bocchan Inviato 16 Maggio, 2023 #1 Inviato 16 Maggio, 2023 (modificato) Mi ha sempre incuriosito una questione di cui non so se si è mai discusso in questa sede, ossia le monete talmente simili -per forma, dimensioni e peso, ma non per valore- ai nostri 2 euro da poter essere talvolta addirittura accettate dai distributori automatici. In passato, a questo proposito, avevo sentito parlare di una moneta thailandese di valore infimo ed anche di una moneta polacca, sarei curioso di sapere se queste due monete ancora circolano copiosamente nei Paesi di origine (o se invece magari sono state ritirate dalla circolazione per evitare che si faccia confusione coi 2 euro circolanti nell'Unione Europea). La questione mi è tornata in mente perché vedo che in questo articolo -risalente però a qualche anno fa- vengono citati altri casi analoghi http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2016/02/18/turche-polacche-e-giamaicane-occhio-alle-monete-sosia-della-nostra-2-euro/#:~:text=Anche la moneta da 5,Vale circa 1%2C13 euro. Modificato 16 Maggio, 2023 da bocchan Ripetizione 1 Cita
Bruzio Inviato 16 Maggio, 2023 #2 Inviato 16 Maggio, 2023 A memoria, mi sembra che anche alcuni pesos messicani ci somiglino Cita
nikita_ Inviato 16 Maggio, 2023 Supporter #3 Inviato 16 Maggio, 2023 E' più che altro un inganno visivo, ed andrà avanti grazie anche alla nostra disattenzione, pochissime bypassano i distributori automatici. ultimamente ho ricevuto queste 1 Cita Awards
Bruzio Inviato 16 Maggio, 2023 #4 Inviato 16 Maggio, 2023 quasi quasi per un collezionista è meglio ricevere queste come resto 😀 anche se certamente ci si rimette... 2 Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 16 Maggio, 2023 #5 Inviato 16 Maggio, 2023 (modificato) Certo Esistono i 10 bath thailandesi Sono molto simili e pesano più o meno lo stesso (8,5 g) Tra l'altro è giusto precisare che le monete thailandesi esistevano prima del 2 euro, quindi semmai gli scienziati che hanno concepito il 2 euro non hanno considerato che esisteva una moneta praticamente con stesse caratteristiche. Nelle foto un 10 bath 1989 10 bath valgono circa 0,3 euro Modificato 16 Maggio, 2023 da AndreaMCMLXXVIII 1 1 Cita
El Chupacabra Inviato 16 Maggio, 2023 #6 Inviato 16 Maggio, 2023 So di persone che, in occasione di un viaggio in Thailandia, tornano con sacchetti di 10 Bath per utilizzarli nei distributori automatici... 1 Cita
ART Inviato 17 Maggio, 2023 #7 Inviato 17 Maggio, 2023 (modificato) C'è anche la 1 lira turca, spesso usata di straforo nei resti. Modificato 17 Maggio, 2023 da ART 1 Cita
bocchan Inviato 17 Maggio, 2023 Autore #8 Inviato 17 Maggio, 2023 (modificato) 14 ore fa, El Chupacabra dice: So di persone che, in occasione di un viaggio in Thailandia, tornano con sacchetti di 10 Bath per utilizzarli nei distributori automatici... Io, invece, prossimamente andrò a Cracovia (Polonia). Quasi quasi... Modificato 17 Maggio, 2023 da bocchan Omissione Cita
Nummus Inviato 17 Maggio, 2023 #9 Inviato 17 Maggio, 2023 Dovrei provare i pezzi da 10 bath che ho doppi nella mia collezione 😆 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..