Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti! 

Sono una nuova collezionista e volevo chiedervi una mano nel capire se questa moneta fosse originale o un riconio.... 

Secondo voi?

Grazie mille

Screenshot_20230318-130544_eBay.jpg

Screenshot_20230318-130807_Gallery-min.jpg

Inviato

Buon giorno.

Sarebbe una delle monete più rare del regno, se fosse originale.

Purtroppo per lei a me non sembra proprio buona.

Per togliere ogni dubbio ci vorrebbero delle fotografie che evidenzino il contorno,  cioè la scritta FERT , i nodi e le rosette,  il peso e la misura del diametro.

Buona giornata .

Gabriella

Inviato

Mi hanno detto che è in argento e il peso coincide...è una moneta che mi dovrebbero passare 

Screenshot_20230318-130556_eBay.jpg

Screenshot_20230318-130603_eBay.jpg

Inviato

Sempre premettendo che si giudica una foto e non una moneta:
il bordo è inesistente
la perlinatura irregolare e non simile all'originale
la N del segno di zecca è spostata in alto verso il centro della moneta
i due 66 della data sono più "panciuti" e larghi rispetto all'originale
Questo è quanto si può rilevare dalla foto. Poi solo l'esame diretto sarà risolutore; ma le premesse non sono positive, almeno per me.

Inviato
5 ore fa, sbert89 dice:

Mi hanno detto che è in argento e il peso coincide...è una moneta che mi dovrebbero passare 

Screenshot_20230318-130556_eBay.jpg

Screenshot_20230318-130603_eBay.jpg

Nutro fortidubbi sull'originalità dlla moneta. Se gliela devono "passare" ma credo vendere in entrambi i casi chi gliela da che la porti da un perito numismatico iscritto all'albo e la faccia periziare o se vi dovete vedere di persona  fatelo presso un perito numismatico :)

Inviato
3 minuti fa, Bradi dice:

Nutro fortidubbi sull'originalità dlla moneta. Se gliela devono "passare" ma credo vendere in entrambi i casi chi gliela da che la porti da un perito numismatico iscritto all'albo e la faccia periziare o se vi dovete vedere di persona  fatelo presso un perito numismatico :)

D’accordissimo, è la cosa migliore da fare in questi casi.

Inviato

Siete stati una risorsa preziosa. Grazie mille a tutti

Inviato
21 ore fa, sbert89 dice:

se questa moneta fosse originale o un riconio.... 

La moneta è un riconio; l'originale presenta il primo 6 di 1866 aperto e non chiuso.

Qui una moneta originale periziata, (immagine presa dal catalogo LaMoneta)

Immagine 2023-03-19 105145.JPG

Immagine 2023-03-19 1058145.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.