Vai al contenuto
IGNORED

Lire 100 oro mussolini


Risposte migliori

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Ptr79 dice:

Ma che interesse avrebbero gli utenti del forum a darti informazioni false? Nessuno ti conosce, nessuno vuole comperare la tua moneta (o presunta tale), ne risulta che tu la voglia vendere. Ti suggerirei di:

- postare foto nitide fronte retro

- fornire diametro e peso

- fornire documentazione utile qualora in tuo possesso

Immaginando che tu non abbia documentazione, Hai una riproduzione che non ha nessun valore numismatico, ma solo il valore del metallo contenuto, così come ti è stato già detto. Questo lo si scrive in quanto tale riproduzione è molto nota, esiste in svariati metalli, e intasa le discussioni del forum da anni con gente che la ritrova nei comodini o nelle casseforti e spera di avere una moneta del valore delle ‘idi di marzo’. 
buona giornata

 

Il valore non è di mio interesse, volevo sapere della sua storia e perché Mario traina ci si è soffermato propio su questa 100 lire oro

Modificato da Federr
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Federr dice:

Il valore non è di mio interesse, volevo sapere della sua storia e perché Mario traina ci si è soffermato propio su questa 100 lire oro

 

Scusi, ma dove Mario si sarebbe soffermato una “100 lire oro Mussolini”? Se ci offre qualche riferimento bibliografico di una moneta autentica di cui, almeno io, non ho mai sentito parlare, sarebbe molto interessante, grazie. 

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il nostro amico @Federr ha un amico che è in possesso di questa medaglia, perchè questo è, ed è convinto che sia d'oro, basta andare da un orefice e farla saggiare e che valga un sacco di soldi perchè il duce Mussolini le fece coniare a suo piacere per distribuirle ai suoi amici/parenti. Questa notizia gli è stata fornita da un professore universitario, purtoppo deceduto, e da uno scritto (?) addirittura del compianto Mario Traina. Allora... è stato detto in tutte le salse che il capo del governo NON può e non poteva  coniare moneta ( è come se oggi Giorgia Meloni comparisse sull'euro), che la "pseudomoneta" presentata riporta l'impronta del 20 lire di Vittorio Emanuele III Elmetto corretta in 100 Lire... ecc.. Se l'amico dell'amico @Federr ha voglia di buttare soldi in perizie varie, lo faccia pure; da parte nostra abbiamo dato più che esaurienti risposte in modo disinteressato e gratuito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Federr dice:

un numismatico e professore all' università di padova

 

10 ore fa, Federr dice:

Purtroppo il professore è morto nel 2018

Conosco molto bene i docenti di Numismatica dell'Università di Padova e da più di trent'anni. Non mi risulta nessuno scomparso nel 2018. Quindi c'è qualcosa che non torna oltre al fatto che nessun professore universitario avrebbe avuto dubbi su questa medaglia nostalgica ben nota.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, Arka dice:

 

Conosco molto bene i docenti di Numismatica dell'Università di Padova e da più di trent'anni. Non mi risulta nessuno scomparso nel 2018. Quindi c'è qualcosa che non torna oltre al fatto che nessun professore universitario avrebbe avuto dubbi su questa medaglia nostalgica ben nota.

Arka

Diligite iustitiam

 

A sto punto visto che il creatore del post come alcuni entra in un forum senza un buongiorno /buonasera, grazie , avrei questa ( FOTO DECENTI E NO QUELLA ROBA ) ,inserendo dati ponderali. Gli viene risposto da tutti che non è una moneta ecc ecc ecc solite cose perchè ne vediamo a centinaia di ste cose e visto che il pinco palla dell'università di padova, il caio e sempronio di la,ece, che andrà da un perito numismatico ( che vada e che spenda a sto punto ) e che praticamente ha fatto passare da INCOMPETENTI SE NON DA IDIOTI chi gli ha risposto ( scusatemi lo sfogo ma certa "gente mi fa solo girare" ) credo che @CdC possa chiudere il post poichè inutile.

