V" rovesciata.

Sì, così sembrerebbe dall'unica immagine a nostra disposizione. Per confermare questa variante sarebbe necessaria una foto più centrata sulla parola IMPERATORE, che mostri chiaramente la "A" in questione. 
Sarebbe interessante, se possibile, vedere come si presentano anche le "A" di ITALIA al rovescio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.