Bruks Inviato 3 Luglio, 2023 #1 Inviato 3 Luglio, 2023 Buongiorno come ho scritto nel post di presentazione, ho ricevuto due album di monete in lascito, la maggior parte dei due album è composto dalle collezioni delle 50, 100, 200, e 500 (bimetalliche) lire con tutte le annate raccolte dal compagno di mia nonna, monete circolanti quindi non fdc. All'interno del secondo album ho trovato anche alcune monete che mi hanno colpito di più e leggendo un po' su internet ho capito essere anche più rare ma anche più sottoposte a falsi. Vorrei mostrarvi le prime 3 per capire cosa ho tra le mani ed non avendo la competenza per capirlo. Grazie a chi risponderà Vi allego la seconda (per dimensioni ho dovuto sezionare l'invio) E la terza e ultima. Ringraziandovi in anticipo e scusandomi se ho fatto qualche errore di frequentazione del forum. Saluti Simone Cita
miza Inviato 3 Luglio, 2023 #2 Inviato 3 Luglio, 2023 Ciao @Bruks, benvenuto Hai detto bene, ... "su internet ho capito essere anche più rare ma anche più sottoposte a falsi. " Le foto che hai postato non sono chiare, ma secondo me più che sufficienti per dirti che si tratta di tre falsi o imitazioni.☹️ saluti 1 Cita
didrachm Inviato 3 Luglio, 2023 #3 Inviato 3 Luglio, 2023 (modificato) Stessa opinione di miza, dalle foto i tre pezzi sembrano dei falsi, ci vogliono foto migliori ma soprattutto i pesi delle singole monete per esserne certi. Saluti Modificato 3 Luglio, 2023 da didrachm 1 Cita
Monea stretta Inviato 3 Luglio, 2023 #5 Inviato 3 Luglio, 2023 Una delle poche volte in cui i falsi son riconoscibili nonostante le foto lontane e sfuocate. Mi dispiace. 1 Cita
Bruks Inviato 3 Luglio, 2023 Autore #6 Inviato 3 Luglio, 2023 Chiedo scusa per le foto ma ho dovuto comprimerle per poter rientrare nei 500 KB di limite di dimensione. Posso chiedervi secondo voi in che anno sono stati realizzati? Perché insieme a loro ho trovato una "medaglia" in stile 20 lire "cappellone" raffigurante mussolini e vorrei capire se sono dello stesso anno. Grazie a tutti per le risposte Cita
didrachm Inviato 4 Luglio, 2023 #7 Inviato 4 Luglio, 2023 9 ore fa, Bruks dice: Posso chiedervi secondo voi in che anno sono stati realizzati? Perché insieme a loro ho trovato una "medaglia" in stile 20 lire "cappellone" raffigurante mussolini e vorrei capire se sono dello stesso anno Difficile dirlo con esattezza, la mia ipotesi è negli anni 70/80 quando il collezzionismo in italia ebbe una ampia diffusione ed era "facile" farci 10 mila lire spacciandole per buone tra i novelli che iniziavano a riempire albun sui pezzi repubblicani e del ex regno dei savoia. 1 Cita
cembruno5500 Inviato 14 Luglio, 2023 #8 Inviato 14 Luglio, 2023 Il 4/7/2023 alle 00:41, Bruks dice: Chiedo scusa per le foto ma ho dovuto comprimerle per poter rientrare nei 500 KB di limite di dimensione. Posso chiedervi secondo voi in che anno sono stati realizzati? Perché insieme a loro ho trovato una "medaglia" in stile 20 lire "cappellone" raffigurante mussolini e vorrei capire se sono dello stesso anno. Grazie a tutti per le risposte la medaglia con l' effige di Mussolini non è altro che un gadget nostalgico, non è mai stata coniata una moneta con il suo Volto. mSenza valore come le altre postate. Cita Awards
torpedo Inviato 14 Luglio, 2023 #9 Inviato 14 Luglio, 2023 Purtroppo @Bruks si tratta di pezzi che venivano molto falsificati (come ì suoi), forse questi falsi sono degli anni 80 o forse successivi. Cita
El Chupacabra Inviato 14 Luglio, 2023 #10 Inviato 14 Luglio, 2023 Questi tre falsi circolavano nei mercati rionali (mi riferisco a Milano), già negli anni '70 del secolo scorso assieme alla "medaglia" di Mussolini. Se si hanno sottomano gli originali, chiunque può notare le differenze in quanto queste riproduzioni sono abbastanza approssimative sia nella realizzazione, sia nella lega, sia nel peso generalmente calante di 2 o 3 grammi. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..