Vai al contenuto
IGNORED

Banconote con serie numerica identica (non false!)


Guysimpsons

Risposte migliori

Facendomi del gran male guardando un catalogo cartaceo di un'asta di banconote francesi sono incappato su una coppia di banconote da 500 franchi del 06-11-1975 (della collezione Claude Fayette) con una caratteristica pressochè unica: stesso identico seriale.

La prima risposta che mi sono dato: sono falsi! Invece parebbe che siano un errore della zecca. Possibile ??  Voi sapete qualcosina in più?

500 pascal.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Wow. Che erroraccio!

Io non posso aiutarti in nessun modo (eh, se non c’è riuscita neanche un’inchiesta della Banca di Francia) ma ho visto che riscuote parecchio interesse: manca un mese alla scadenza e ci sono già offerte per più di 7000 euroni! 🤪

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, wstefano dice:

Wow. Che erroraccio!

Io non posso aiutarti in nessun modo (eh, se non c’è riuscita neanche un’inchiesta della Banca di Francia) ma ho visto che riscuote parecchio interesse: manca un mese alla scadenza e ci sono già offerte per più di 7000 euroni! 🤪

Ci sono 2 che si stanno "scannanando" ! La partenza era 6.000 euro!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non ne conosco i particolari, noto che per la coppia + una da 100 franchi tipo 1962 con Napoleone c'è scritto:

bad.jpg.6b42e44c7eb5dc5659e8b71aaa7345c5.jpg

Eccezionale coppia di falsi Bojarski, con numeri identici accompagnati da un esemplare autentico.

famoso falsario > Ceslaw Bojarski — Wikipédia (wikipedia.org)

ed è arrivata a 6.200 euro, mentre per i due 500 franchi Pascal si limitano a dire: Eccezionale: coppia di numeri identici. Teoricamente impossibile questa coppia è un enigma! Alla sua scoperta, la Banque de France ha ordinato un'indagine che si è protratta per mesi, senza che sia stata trovata alcuna spiegazione.

Dovrebbero cedere le due banconote accompagnate con il documento dell'indagine fatta dalla Banca di Francia, ma non è menzionato.

Che dire, stranissimo che la Banca di Francia successivamente la scoperta non le ha trattenute facendole andare a finire sul mercato collezionistico, altre due Bojarski? :unknw:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, sembrerebbe che ci sia un precedente in Italia. Nel 1855 la Banca Pontificia x le 4 Legazioni stampigliò delle banconote della Banca dello Stato Pontificio e le emise numerandole a mano. Ebbene, pare che le serie B3 e B4 del taglio da 20 scudi siano state emesse 2 volte ciascuna. Purtroppo quei biglietti furono quasi interamente ritirati e pagati quindi si conoscono solo esemplari non emessi da 10 e 20 scudi. Qui posto il fronte di uno da 20 scudi:

chies447fronte.jpg.e813bfb8ad9833a42e312851b24ad86d.jpg

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche la Banca Romana non ci scherzava, ma le serie doppie emesse furono in modo fraudolento volute :D ben 40 milioni lire di fine '800.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

29 minuti fa, nikita_ dice:

Anche la Banca Romana non ci scherzava, ma le serie doppie emesse furono in modo fraudolento volute :D ben 40 milioni lire di fine '800.

 

Nel caso della Banca delle 4 Legazioni furono regolarmente registrate e dichiarate a debito al momento della fusione con la Banca Nazionale negli Stati Sardi (da archivio Banca d'Italia)

Pare che in Italia abbiamo più di un precedente allora... 🙄

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oltre che ad un libro/racconto gli hanno fatto pure un film con il fratello di Fiorello, sarebbe interessante vederlo.

1748290457_bancaroma1.thumb.jpg.16c391d7f33a862534e2b2cb37f42a74.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le mie perplessità (che in parte collimano con le vostre) sono:

- possibile un errore così pacchiano nel 1975 ?

- perché non sono state ritirate e distrutte una volta che si è saputo della loro esistenza ?

- la collezione da cui provengono è quella del (penso) più importante esperto di banconote francesi... possibile che non riconosca/spacci per vero 1 falso (o addirittura 2?)

Provo a confrontare quanto scritto sul sito d'aste con la descrizione del catalogo cartaceo e appena riesco vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi è venuto in mente un fatto piuttosto curioso di una quarantina di anni fa, magari non c'entra nulla con la discussione.

