Ptr79 Posted August 10, 2023 #1 Posted August 10, 2023 Salve chiedo maggiori informazioni sulla cartolina in foto, rientrante in una raccolta di cartoline avente ad oggetto “Firenze”. ringrazio in anticipo 3
PostOffice Posted August 10, 2023 #2 Posted August 10, 2023 (edited) Cartolina in perfetta tariffa di 5c per cinque parole di convenevoli, affrancata con due aquilini da 2c rosso bruno (Aquila Sabauda) della serie floreale del 1901 + 1c bruno stessa emissione. Annullo doppio cerchio di Firenze ferrovia detto con svolazzo o linee ondulate del 12 V 1915, molto bello e nitido, e inoltre timbro del quartiere postale o del postino che consegnò la missiva, 41 in ovale nero. Molto bella. Edited August 10, 2023 by PostOffice 1
Ptr79 Posted August 10, 2023 Author #3 Posted August 10, 2023 21 minuti fa, PostOffice dice: e inoltre timbro del quartiere postale o del postino che consegnò la missiva, 41 in ovale nero Questo timbro mi ha incuriosito molto, la prima volta che lo vedo. Sapresti dirmi quando e per quale motivo veniva usato? 3
PostOffice Posted August 10, 2023 #4 Posted August 10, 2023 (edited) Quando la posta era una cosa seria veniva usato per agevolare la distribuzione della corrispondenza nelle grandi città , come identificativo del postino che consegnava e allo stesso tempo poteva essere identificativo del quartiere. A volte questi annulli sono anche a forma di cuore. Le città interessate dal servizio furono Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Bologna, Genova, Firenze e Venezia, iniziò con il Regno d'Italia e si protrasse fino ai primi anni della Repubblica. Edited August 10, 2023 by PostOffice 1
Recommended Posts