Vai al contenuto
IGNORED

Bottone torinese?


Sixxx77

Risposte migliori

Salve, mio figlio ha trovato questo bottone tra le trincee del Carso. Non riusciamo a capire la provenienza...si tratta di un bottone formato da uno scudo, con 2 aquile bicefale e 2 leoni, 1 scudetto piccolo con corona reale a 4 arcate e 1 corona a 9 punte ( ducale?) posta sopra. L unico stemma che si avvicina è quello della famiglia Ferrero La Marmora....ma siamo fuori zona...

Sapreste identificarlo? 

 

Grazie

Screenshot_2023-03-25-21-52-20-404_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2023-03-25-21-52-41-565_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2023-03-25-21-54-07-970_com.google.android.youtube-edit.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 25/3/2023 alle 22:04, Sixxx77 dice:

Salve, mio figlio ha trovato questo bottone tra le trincee del Carso. Non riusciamo a capire la provenienza...si tratta di un bottone formato da uno scudo, con 2 aquile bicefale e 2 leoni, 1 scudetto piccolo con corona reale a 4 arcate e 1 corona a 9 punte ( ducale?) posta sopra. L unico stemma che si avvicina è quello della famiglia Ferrero La Marmora....ma siamo fuori zona...

Sapreste identificarlo? 

 

Grazie

Screenshot_2023-03-25-21-52-20-404_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2023-03-25-21-52-41-565_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2023-03-25-21-54-07-970_com.google.android.youtube-edit.jpg

 

Buongiorno, è un bel bottone,non ho le conoscenze araldiche per poter dire la mia ma siccome  sono curioso anch'io di sapere a che casata è appartenuto mi permetto di citare il Sig. @Corbiniano che sicuramente potrà dirci qualcosa su questo interessante bottone...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo un po di ricerche, potrebbe essere della famiglia nobile CORONINI CRONBERG di Gor, ...lo stemma è praticamente uguale, cosa ne dite?

Ma facevano i bottoni con lo stemma di famiglia?

Screenshot_2023-04-06-07-34-39-962_com.google.android.googlequicksearchbox-edit.jpg

Stemma Coronini Cronberg

IMG_20230406_074021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, li facevano: erano i cosiddetti "bottoni da livrea", in quanto venivano cuciti sugli abiti del personale di servizio.

Ottimo (doppio) ritrovamento, sia dell'oggetto che della sua versione a stampa.

Altre cose doppie sono il cognome, e il suo collegamento con lo stemma: Coronini si lega alla corona dello scudetto sul tutto (ossia quello al centro), e Cronberg alla medesima corona sul monte ("berg" in tedesco).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Corbiniano dice:

Sì, li facevano: erano i cosiddetti "bottoni da livrea", in quanto venivano cuciti sugli abiti del personale di servizio.

Ottimo (doppio) ritrovamento, sia dell'oggetto che della sua versione a stampa.

Altre cose doppie sono il cognome, e il suo collegamento con lo stemma: Coronini si lega alla corona dello scudetto sul tutto (ossia quello al centro), e Cronberg alla medesima corona sul monte ("berg" in tedesco).

 

Grazie sig.Corbiniano ! Stranissimo trovarlo dentro una trincea peró.

svelato il mistero, pulito e messo in bacheca! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Sposto nella Sezione più appropriata.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.