edos Posted July 10, 2023 #1 Posted July 10, 2023 Ciao, ho queste 5 lire del 1953 secondo voi vale qualcosa ? grazie Quote
caravelle82 Posted July 10, 2023 #3 Posted July 10, 2023 Ciao No,ahimè valore affettivo. Saluti Quote
caravelle82 Posted July 10, 2023 #5 Posted July 10, 2023 2 minuti fa, edos dice: Ciao, Grazie Prego,😀 Quote
ilLurkatore Posted July 10, 2023 #6 Posted July 10, 2023 Buonasera, se fosse stata del 1956, certamente. Questa del 1953, non ha nessun valore in tale stato di conservazione. Quote
El Chupacabra Posted July 10, 2023 #7 Posted July 10, 2023 Purtroppo è una moneta comunissima coniata in 196.200.000 esemplari e molto usurata dalla circolazione. Vale come ricordo del tempo che fu. Persino se fosse come l'esemplare postato qui sotto varrebbe solo qualche euro: 2 Quote
Tm_NPZ Posted August 6, 2023 #8 Posted August 6, 2023 Concordo, moneta molto comune... affascinante solo per la storia che ogni esemplare ha Quote
Pierg50 Posted August 9, 2023 #9 Posted August 9, 2023 Conta qualcosa il fatto che abbia la firma alta (moneta non comune) ? Quote
El Chupacabra Posted August 9, 2023 #10 Posted August 9, 2023 9 ore fa, Pierg50 dice: Conta qualcosa il fatto che abbia la firma alta (moneta non comune) ? La firma "distante" dal bordo è la caratteristica dei primi tre anni di coniazione del 5 Lire "delfino". Solo nel 1954 (e qualche anno successivo) abbiamo firme in diverse posizioni rispetto al bordo. Quindi, per il 1953 è normale che sia così ed è comune. Quote
Pierg50 Posted August 9, 2023 #11 Posted August 9, 2023 Ti ringrazio per questa precisazione che in effetti non conoscevo. Ma sono tante le cose che non conosco. Per esempio mi risulta ostica la differenza tra firma vicina (non attaccata) e firma distante. Probabilmente é giunto il momento che io acquisti un buon microscopio. Ho veduto un 5 lire delfino 1954 con firma distante dal bordo e valore di mercato 50 euro in fdc. Ci sono altre annate con quotazioni simili? Quote
El Chupacabra Posted August 10, 2023 #12 Posted August 10, 2023 Questa è la differenza fra le distanze dal bordo delò 5 Lire "Delfino": L'immagine è tratta da: TECNICHE ED ERRORI DI CONIAZIONE nella sezione VARIANTI delle 5 LIRE sul sito di ANDREA DEL PUP (https://www.erroridiconiazione.com). Qui troverai anche le annate che presentano diversità nella distanza. 3 2 Quote
Croce Veneta Posted August 12, 2023 #13 Posted August 12, 2023 Volevo acquistare un esemplare 5 lire del 1953. Quale di queste 3 mi consigliate? Quote
Pierg50 Posted August 12, 2023 #14 Posted August 12, 2023 Questa è la differenza fra le distanze dal bordo delò 5 Lire "Delfino": Grazie Chupa, molto gentile Quote
ilLurkatore Posted August 13, 2023 #15 Posted August 13, 2023 13 ore fa, Croce Veneta dice: Volevo acquistare un esemplare 5 lire del 1953. Quale di queste 3 mi consigliate? Buongiorno, non si vede nulla... Quote
Massimiliano Tiburzi Posted August 16, 2023 #16 Posted August 16, 2023 Il 13/8/2023 alle 10:42, ilLurkatore dice: Buongiorno, non si vede nulla... credo intendesse quelle postate da El chupacabra, credo. 1 Quote
Fratello Grim Posted August 30, 2023 #17 Posted August 30, 2023 Comune ma sempre ricca di fascino! Quote
Jagher Posted August 30, 2023 Supporter #18 Posted August 30, 2023 Il 10/8/2023 alle 15:46, El Chupacabra dice: Questa è la differenza fra le distanze dal bordo delò 5 Lire "Delfino": L'immagine è tratta da: TECNICHE ED ERRORI DI CONIAZIONE nella sezione VARIANTI delle 5 LIRE sul sito di ANDREA DEL PUP (https://www.erroridiconiazione.com). Qui troverai anche le annate che presentano diversità nella distanza. Che belle chiare queste foto . Grazie Quote
Fratello Grim Posted September 2, 2023 #19 Posted September 2, 2023 Acquistata l'altro ieri, la mia non è bella come quella postata, è un qBB. Ma per 50 euro non potevo lasciargliela. 2 2 Quote
Pierg50 Posted September 2, 2023 #20 Posted September 2, 2023 Scusa, non ho capito bene. Hai acquistato una 5 lire BB per 50 euro? Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.