 

grazie per l'attenzione...i programmi riprenderanno con creatori post più educati :) :) :)

Modificato da Bradi
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Federr dice:

Purtroppo il professore è morto nel 2018, ma quando controllo quelle tre monete oltre a quelle che portò, disse che quelle tre le controllava per ultime, e quando arrivò a quelle rimase stupito, disse che non dovevano farla vedere a nessuno

Ma perché...? 

Un post pieno di misteri...

Tranne quello della "moneta" che, come già detto e ridetto, non presenta nessun mistero o particolarità, se non il metallo di cui è fatta (mistero peraltro facilmente risolvibile andando da un orafo/compro oro)

Modificato da Fiore151
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Fiore151 dice:

Ma perché...? 

 

Ma non lo sai? perchè è stata trovata dentro un meteorite che è giunto da marte per dirci qualcosa...mamma mia è così semplice :D :D :D :D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Bradi dice:

Ma non lo sai? perchè è stata trovata dentro un meteorite che è giunto da marte per dirci qualcosa...mamma mia è così semplice :D :D :D :D

AAAAhhhh, ecco... 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Perdonatemi, ma in questa discussione sono state messe in mezzo ipotetici docenti universitari dell'università di Padova deceduti e il compianto Mario Traina per supportare il fatto che la medaglia sia coeva al fascismo. 

Se ci sono documenti che supportano questa tesi bene, altrimenti mi sembra che la discussione abbia ampliamente superato il limite del cattivo gusto.   

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, azaad dice:

Perdonatemi, ma in questa discussione sono state messe in mezzo ipotetici docenti universitari dell'università di Padova deceduti e il compianto Mario Traina per supportare il fatto che la medaglia sia coeva al fascismo. 

Se ci sono documenti che supportano questa tesi bene, altrimenti mi sembra che la discussione abbia ampliamente superato il limite del cattivo gusto.   

 

 

...e della decenza. Va chiusa, secondo me. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
5 ore fa, Federr dice:

Il valore non è di mio interesse, volevo sapere della sua storia e perché Mario traina ci si è soffermato

 

ho aperto il format per chiedere informazioni al riguardo della moneta che è giunta dopo in eredità ainsjeme ad altre d’oro, anche italiane, come quella del L’Aquila sabauda e L’ aratrice… nessuno ha saputo dare informazione al riguardo di quella di mussolini… soltanto quello che disse il professore, purtroppo ho confuso Padova con Pisa, 3 non ho detto che Mario traina la abbia certificata… ma solo che ne ha parlato…purtroppo vedo che al posto di aiutare ci siano solo battute non inerenti al format. Grazie 

Modificato da Federr
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 minuti fa, Federr dice:

… nessuno ha saputo dare informazione al riguardo di quella di mussolini… 

 

Ma scherziamo!? E' da due pagine che ti diciamo che vale l'oro contenuto! Ti ho inviato pure un link in cui una moneta apparentemente identica alla tua era venduta a 15 Euro! 

Te ne invio persino una secondo link in cui un'altra sosia della tua è  rimasta invenduta nonostante fosse offerta alla modica cifra di 5 Euro:

https://onebid.it/it/monete-italy-100-lire-1943-r-mussolini-gold-fantasy-token/901715

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, azaad dice:

Ma scherziamo!? E' da due pagine che ti diciamo che vale l'oro contenuto! Ti ho inviato pure un link in cui una moneta apparentemente identica alla tua era venduta a 15 Euro! 

Te ne invio persino una secondo link in cui un'altra sosia della tua è  rimasta invenduta nonostante fosse offerta alla modica cifra di 5 Euro:

https://onebid.it/it/monete-italy-100-lire-1943-r-mussolini-gold-fantasy-token/901715

 

 

 

Non per insistere, ma non sono uguali

Comunque grazie lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti


Signori,è da ieri che ne parliamo. Non vi è molta soluzione. Il concetto è quello,ovvero roba per nostalgici,in quanto numismaticamente è impossibile che il duce sia sul dritto.

Poi per l' eventuale valore,bisognerebbe appurare solo il materiale. Soluzione?

