sfilou Inviato 26 Maggio, 2023 #1 Inviato 26 Maggio, 2023 Buona sera. Di queste tre monetine non mi interessa conoscere l'autenticità dato lo stato in cui si trovano, bensì l'attribuzione della Zecca e del periodo .Sono molto malandate ed in un caso di difficile identificazione. Dovrebbero appartenere alla monetazione della Sicilia greca. Al D. della prima dalla foto sembra la testa di un leone ,in realtà è la testa di una fanciulla.La prima pesa 5,51 gr e misura 15 mm.Le altre due rispett.3,88x15,8 e 4,79 x15.Neanche con lente a forte ingrandimento si riesce ad individuare una o più lettere. A disposizione per eventuali altri dettagli. Grazie in anticipo 1 Cita
gpittini Inviato 26 Maggio, 2023 #2 Inviato 26 Maggio, 2023 DE GREGE EPICURI Credo che siano, tutte e tre, monete siculo-puniche del tipo: Testa di Cora (o Tanit)/ cavallino al galoppo, tipo SNG Copen. 1021 e seguenti. Hanno una variabilità di peso notevolissima. Cita
Andy66 Inviato 26 Maggio, 2023 #3 Inviato 26 Maggio, 2023 Credo proprio che tu abbia ragione gpittini. Sono molto, molto simili a quelle Sardo-Puniche prodotte in oltre 150 anni durante l'occupazione cartaginese e riportate da Lulliri nel libro "La monetazione cartaginese in Sardegna". Anche in questo caso il peso e le dimensioni sono davvero molto variabili. Le monete bronzee prodotte dai cartaginesi in tutto il bacino del mediterraneo sono molto simili ma al contempo presentano alcune varianti e piccoli particolari che permettono di identificarne il luogo di provenienza... oltre che renderle rarissime Non conosco quelle Siculo-Puniche, ma per quelle Sardo-Puniche il tema ricorrente è la testa di Tanit voltata a sx (raramente a dx) e il cavallo ... solo la testa oppure statico o al galoppo. Allego solo alcuni esempi e ... anche alcune monete romane ritrovate durante gli scavi di Nora (prima colonia punica e poi romana), in cui, al posto della testa di Tanit c'è la Testa di Marte imberbe (in questo caso si tratta di Didrammi in argento) Cita
sfilou Inviato 27 Maggio, 2023 Autore #4 Inviato 27 Maggio, 2023 Grazie dell'aiuto ,come sempre assai gradito. Per la prima e terza moneta ,per quel poco che si capisce dalle foto anch'io sono d'accordo con Voi .L'immagine al D. della seconda moneta ,invece la trovo di una stile diverso dalle prime due. Potrebbe assomigliare di più all'immagine al D. della moneta che allego che mi risulta come moneta di ΙΕΡΩΝΟΣ(Siracusa), e di cui il Calciati riporta una monetina simile. Sia ben chiaro che la mia è una richiesta di chiarimento e non una contestazione. E' il bello del Sito La Moneta che ci permette lo scambio di opinioni.Grazie ancora Cita
gpittini Inviato 27 Maggio, 2023 #5 Inviato 27 Maggio, 2023 DE GREGE EPICURI Qui però, oltre ad essere volto a sinistra, non si tratta di un cavallo normale, ma di Pegaso: le ali si vedono. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..