Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera. Di queste tre monetine non mi interessa conoscere  l'autenticità dato lo stato in cui si trovano, bensì l'attribuzione  della Zecca  e del periodo .Sono  molto malandate ed  in un caso  di difficile identificazione. Dovrebbero  appartenere   alla monetazione  della Sicilia greca. Al D. della prima dalla foto  sembra  la testa di un leone ,in realtà è la testa di una fanciulla.La prima pesa 5,51 gr e  misura 15 mm.Le altre due rispett.3,88x15,8 e 4,79 x15.Neanche  con lente a forte ingrandimento si riesce ad individuare una o più lettere.

A disposizione  per  eventuali altri dettagli.

Grazie in anticipo

24.jpg

24-a.jpg

25.jpg

25-a.jpg

26.jpg

26-a.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo che siano, tutte e tre, monete siculo-puniche del tipo: Testa di Cora (o Tanit)/ cavallino al galoppo, tipo SNG Copen. 1021 e seguenti. Hanno una variabilità di peso notevolissima.

Supporter
Inviato

Credo proprio che tu abbia ragione gpittini. 

Sono molto, molto simili a quelle Sardo-Puniche prodotte in oltre 150 anni durante l'occupazione cartaginese e riportate da Lulliri nel libro "La monetazione cartaginese in Sardegna". Anche in questo caso il peso e le dimensioni sono davvero molto variabili.

Le monete bronzee prodotte dai cartaginesi in tutto il bacino del mediterraneo sono molto simili ma al contempo presentano alcune varianti e piccoli particolari che permettono di identificarne il luogo di provenienza... oltre che renderle rarissime 

Non conosco quelle Siculo-Puniche, ma per quelle Sardo-Puniche il tema ricorrente è la testa di Tanit voltata a sx (raramente a dx) e il cavallo ... solo la testa oppure statico o al galoppo. 

Allego solo alcuni esempi e ... anche alcune monete romane ritrovate durante gli scavi di Nora (prima colonia punica e poi romana), in cui, al posto della testa di Tanit  c'è la Testa di Marte imberbe (in questo caso si tratta di Didrammi in argento) cartagine-2.jpg.5976fb7e459bee646ba06632b9d36bd6.jpg

cart4.jpg

cart1.jpg

cartagine-1.jpg

Inviato

Grazie dell'aiuto ,come sempre assai gradito. Per la  prima e terza  moneta ,per quel poco che  si capisce  dalle foto  anch'io  sono  d'accordo con Voi .L'immagine  al D. della  seconda moneta ,invece la trovo di una stile diverso  dalle prime due. Potrebbe  assomigliare di più all'immagine al D. della moneta che allego  che mi risulta  come moneta di ΙΕΡΩΝΟΣ(Siracusa), e di cui  il Calciati riporta  una monetina simile. Sia   ben chiaro  che la mia è una richiesta  di chiarimento e non una contestazione. E'  il bello  del Sito  La Moneta  che ci permette lo scambio di opinioni.Grazie  ancora

27.jpg

27-a.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Qui però, oltre ad essere volto a sinistra, non si tratta di un cavallo normale, ma di Pegaso: le ali si vedono.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.