                              cara1.jpg.1814de261ce10e0a0149b83afbc62726.jpg

Ebbene per dimostrare le sue innate capacità di falsario una persona presentò a degli interessati 10 pezzi da 100.000 lire tipo '83 con lo stesso numero di serie.

Poniamo il caso da ?? 123450 ?  a  ?? 123450 ?

Soddisfatti dalla perfezione assoluta dei biglietti gli interessati ne avevano commissionati in grande quantità.

La persona però gli spiegò che con quel risultato straordinariamente impeccabile ne poteva realizzare solo pochi esemplari al mese, ma con un apparato del costo di qualche miliardo di lire poteva soddisfare la loro richiesta.

Gli interessati visto il risultato pensarono che fosse un costo che valeva la pena sostenere

Avuti i soldi la persona sparì per sempre.

In realtà i biglietti erano autentici e avrebbero passato qualsiasi controllo, in buona sostanza la persona aveva utilizzato 10 banconote da ?? 123450 ? a ?? 123459 ?
Per ottenere quello che si era prefissato, la persona, con eccellente maestria, si era impegnata al massimo solo a falsificare l'ultimo numero di nove biglietti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 ore fa, nikita_ dice:

Mi è venuto in mente un fatto piuttosto curioso di una quarantina di anni fa, magari non c'entra nulla con la discussione.

                              cara1.jpg.1814de261ce10e0a0149b83afbc62726.jpg

Ebbene per dimostrare le sue innate capacità di falsario una persona presentò a degli interessati 10 pezzi da 100.000 lire tipo '83 con lo stesso numero di serie.

Poniamo il caso da ?? 123450 ?  a  ?? 123450 ?

Soddisfatti dalla perfezione assoluta dei biglietti gli interessati ne avevano commissionati in grande quantità.

La persona però gli spiegò che con quel risultato straordinariamente impeccabile ne poteva realizzare solo pochi esemplari al mese, ma con un apparato del costo di qualche miliardo di lire poteva soddisfare la loro richiesta.

Gli interessati visto il risultato pensarono che fosse un costo che valeva la pena sostenere

Avuti i soldi la persona sparì per sempre.

In realtà i biglietti erano autentici e avrebbero passato qualsiasi controllo, in buona sostanza la persona aveva utilizzato 10 banconote da ?? 123450 ? a ?? 123459 ?
Per ottenere quello che si era prefissato, la persona, con eccellente maestria, si era impegnata al massimo solo a falsificare l'ultimo numero di nove biglietti.

Molto carina come storia! Quella "persona" era Geniale sia per l'idea che per la realizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, nikita_ dice:

Mi è venuto in mente un fatto piuttosto curioso di una quarantina di anni fa, magari non c'entra nulla con la discussione.

                              cara1.jpg.1814de261ce10e0a0149b83afbc62726.jpg

Ebbene per dimostrare le sue innate capacità di falsario una persona presentò a degli interessati 10 pezzi da 100.000 lire tipo '83 con lo stesso numero di serie.

Poniamo il caso da ?? 123450 ?  a  ?? 123450 ?

Soddisfatti dalla perfezione assoluta dei biglietti gli interessati ne avevano commissionati in grande quantità.

La persona però gli spiegò che con quel risultato straordinariamente impeccabile ne poteva realizzare solo pochi esemplari al mese, ma con un apparato del costo di qualche miliardo di lire poteva soddisfare la loro richiesta.

Gli interessati visto il risultato pensarono che fosse un costo che valeva la pena sostenere

Avuti i soldi la persona sparì per sempre.

In realtà i biglietti erano autentici e avrebbero passato qualsiasi controllo, in buona sostanza la persona aveva utilizzato 10 banconote da ?? 123450 ? a ?? 123459 ?
Per ottenere quello che si era prefissato, la persona, con eccellente maestria, si era impegnata al massimo solo a falsificare l'ultimo numero di nove biglietti.

 

Molto interessante e ben pensata. Ma è una storia vera oppure è una leggenda urbana?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Kriper0204 dice:

Molto interessante e ben pensata. Ma è una storia vera oppure è una leggenda urbana?

 

Da quanto ne so è una storia vera, se ne parlava in ambiente bancario durante l'uscita in circolazione del 50.000 lire Bernini primo tipo, banconote che andarono a sostituire il 50.000 lire volto di donna, per quest'ultimo tipo di biglietti emessi solo nel 1977 la falsificazione aveva raggiunto livelli sopraffini, e parlando di "eccellenze" nel campo della contraffazione uscì fuori questo fatto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.