Jump to content

10 centesimi ape 1928, sono falsi o è una rottura di conio bella grossa?


Recommended Posts

Posted

Buonasera regnanti, chiedo pareri su questa moneta, per me è falsa, ma nel caso fosse buona porta anche 3 belle rotture di conio difficili da trovare così grosse sopra l'ape

Cosa ne pensate?

grazie a chi risponde.

IMG20230726182728.jpg

IMG20230726182740.jpg


Posted (edited)

Perché dici che potrebbe essere falsa? Non tornano i dati ponderali (a proposito, dove sono)? Sembra una moneta originale a tutti gli effetti anche se molto usurata (e martoriata), ma è cosa comune per queste monetine ad alta frequenza di circolazione. Qui sotto un esemplare i buone condizioni per confronto:

1891108728_10centesimi1928.thumb.jpg.d7a730d0d23dc9780f9c8455f76dfd14.jpg

Edited by El Chupacabra
  • Like 3

Posted

Anche per originale. Quali sarebbero le tre fratture di conio? Vedo ad ore 9 una frattura, ma le altre due?


Posted

Buongiorno in effetti c'è un eccesso di metallo  che interessa le ali. Ma perché falsificare una moneta comunissima?

Awards

Posted
14 ore fa, El Chupacabra dice:

Perché dici che potrebbe essere falsa? Non tornano i dati ponderali (a proposito, dove sono)? Sembra una moneta originale a tutti gli effetti anche se molto usurata (e martoriata), ma è cosa comune per queste monetine ad alta frequenza di circolazione. Qui sotto un esemplare i buone condizioni per confronto:

1891108728_10centesimi1928.thumb.jpg.d7a730d0d23dc9780f9c8455f76dfd14.jpg

 

 

14 ore fa, El Chupacabra dice:

Perché dici che potrebbe essere falsa? Non tornano i dati ponderali (a proposito, dove sono)? Sembra una moneta originale a tutti gli effetti anche se molto usurata (e martoriata), ma è cosa comune per queste monetine ad alta frequenza di circolazione. Qui sotto un esemplare i buone condizioni per confronto:

1891108728_10centesimi1928.thumb.jpg.d7a730d0d23dc9780f9c8455f76dfd14.jpg

 

Buongiorno @El Chupacabra, hai ragione i dati ,corrispondono più o meno, ma credo che sia normale, c'è una ampia tolleranza nel regno, e non li ho inseriti, peso 5,3 g e diametro 22 mm., propendevo per il falso poichè, dalle varie letture fatte qui per questa monetazione, quando le firme sono evanescenti o illeggibili, ed in più presenta 3 belle bozze sulle ali e sul dorso dell'ape, mi ha fatto pensare ad un falso alla circolazione, quindi falso d'epoca. Sicuramente sono in errore è per questo che chiedevo a voi più esperti, ma se buona tanto meglio con quelle 3 bozze sull'ape non se ne trovano tutti i giorni per chi come me apprezza questo filone della numismatica.

grazie per il tuo contributo che come sempre arricchisce tutti noi.

2 ore fa, prtgzn dice:

Anche per originale. Quali sarebbero le tre fratture di conio? Vedo ad ore 9 una frattura, ma le altre due?

 

guarda bene sopra il dorso e sulle ali, impossibile non vederle

saluti

1 ora fa, bavastro dice:

Buongiorno in effetti c'è un eccesso di metallo  che interessa le ali. Ma perché falsificare una moneta comunissima?

 

speravo fosse falsa per metterla in compagnia della mia 1919 falso alla circolazione...sigh!....ma non è andata male, eh, fondamentalmente colleziono errori di conio.....hahahahahahaha

14 ore fa, El Chupacabra dice:

Perché dici che potrebbe essere falsa? Non tornano i dati ponderali (a proposito, dove sono)? Sembra una moneta originale a tutti gli effetti anche se molto usurata (e martoriata), ma è cosa comune per queste monetine ad alta frequenza di circolazione. Qui sotto un esemplare i buone condizioni per confronto:

1891108728_10centesimi1928.thumb.jpg.d7a730d0d23dc9780f9c8455f76dfd14.jpg

 

anche la R mi lascia perplesso


Posted

Le bozze (visibilissime) io le interpreto come difetto dato da un elemento coniatore ormai "arrivato alla frutta" dove i settori che disegnano il corpo dell'ape hanno perso parte dei lineamenti (ovviamente parere personale) e si sono creati ulteriori "buchi" che durante la battitura vengono riempiti dal materiale del tondello. La voragine sul bordo a ore 2 sul R/ potrebbe essere (se non dovuta a colpo durante la circolazione) ad un pezzo dello stesso conio ormai libero che s'è frapposto durante lo stampo.

Il segno di zecca "R" - per me - è nella norma: si presenta con minime variazioni in molti 10 Centesimi "ape".

Quanto alle firme evanescenti o illeggibili, si tratta di un evento comune poiché essendo molto vicine al "rialzo" del bordo venivano facilmente otturati i conii con residui metallici durante la coniatura. È facile trovare anche assenti tali firme anche su monete non propriamente molto usurate (vedi sotto).

tricents.thumb.jpg.7801c9a07386a228db17132080496033.jpg

 

  • Like 2

Posted
3 ore fa, bavastro dice:

Buongiorno in effetti c'è un eccesso di metallo  che interessa le ali. Ma perché falsificare una moneta comunissima?

 

p.s. se fosse un falso d'epoca avrebbe il suo perchè, riferito illo tempore, un po' come è avvenuto per la falsificazione delle 10 lire repubblica o le 200 lire repubblica, sembrerebbe non avere senso, ma poi a ben guardare il senso si trova se riferito al tempo e alle emissioni di massimo valore per moneta spalmato su un numero importante di pezzi falsificati.


Posted

Rovinata ma buona. 

  • Thanks 2
  • Sad 1

Posted

Anche per me buona. Le lettere sono precise, nonostante l’usura, la R è uguale a quella del catalogo gigante.


Posted

grazie a tutti per i vostri interventi.


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...