ARES III Inviato 19 Agosto, 2023 #1 Inviato 19 Agosto, 2023 (modificato) Buongiorno Vorrei chiedere un consiglio tra due monete (didramma) di Cirene con silphium: 1- peso 7,64 g e diametro 19,50 mm 2- peso 7,54 g e diametro 20,50 mm Modificato 19 Agosto, 2023 da ARES III Cita
ARES III Inviato 19 Agosto, 2023 Autore #2 Inviato 19 Agosto, 2023 Sono indeciso non tanto per il dritto (Zeus) ma per il silphium: il primo mi sembra più arcaico e più accattivante; il secondo direi che è conservato molto meglio (direi più bello) ma non so perché mi lascia freddo. Che fare? Cita
skubydu Inviato 19 Agosto, 2023 #3 Inviato 19 Agosto, 2023 Premesso che si deve seguire il cuore anche per le monete, io sceglierei la seconda. ciao skuby Cita
ARES III Inviato 19 Agosto, 2023 Autore #4 Inviato 19 Agosto, 2023 Grazie del tuo parere @skubydu. Cita
Arka Inviato 20 Agosto, 2023 #5 Inviato 20 Agosto, 2023 Il silphium è più armonico nella prima, ma il ritratto è decisamente migliore nella seconda. Arka Diligite iustitiam Cita
ARES III Inviato 20 Agosto, 2023 Autore #6 Inviato 20 Agosto, 2023 1 ora fa, Arka dice: Il silphium è più armonico nella prima, ma il ritratto è decisamente migliore nella seconda. Arka Diligite iustitiam Proprio per questo sono indeciso. Cita
Archestrato Inviato 20 Agosto, 2023 #7 Inviato 20 Agosto, 2023 La prima più malmessa ha un aspetto più naturale, la seconda più centrata e meglio conservata ma pulita un po’ malamente. Ps: che c’entra Cirene con la sezione Magna Grecia e Sicilia ?! Cita
ARES III Inviato 20 Agosto, 2023 Autore #8 Inviato 20 Agosto, 2023 Grazie @Archestrato. 14 minuti fa, Archestrato dice: Ps: che c’entra Cirene con la sezione Magna Grecia e Sicilia ?! Perché: su quelle della Grecia vera non si può; in quelle "altre monete antiche" vi è scritta l'esclusione delle greche (quindi anche Cirene); dunque è rimasta la Magna Grecia (da intendersi magari in modo esteso). Altrimenti bisognerebbe creare anche una sezione per le Colonie greche (esclude quelle in Italia naturalmente). Cita
Archestrato Inviato 20 Agosto, 2023 #9 Inviato 20 Agosto, 2023 (modificato) 7 minuti fa, ARES III dice: Grazie @Archestrato. Perché: su quelle della Grecia vera non si può; in quelle "altre monete antiche" vi è scritta l'esclusione delle greche (quindi anche Cirene); dunque è rimasta la Magna Grecia (da intendersi magari in modo esteso). Altrimenti bisognerebbe creare anche una sezione per le Colonie greche (esclude quelle in Italia naturalmente). Forum di discussione sulla monetazione greca: Grecia continentale e zecche non appartenenti a magna Grecia e Sicilia Seriamente, la sezione greche/Grecia può eccome, è scritto chiaro mi pare: Modificato 20 Agosto, 2023 da Archestrato Cita
ARES III Inviato 20 Agosto, 2023 Autore #10 Inviato 20 Agosto, 2023 18 minuti fa, Archestrato dice: Forum di discussione sulla monetazione greca: Grecia continentale e zecche non appartenenti a magna Grecia e Sicilia Seriamente, la sezione greche/Grecia può eccome, è scritto chiaro mi pare: Non è una separazione così netta, prendi ad esempio questa discussione E ci trovi Cirene , Cilicia.... Cita
skubydu Inviato 20 Agosto, 2023 #11 Inviato 20 Agosto, 2023 io l avrei aperta in "grecia", si puo spostare. skuby Cita
CdC Inviato 20 Agosto, 2023 #12 Inviato 20 Agosto, 2023 37 minuti fa, skubydu dice: io l avrei aperta in "grecia", si puo spostare. Sì, mi sembra più consona. Cita
ARES III Inviato 20 Agosto, 2023 Autore #13 Inviato 20 Agosto, 2023 44 minuti fa, CdC dice: Sì, mi sembra più consona. Non ci sono problemi, per me va benissimo in qualsiasi modo. L'ho aperta qui dopo aver visto quell'altra sulle piante dove compare pure Cirene (e non solo)... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..