Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno e buona domenica.

Condivido volentieri l’esemplare in oggetto, aggiudicato all’asta InAsta 107 E-Live del 27-28/6/2023 come Lotto 910, così descritto in Catalogo con relative foto:

ZECCHE ITALIANE - NAPOLI - Carlo V (1516-1556) - Scudo d'oro CNI 192 RRR (AU g. 3,32) Ex asta ACR 16 del 2015, lotto 758 - BB+ 

https://asta.inasta.com/it/lot/173934/zecche-italiane-napoli-carlo-v-/ 

Si tratta di un esemplare di scudo dell’imperatore Carlo V che si contraddistingue per avere la consueta croce incavata (o “croce greca scanalata”) con foglie, che, in luogo della corona posta a ciascuna delle estremità della croce stessa, presenta invece una pigna.

Pare che ci siano (o ci siano state) delle controversie in ordine all’attribuzione di tale esemplare alla zecca di Napoli ovvero a quella spagnola di Barcellona; molto probabilmente, tali controversie possono dipendere dall’assenza di documenti ufficiali utili allo scopo.

Al riguardo, riporto un esemplare esitato in asta Bertolami del 22/6/2016 Lotto 1042 che di seguito viene così descritto:

Regno di Napoli, Carlo V d'Asburgo (1516-1556), Scudo, Napoli o Barcellona, c. 1516-1556; AV (g 3,35; mm 24; h 12); CAROLVS V IMPERATOR, stemma coronato con aquila bicipite, Rv. AISPANIARVM ET VTRIVSQ SICI R R, croce con foglie e pigne. Cfr. CNI XIX, p. 308, n. 192; MIR Napoli -; Pannuti Riccio -.

Rara variante, bb+

L'attribuzione di questo esemplare alla zecca di Napoli o Barcellona rimane tuttora controversa. Si aggiunga inoltre che le varianti riguardanti la legenda e l'interpunzione sembrerebbero essere numerose (vd. MIR, nota p. 87).

Con riferimento al CNI, si tratta del tipo 192 di cui allego anche la foto presente nel CNI stesso. L’esemplare fa parte della Collezione di Sua Maestà il Re, Vittorio Emanuele III. Il CNI non fornisce elementi per individuare la zecca di provenienza, salvo quello di aver annoverato l’esemplare nell’ambito del perimetro monetale ascrivibile a Napoli.

Come di solito faccio, sono andato a reperire anche i riferimenti dell’asta descritta da InAsta.

Si tratta della Subasta 16 ACR - HEKTE 17-18 Junio 2015 di cui riporto i riferimenti nonché foto e descrizione del Lotto 758. In questa occasione, l’esemplare viene attribuito alla zecca di Barcellona.

Nella descrizione fatta dalla ACR si dice che (traduzione easy) trattasi rarissima moneta che fu coniata a Barcellona per finanziare la "Jornada de Tunis" del 1535, una grande spedizione navale contro i pirati del Barbarossa. [La conquista di Tunisi nel 1535 fu un episodio delle guerre ottomano-asburgiche che vide l'intervento di Carlo V per togliere all'Impero ottomano la città di Tunisi.]

Inserisco anche una vecchia discussione risalente al 2015 ritrovata nel Forum:

Mi domando se, ad oggi, siano stati compiuti passi in avanti per definire l’origine della zecca di questo esemplare. Al riguardo, neanche Pietro Magliocca nel suo pregevole lavoroLa moneta napoletana dei re di Spagna nel periodo 1503 - 1680 (Nomisma, 1a Edizione 2020), cita l’esemplare in discussione.

Se l’esemplare in discussione fosse stato coniato presso la zecca di Barcellona, poteva il medesimo esemplare circolare -in via del tutto eccezionale- anche a Napoli, e viceversa, se fosse stato coniato presso la zecca di Napoli, circolare a Barcellona?
 

Saluti,

Domenico

 

image.png

image.png

IMG_1906.jpeg

IMG_1985.jpeg

IMG_1987.jpeg

IMG_1993.jpeg

IMG_1994.jpeg

IMG_1995.jpeg

Modificato da Oppiano
Integrazione.

  • Oppiano ha rinominato il titolo in Carlo V - Scudo d’oro con croce incavata, con foglie e PIGNE: Napoli o Barcellon
Supporter
Inviato

Faccio seguito, scusate.

Riprendo un quesito del buon @Layer1986:

”…A che pro mettere mettere il titolo di re di "utriusque siciliae" se è coniata a Barcellona sulle cui monete solitamente viene indicato Barcino o "comes barcinone"? La butto così”

https://www.lamoneta.it/topic/135861-scudo-doro-di-carlo-v-di-zecca-spagnola/?do=findComment&comment=1549769

Interrogativo che, salvo errori, è rimasto privo di riscontri.

 

Domenico

 


  • Oppiano ha rinominato il titolo in Carlo V - Scudo d’oro con croce incavata, con foglie e PIGNE: Napoli o Barcellona?
Supporter
Inviato

Riporto anche questa interessante discussione del 2018 che non riguarda esplicitamente l’esemplare in discussione, quanto piuttosto altri esemplari direttamente collegati alla battaglia di Tunisi.


Preciso che, in questo caso, l’asta di riferimento è la seguente:

https://www.aureo.com/en/subasta/0218-3

 


  • Oppiano ha messo questo topic in primo piano
Inviato

Se ne è parlato anche in questa discussione,dal post 25...

 

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.