Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi sapete dire come funzionavano questi fogli? I buoni dividendo non staccati sono stati persi dal detentore?

grazie

FA0DE62F-78F3-4DC2-88DD-4ABE7A32D529.jpeg

Inviato
3 ore fa, urza1 dice:

I buoni dividendo non staccati sono stati persi dal detentore?

I dividendi annuali venivano pagati presentando una cedola, 

Es. La soc X paga il div. 1989  di Lire 100 per azione rappresentato dalla cedola 37. La soc X aumenta il capitale  offrendo 1 nuova azione ogni 10 possedute. Il diritto d'opzione è rappresentato dalla cedola 38. 

e così via.  A differenza delle cedole delle obbligazione e dei titoli di stato dove  la cedola aveva una data e una somma pagabile a quella data e che andava in prescrizione dopo un certo numeri di anni, mi pare 5. 

Inviato

Grazie della risposta. Non ho però capito (sono duro si xd) se la persona che e’ indicata nel foglio abbia perso i dividendi. Vedo in giro molti fogli di questo tipo, e mi incuriosisce capire se tutti questi detentori abbiano perso il capitale visto che quasi tutti i fogli visti son completi almeno all’80%…

grazie

Inviato
42 minuti fa, urza1 dice:

son completi almeno all’80%…

Ci riprovo. 

Le cedole attaccate al titolo non hanno nessun valore. Lo avrebbero se per esempio la cedola in basso, la 17, fosse stata indicata dalla società come mezzo per incassare un dividendo.

L'azionista la staccava e la portava in banca dove gli avrebbero a fronte pagato il dividendo.

Ci sono azioni di società che non hanno mai dato dividendi e nemmeno fatto operazioni societarie e hanno il foglio cedola completo. 

Se la società avesse nel passato comunicato agli azionisti che la ced. 17 dava diritto a un dividendo, oggi non varrebbe nulla visto che è ancora attaccata e la azioni cartacee sono ormai trasformate in un click sul PC. e son passati almeno 25 anni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.