Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'oro di usurpatore?


Risposte migliori

Ave! Sono nuovo sul sito e ne approfitto per salutare e ringraziare tutta la community per l 'opportunita'! 
Ho ricevuto in eredita' da mio padre una piccola collezione di monete, grazie alle quali mi sto appassionando al campo della numismatica. Tra i suberati aveva inserito questa, che posto. Dopo una bella pulita ho scoperto che non era suberata, ma molto probabilmente d'oro. Pesa 2,3-2,4 grammi,non dispongo di bilancia precisissima, purtroppo. 
Vi chiedo di aiutarmi nella scoperta e ringrazio anticipatamente chiunque spenda un attimo, anche solo per un idea.

a presto PecuniaNonOlet

78C2E43D-3B25-4D53-B368-9DF4F0A86ACF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra, la foto non rende ma e' davvero brillante. Provero'  con la pietra di paragone ma comunque non riesco ad identificarla, indipendentemente dal materiale 😥

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere la pietra di paragone che per un collezionista o appassionato di numismatica è uno scempio, piuttosto aspetta altri pareri o rivolgiti ad un perito numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve mi pare pulita in modo eccessivo, magari è per questo che è molto brillante. Ma potrei sbagliare. Saluti. Mi pare di intravedere un monogramma. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Antoniano imitativo gallico di Tetrico I (al dritto si vede figura barbuta stilizzata con corona radiata).

Rovescio probabilmente a imitazione del tipo PAX (si vede il bastone retto da un braccio piegato a I da una figura in abiti lunghi).

Come curiosità, la legenda al rovescio doveva essere degradata e retrograda, si vede la parte finale che è Ɔ/\V (che starebbe per AVG, la legenda completa corretta sarebbe PAX AVG).

Moneta comune ma con una sua storia interessante che a me piace molto :)

 

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Pierluigi 1965 dice:

Lascia perdere la pietra di paragone che per un collezionista o appassionato di numismatica è uno scempio, piuttosto aspetta altri pareri o rivolgiti ad un perito numismatico.

 

Non ne avevo idea, e non conosco altri metri di misurazione dell'oro! Grazie cmq, faro' cosi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, grigioviola dice:

Antoniano imitativo gallico di Tetrico I (al dritto si vede figura barbuta stilizzata con corona radiata).

Rovescio probabilmente a imitazione del tipo PAX (si vede il bastone retto da un braccio piegato a I da una figura in abiti lunghi).

Come curiosità, la legenda al rovescio doveva essere degradata e retrograda, si vede la parte finale che è Ɔ/\V (che starebbe per AVG, la legenda completa corretta sarebbe PAX AVG).

Moneta comune ma con una sua storia interessante che a me piace molto :)

 

 

Che occhio !

7593965.m.jpg

78C2E43D-3B25-4D53-B368-9DF4F0A86ACF.thumb.jpeg.e21c81f8490759eeeb1337fb00ef114d.jpeg.88caba045693eac2c67d5644ed7e8eb6.jpeg                  ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gianni1984 dice:

Salve mi pare pulita in modo eccessivo, magari è per questo che è molto brillante. Ma potrei sbagliare. Saluti. Mi pare di intravedere un monogramma. 

 

Pulita soltanto con acqua distillata e spazzolino, a parte i buchetti veniva via benissimo l incrostazione, che inizialmente non lasciava vedere il color oro da quanto era spessa! Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Per capire se è oro bisognerebbe misurare il peso specifico, operazione complessa che richiede molta precisione. Una valutazione spannometrica si può fare conoscendo peso, diametro e spessore, ma almeno questi in modo preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, grigioviola dice:

Antoniano imitativo gallico di Tetrico I (al dritto si vede figura barbuta stilizzata con corona radiata).

Rovescio probabilmente a imitazione del tipo PAX (si vede il bastone retto da un braccio piegato a I da una figura in abiti lunghi).

Come curiosità, la legenda al rovescio doveva essere degradata e retrograda, si vede la parte finale che è Ɔ/\V (che starebbe per AVG, la legenda completa corretta sarebbe PAX AVG).

Moneta comune ma con una sua storia interessante che a me piace molto :)

 

 

Ti ringrazio tantissimo, ma resto molto perplesso, ne ho altre di tetrico e qui non vedo la barba pero'! Il retro e' la parte che mi intriga di piu! Non riesco a trovarne di simili e la figura decentrata non mi pare simile. E' la moneta piu strana che possiedo, probabilmente le figure sono distorte essendo un imitativo. Grazie ancora, spero di trovarne prima o poi una fotografata che le somigli, e capire di cosa sia composta!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Per capire se è oro bisognerebbe misurare il peso specifico, operazione complessa che richiede molta precisione. Una valutazione spannometrica si può fare conoscendo peso, diametro e spessore, ma almeno questi in modo preciso.

 

Grazie, provvedero' a misurarla con strumenti appositi e semmai forniro' i dati!

(W epicuro)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è oro. Il colore è quello del metallo spatinato.

Solo l'acqua distillata difficilmente lo porta alla luce, secondo me o era stata ripatinata/reincrostata  artificialmente oppure era così fragile la patina superficiale che è bastato poco per farla venire via e con essa anche lo strato più superficiale della moneta rivelando così il colore della lega metallica di cui è fatta la moneta (probabilmente ricavata dalla fusione di vecchi bronzi in oricalco).

Quindi... Oro non lo è di certo!

La barba io la intravedo da foto... Certo non è così evidente come per i tipi ufficiali, ma bisogna considerare la rozzezza della realizzazione e la conservazione assai mediocre

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il diritto con la testa radiata e barbuta si vede bene, ma il rovescio... mannaggia che occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Il 26/3/2023 alle 22:38, grigioviola dice:

La moneta non è oro. Il colore è quello del metallo spatinato.

Solo l'acqua distillata difficilmente lo porta alla luce, secondo me o era stata ripatinata/reincrostata  artificialmente oppure era così fragile la patina superficiale che è bastato poco per farla venire via e con essa anche lo strato più superficiale della moneta rivelando così il colore della lega metallica di cui è fatta la moneta (probabilmente ricavata dalla fusione di vecchi bronzi in oricalco).

Quindi... Oro non lo è di certo!

La barba io la intravedo da foto... Certo non è così evidente come per i tipi ufficiali, ma bisogna considerare la rozzezza della realizzazione e la conservazione assai mediocre

 

Va bene, ti ringrazio ancora per il tuo tempo e complimenti per la preparazione! Cmq la colpa di averla massacrata (come dicono) non e' mia,fortunatamente! Probabilmente era stata gia pulita e si era ossidata di nuovo con patina nera molto strana! Il dubbio che fosse oro mi era venuto soltanto per la facilita' di pulitura e la brillantezza! Come ho detto sono un novellino e cerco solo nuove informazioni per comprendere e crescere, apprezzo i consigli e li accetto con umilta'!  A presto! PecuniaNonOlet

Modificato da PecuniaNonOlet
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.