bastia Inviato 4 Agosto, 2023 #1 Inviato 4 Agosto, 2023 un saluto a tutti... chi riesce ad aiutarmi ad identificarla? Peso 9gr e 27mm di diametro. Grazie Cita
SAURON05 Inviato 4 Agosto, 2023 #2 Inviato 4 Agosto, 2023 Buongiorno è sicuramente una moneta romana forse un sesterzio di Augusto ma è solo un ipotesi. Comunque SC sta a significare (senatum consulto) delibera del senato. Cita
Stilicho Inviato 4 Agosto, 2023 #3 Inviato 4 Agosto, 2023 Da ore 7 pare di leggere "III VIR..." . Dovrebbe quindi seguire il nome dei tresviri monetales. Magari si può vedere se si legge qualcosa in più. Il peso e' compatibile con un asse. Ciao. Stilicho Cita
bastia Inviato 4 Agosto, 2023 Autore #4 Inviato 4 Agosto, 2023 prima di III VIR.... io leggo US, forse è tipo questa? 1 Cita
gpittini Inviato 4 Agosto, 2023 #5 Inviato 4 Agosto, 2023 DE GREGE EPICURI Visto che è molto consunta e sembra aver perso peso, pur essendo leggerina forse potrebbe essere un dupondio. Lo dico perchè sul secondo lato, quasi del tutto illeggibile, forse a sinistra c'è un residuo di corona, tipica dei dupondi. 2 Cita
Pxacaesar Inviato 4 Agosto, 2023 #6 Inviato 4 Agosto, 2023 (modificato) 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Visto che è molto consunta e sembra aver perso peso, pur essendo leggerina forse potrebbe essere un dupondio. Lo dico perchè sul secondo lato, quasi del tutto illeggibile, forse a sinistra c'è un residuo di corona, tipica dei dupondi. Ciao, è la stessa impressione che ho avuto io. Oltre ad un pezzo di corona sembra intravedersi anche il nodo del fiocco sotto la corona. Potrebbe, con tutti i dubbi del caso, appartenere a questa tipologia 🙂. Attendiamo ulteriori interventi. Modificato 4 Agosto, 2023 da Pxacaesar Integrazione 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..