Vai al contenuto
IGNORED

Etnico "strano"

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, premetto che non colleziono e conosco poco la monetazione  greca ma di tanto in tanto, quando capita qulche occasione di trovare esemplari interessanti con possibilità di prezzo molto accessibile, qualche tentativo in asta lo faccio.  E' il caso della moneta che mi piace postare e che ho trovato interessante per la disposizione delle lettere dell'etnico. Una moneta penso molto comune di Larissa di Tessalia , AE   19 mm    6,34 gr , dove le lettere di Λ Α ΡΙ Σ ΑΙΩΝ hanno però una disposizione strana, non ritrovata nei tanti esempi riportati nel web. Lettere accoppiate a due a due, lettere retrograde, diciamo che c'è un po'di tutto... fantasia dell'incisore ? Penso che la foto possa aiutare, in mano e con  luci diverse non avrei dubbi. anche sulle lettere PI pur non avendo trovato mai casi simili. E' una semplice curiosità ma mi piacerebbe molto sentire pareri dagli amici del forum esperti di questa monetazione ai quali rivolgo un grazie anticipato. La curiosità è riferita anche al significato del monogramma sotto il cavallo. Grazie ancora e buona serata.

image.jpeg.8087f9319619191a5758b24c9f15fb48.jpegimage.jpeg.b3eefe34e3d54b5095f3e9474f6db873.jpegimage.jpeg.7e5a5e02b6e999f33e01f20d30f3b2c3.jpeg

Modificato da joannes carolus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.