Pagare un  professionista

Basta

 Facile . It

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Federr dice:

nessuno ha saputo dare informazione al riguardo di quella di mussolini…

 

Le è stata fornita la risposta più di una volta!!!! @CdC credo che ora si possa chiudere

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo all'amico federr solo per testimoniare che, al contrario di quello che dice, in questo forum (che consulto da tanto ma che utilizzo attivamente da poco) ho trovato tanti appassionati che esaltano il materiale proposto, piuttosto che denigrarlo. Personalmente, ho postato foto di monete ereditate, in bassa conservazione, e appassionati che io non conosco hanno commentato il materiale proposto, facendomene apprezzare i particolari e il valore storico. In alcuni casi può risultare difficile accettare che un oggetto non sia quel che si pensa essere, ma nel suo caso basterebbe consultare un catalogo o libro di numismatica per sapere che non esiste una moneta come quella da lei postata, questo è un dato di fatto. mi spiace che sia insoddisfatto delle risposte ricevute e dei tentativi di aiuto, le auguro che il materiale in suo possesso sia di altissima rarità e valore. Cordialità

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Ptr79 dice:

Rispondo all'amico federr solo per testimoniare che, al contrario di quello che dice, in questo forum (che consulto da tanto ma che utilizzo attivamente da poco) ho trovato tanti appassionati che esaltano il materiale proposto, piuttosto che denigrarlo. Personalmente, ho postato foto di monete ereditate, in bassa conservazione, e appassionati hanno commentato il materiale proposto, facendomene apprezzare i particolari e il valore storico. In alcuni casi può risultare difficile accettare che un oggetto non sia quel che si pensa di essere, ma nel suo caso basterebbe consultare un catalogo o libro di numismatica per sapere che non esiste una moneta come quella da lei postata, questo è un dato di fatto. mi spiace che sia insoddisfatto delle risposte ricevute e dei tentativi di aiuto, le auguro che il materiale in suo possesso sia di altissima rarità e valore. Cordialità

 

La ringrazio delle parole da lei spese, mi avete fornito molti dettagli che prima non conoscevo… anche se molte persone hanno preso tale format con superficialità altri modelli hanno fornito dettagli per me importanti. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente non é una moneta.

Onestamente non posso credere che si tratti di qualcosa di autentico e neanche che si tratti di oro.

Che nel 1943 (MCMXLIII) nel caos del tracollo Mussolini o chi per lui si preoccupasse di coniare una medaglia celebrativa mi sembra irreale.

Non credo di tratti di oro perché la qualità è scadente, é una replica della pseudomoneta da 20 lire con cifra diversa. Esistono tante belle medaglie  con l'effigie di Mussolini coniate all'epoca . Perché farne una brutta? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
29 minuti fa, carlo catalano dice:

Certamente non é una moneta.

Onestamente non posso credere che si tratti di qualcosa di autentico e neanche che si tratti di oro.

Che nel 1943 (MCMXLIII) nel caos del tracollo Mussolini o chi per lui si preoccupasse di coniare una medaglia celebrativa mi sembra irreale.

Non credo di tratti di oro perché la qualità è scadente, é una replica della pseudomoneta da 20 lire con cifra diversa. Esistono tante belle medaglie  con l'effigie di Mussolini coniate all'epoca . Perché farne una brutta? 

 

è una foto su una foto, che è oro è stato verificato 2 anni fà... ho notato che è entrato ora nel format, la aggiornavo col dire che la moneta fu controllata da un professore dell'università di Pisa ahi mè deceduto, e disse che era una "moneta" che il Duce dette ai suoi parenti piu stretti... oramai molte informazioni e le hanno gia fornite, se saprebbe aggiungere altro, prego.

Questa venne ereditata insieme a queste due 

D177AFCD-AD1A-4A06-BFD4-02932FFF67C0.jpeg

D8C5733C-E1EB-4584-89DF-5E670E9C0A69.jpeg

6ADFCC24-E54A-4393-9142-0573C027AE07.jpeg

571478E5-68A0-41AC-838E-A03F706F3CA5.jpeg

Modificato da Federr
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, kingmasu dice:

Al netto di foto microscopiche e sfocate, temo non sentirà i pareri che si aspetta.

 

Saluti

 

purtroppo non le ho dietro 😅

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.