Vai al contenuto
IGNORED

Regno di Sardegna - 1 centesimo 1842


Risposte migliori

Buona giornata,
ripropongo in questa sezione del forum una delle tante monete che mio papà mi ha lasciato, già pubblicata la scorsa settimana senza molto seguito.
Vedo che questa piccola monetina che sul catalogo on-line del gruppo è classificata come R2, peccato per il piccolo foro presente proprio al centro della corona.
La foto è sia con luce naturale (poca) che artificiale.
Gradirei il giudizio e la valutazione.

Grazie a chi vorrà rispondere.

image.png.2162eff9c37142fd52ff0eff897edd46.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Più che un foro è un tentativo di foro: dalle foto non mi sembra che ci sia passaggio da parte a parte, ma individuo un rigonfiamento al R/ fra l'8 ed il 4. Nell'insieme la moneta presenta, oltre al tentativo di forarla che la penalizza parecchio nella valutazione economica, una certa usura: per me MB-BB. Il suo valore, sempre a mio giudizio, si pone fra i 50 ed i 100€ con scarse possibilità di vendita per via della manomissione. Posto per confronto e condivisione, un esemplare in buona conservazione:

1centesimo1842.thumb.jpg.674d7934be7a7166b07dd3c33cf1eb6b.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta è l’ultima ad essere coniata con lo stemma dei Quattro Mori, simbolo araldico e identificativo del Regno di Sardegna. 
Fu coniata effettivamente nella Zecca di Torino nel 1843, anche se riporta il millesimo 1842, che era l’anno del decreto regio di emissione.

Gli incisori furono tre, uno per ogni taglio della serie che è composta da 1, 3 e 5 centesimi, e circolarono solo in Sardegna. Infatti il loro scopo era quello di sostituire gli stessi tagli emessi per gli Stati di Terraferma (Piemonte, Liguria ecc. ecc.) che abusivamente furono introdotti sull’isola per compensare la mancanza di moneta minuta.

Furono poste fuori corso nel 1864, con l’introduzione della nuova valuta nazionale del Regno d’Italia.

La moneta in questione è abbastanza consunta, oltre al tentativo di foro presente sulla corona che ne inficia sicuramente il valore. A mio parere poter essere considerata in conservazione MB / BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.