Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta romana


Teo500

Risposte migliori

Ciao volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare con precisione questa moneta, pesa circa 6,2 g e ha un diametro di circa 2 cm.

 

Volevo chiedervi più indicazioni riguardo periodo e tipologia della moneta. 

 

Non ho intenzione di venderla, ma solo per informazione, quale può essere il suo valore economico?

 

Ringrazio in anticipo

IMG_20230314_130556.jpg

IMG_20230314_130722.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, direi che anche questa è una romana provinciale; dovrebbe provenire dalla città di Beroea (Siria), come si evince dalla scritta al rovescio (ΒΕΡΟΙ/ΑΙⲰΝ), emessa durante il periodo di Traiano (al diritto leggo "ΑΥΤΟΚ... ΤΡΑΙΑΝΟϹ...", e il ritratto pare il suo).

Dovrebbe quindi essere una di quelle che trovi al link di seguito (RPC 3425-3433: RPC — Search: Browse (ox.ac.uk)), bisognerebbe verificare bene la lettera sotto alla scritta al rovescio (che non distinguo per certo, potrebbe essere A, B, Γ o H), dimensioni e peso. Visto che indichi 6,2 g. di peso, direi RPC III 3426, 3428, 3430 o 3433; io al rovescio credo di vedere una B, quindi potrebbe essere la RPC III 3428.

 

Ah, valore economico: a mio parere piuttosto basso, 3-10 euro...

Modificato da Fiore151
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Fiore151 dice:

Ciao, direi che anche questa è una romana provinciale; dovrebbe provenire dalla città di Beroea (Siria), come si evince dalla scritta al rovescio (ΒΕΡΟΙ/ΑΙⲰΝ), emessa durante il periodo di Traiano (al diritto leggo "ΑΥΤΟΚ... ΤΡΑΙΑΝΟϹ...", e il ritratto pare il suo).

Dovrebbe quindi essere una di quelle che trovi al link di seguito (RPC 3425-3433: RPC — Search: Browse (ox.ac.uk)), bisognerebbe verificare bene la lettera sotto alla scritta al rovescio (che non distinguo per certo, potrebbe essere A, B, Γ o H), dimensioni e peso. Visto che indichi 6,2 g. di peso, direi RPC III 3426, 3428, 3430 o 3433; io al rovescio credo di vedere una B, quindi potrebbe essere la RPC III 3428.

 

Ah, valore economico: a mio parere piuttosto basso, 3-10 euro...

 

Complimenti per l'identificazione, ma non credo si possano trovare a soli pochi Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, non credo che questa sia una moneta particolarmente rara, non è in cattive condizioni ma nemmeno splendide; ho diverse provinciali romane in collezione, di diverse provenienze, l'una per l'altra le ho sempre pagate più o meno quelle cifre lì, da 5 a 15 euro più o meno... 

Poi è vero che ogni moneta fa storia a sé, ma anche se tendenzialmente rifuggo dalle quotazioni, in questo caso credo di sbagliare di poco...

Modificato da Fiore151
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Fiore151 dice:

Mah, non credo che questa sia una moneta particolarmente rara, non è in cattive condizioni ma nemmeno splendide; ho diverse provinciali romane in collezione, di diverse provenienze, l'una per l'altra le ho sempre pagate più o meno quelle cifre lì, da 5 a 15 euro più o meno... 

Poi è vero che ogni moneta fa storia a sé, ma anche se tendenzialmente rifuggo dalle quotazioni, in questo caso credo di sbagliare di poco...

 

Questa ha fatto 200 dollari.

Trajan. Syria, Beroea Mint 98-117 AD. Obverse: AVTOKP KAIC NEP TPAIANOC APICT CEB GERM DAK PARQ laureate head right. Reverse: BEROI AIWN (gamma), three lines in wreath. BMC: 7-9 var (much smaller denomination) Rare. Size: 18mm, 5.43g.

x.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, al netto del fatto che in asta si paga sempre qualcosa in più, questa è la conferma che non devo lanciarmi in valutazioni economiche... 🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Fiore151 dice:

Eh, al netto del fatto che in asta si paga sempre qualcosa in più, questa è la conferma che non devo lanciarmi in valutazioni economiche... 🤣🤣🤣

 

Hahaah, ma credo che quella d 200$ sia la versione più piccola 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Teo500 dice:

Hahaah, ma credo che quella d 200$ sia la versione più piccola 

Mah, in effetti la descrizione indica "much smaller denomination", e la qualifica anche come "rare"; peso e dimensioni sembrano simili alla tua, cambierebbe comunque la classificazione (c'è la gamma in basso invece che la B), poi quanta differenza faccia a livello di quotazione... non ci provo nemmeno 🤣

Modificato da Fiore151
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Fiore151 dice:

Mah, in effetti la descrizione indica "much smaller denomination", e la qualifica anche come "rare"; peso e dimensioni sembrano simili alla tua, cambierebbe comunque la classificazione (c'è la gamma in basso invece che la B), poi quanta differenza faccia a livello di quotazione... non ci provo nemmeno 🤣

 

Giusto per info, quelle "standard" quanto sono grandi e quanto pesano? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.