sbert89 Inviato 18 Marzo, 2023 #1 Inviato 18 Marzo, 2023 Buongiorno a tutti! Sono una nuova collezionista e volevo chiedervi una mano nel capire se questa moneta fosse originale o un riconio.... Secondo voi? Grazie mille Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 18 Marzo, 2023 #2 Inviato 18 Marzo, 2023 Buon giorno. Sarebbe una delle monete più rare del regno, se fosse originale. Purtroppo per lei a me non sembra proprio buona. Per togliere ogni dubbio ci vorrebbero delle fotografie che evidenzino il contorno, cioè la scritta FERT , i nodi e le rosette, il peso e la misura del diametro. Buona giornata . Gabriella Cita
sbert89 Inviato 18 Marzo, 2023 Autore #3 Inviato 18 Marzo, 2023 Mi hanno detto che è in argento e il peso coincide...è una moneta che mi dovrebbero passare Cita
Mnelao Inviato 18 Marzo, 2023 #4 Inviato 18 Marzo, 2023 Sempre premettendo che si giudica una foto e non una moneta: il bordo è inesistente la perlinatura irregolare e non simile all'originale la N del segno di zecca è spostata in alto verso il centro della moneta i due 66 della data sono più "panciuti" e larghi rispetto all'originale Questo è quanto si può rilevare dalla foto. Poi solo l'esame diretto sarà risolutore; ma le premesse non sono positive, almeno per me. Cita
Bradi Inviato 18 Marzo, 2023 #5 Inviato 18 Marzo, 2023 5 ore fa, sbert89 dice: Mi hanno detto che è in argento e il peso coincide...è una moneta che mi dovrebbero passare Nutro fortidubbi sull'originalità dlla moneta. Se gliela devono "passare" ma credo vendere in entrambi i casi chi gliela da che la porti da un perito numismatico iscritto all'albo e la faccia periziare o se vi dovete vedere di persona fatelo presso un perito numismatico Cita
Kriper0204 Inviato 18 Marzo, 2023 #6 Inviato 18 Marzo, 2023 3 minuti fa, Bradi dice: Nutro fortidubbi sull'originalità dlla moneta. Se gliela devono "passare" ma credo vendere in entrambi i casi chi gliela da che la porti da un perito numismatico iscritto all'albo e la faccia periziare o se vi dovete vedere di persona fatelo presso un perito numismatico D’accordissimo, è la cosa migliore da fare in questi casi. Cita
sbert89 Inviato 18 Marzo, 2023 Autore #8 Inviato 18 Marzo, 2023 Siete stati una risorsa preziosa. Grazie mille a tutti Cita
gioal Inviato 18 Marzo, 2023 #9 Inviato 18 Marzo, 2023 Il nome dell'incisore Ferraris è del tutto illeggibile. Cita
Saturno Inviato 19 Marzo, 2023 #10 Inviato 19 Marzo, 2023 21 ore fa, sbert89 dice: se questa moneta fosse originale o un riconio.... La moneta è un riconio; l'originale presenta il primo 6 di 1866 aperto e non chiuso. Qui una moneta originale periziata, (immagine presa dal catalogo LaMoneta) 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..