Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao, ho queste  5 lire del 1953

secondo voi vale qualcosa ?

grazie

20230710_170243 2.jpg

20230710_170204  2.jpg


Posted
2 minuti fa, edos dice:

Ciao, Grazie

 

Prego,😀


Posted

Buonasera,

se fosse stata del 1956, certamente.

Questa del 1953, non ha nessun valore in tale stato di conservazione.


Posted

Purtroppo è una moneta comunissima coniata in 196.200.000 esemplari e molto usurata dalla circolazione. Vale come ricordo del tempo che fu. Persino se fosse come l'esemplare postato qui sotto varrebbe solo qualche euro:

1064409890_5Lire1953.thumb.jpg.5dc519c2394d3bf80c92273228c3ebc2.jpg

  • Like 2

  • 4 weeks later...
Posted

Concordo, moneta molto comune... affascinante solo per la storia che ogni esemplare ha :)


Posted

Conta qualcosa il fatto che abbia la firma alta (moneta non comune) ?


Posted
9 ore fa, Pierg50 dice:

Conta qualcosa il fatto che abbia la firma alta (moneta non comune) ?

La firma "distante" dal bordo è la caratteristica dei primi tre anni di coniazione del 5 Lire "delfino". Solo nel 1954 (e qualche anno successivo) abbiamo firme in diverse posizioni rispetto al bordo. Quindi, per il 1953 è normale che sia così ed è comune.


Posted

Ti ringrazio per questa precisazione che in effetti non conoscevo. Ma sono tante le cose che non conosco. Per esempio mi risulta ostica la differenza tra firma vicina (non attaccata) e firma distante. Probabilmente é giunto il momento che io acquisti un buon microscopio. Ho veduto un 5 lire delfino 1954 con firma distante dal bordo e valore di mercato 50 euro in fdc. Ci sono altre annate con quotazioni simili?


Posted

Questa è la differenza fra le distanze dal bordo delò 5 Lire "Delfino":

Cattura.JPG.8b79711a53490e00e08a52bb481b8c5c.JPG

L'immagine è tratta da: TECNICHE ED ERRORI DI CONIAZIONE nella sezione VARIANTI delle 5 LIRE sul sito di ANDREA DEL PUP (https://www.erroridiconiazione.com). Qui troverai anche le annate che presentano diversità nella distanza.

 

  • Like 3
  • Thanks 2

Posted

Volevo acquistare un esemplare 5 lire del 1953. Quale di queste 3 mi consigliate?


Posted

Questa è la differenza fra le distanze dal bordo delò 5 Lire "Delfino":

Grazie Chupa, molto gentile

 


Posted
13 ore fa, Croce Veneta dice:

Volevo acquistare un esemplare 5 lire del 1953. Quale di queste 3 mi consigliate?

 

Buongiorno, non si vede nulla...


Posted
Il 13/8/2023 alle 10:42, ilLurkatore dice:

Buongiorno, non si vede nulla...

 

credo intendesse quelle postate da El chupacabra, credo.

  • Thanks 1

  • 2 weeks later...
Supporter
Posted
Il 10/8/2023 alle 15:46, El Chupacabra dice:

Questa è la differenza fra le distanze dal bordo delò 5 Lire "Delfino":

Cattura.JPG.8b79711a53490e00e08a52bb481b8c5c.JPG

L'immagine è tratta da: TECNICHE ED ERRORI DI CONIAZIONE nella sezione VARIANTI delle 5 LIRE sul sito di ANDREA DEL PUP (https://www.erroridiconiazione.com). Qui troverai anche le annate che presentano diversità nella distanza.

 

 

Che belle chiare queste foto .

Grazie


Posted

Acquistata l'altro ieri, la mia non è bella come quella postata, è un qBB. Ma per 50 euro non potevo lasciargliela.

  • Haha 2
  • Confused 2

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...