Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi australiani 1967


Risposte migliori

Salve a tutti, guardando le monete in mio possesso ho notato che questa 10 cent 1967 presenta un cerchio perfetto al centro, ed inoltre presenta il bordo completamente liscio. Vorrei capire se sono difetti riconducibili al processo di coniatura o altro. Grazie a tutti e Buona giornata.

R

20230327_014732.png

20230327_014958.png

20230327_020243.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il contorno liscio è normale su questa tipologia e il cerchio al centro è stato fatto dopo con qualche attrezzo specifico.:good:

Modificato da favaldar
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti il 10 centesimi australiano dovrebbe avere il bordo zigrinato (10 Cents - Elizabeth II (2nd Portrait) - Australia – Numista10 cents 1966-1984, Australia - Valore della moneta - uCoin.net), ma proprio la presenza di quel danneggiamento circolare al centro del rovescio mi fa pensare che il bordo possa essere stato limato, magari utilizzando una qualche macchina imperniata sul centro della moneta (da cui il danno di forma circolare) che la facesse ruotare su una lima in modo da lisciare il bordo.

Al 99% (a mio parere) una manipolazione della moneta che nulla aggiunge ad essa, anzi, come tutte le contraffazioni toglie valore alla moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Fiore151 dice:

In effetti il 10 centesimi australiano dovrebbe avere il bordo zigrinato (10 Cents - Elizabeth II (2nd Portrait) - Australia – Numista10 cents 1966-1984, Australia - Valore della moneta - uCoin.net), ma proprio la presenza di quel danneggiamento circolare al centro del rovescio mi fa pensare che il bordo possa essere stato limato, magari utilizzando una qualche macchina imperniata sul centro della moneta (da cui il danno di forma circolare) che la facesse ruotare su una lima in modo da lisciare il bordo.

Al 99% (a mio parere) una manipolazione della moneta che nulla aggiunge ad essa, anzi, come tutte le contraffazioni toglie valore alla moneta.

 

interessante, ma non dovrebbero esserci segni anche sul dritto?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Fiore151 dice:

In effetti il 10 centesimi australiano dovrebbe avere il bordo zigrinato (10 Cents - Elizabeth II (2nd Portrait) - Australia – Numista10 cents 1966-1984, Australia - Valore della moneta - uCoin.net), ma proprio la presenza di quel danneggiamento circolare al centro del rovescio mi fa pensare che il bordo possa essere stato limato, magari utilizzando una qualche macchina imperniata sul centro della moneta (da cui il danno di forma circolare) che la facesse ruotare su una lima in modo da lisciare il bordo.

Al 99% (a mio parere) una manipolazione della moneta che nulla aggiunge ad essa, anzi, come tutte le contraffazioni toglie valore alla moneta.

 

Si credo sia giusto, è stato artefatto. Ci sono vari tipo di questa moneta,per la circolazione,in Proof e in BU, Quello per la circolazione credevo fosse liscio. Molto probabile è stato bloccato solo su un lato e fatto girare per lisciarlo. Eppure mi sembrava di everne visti altri con bordo liscio su ebay.

Questo liscio

Australia Elisabetta II, 10 centesimi, 1973 UNC #WT23469 | eBay

Questo rigato

Australia Elisabetta II, 10 centesimi, 1976 UNC #WT23825 | eBay

 

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.