modulo_largo Inviato 29 Agosto, 2023 #1 Inviato 29 Agosto, 2023 Buongiorno ragazzi, un piccolo ed umile nummo non classificato , rimasto invenduto, ha attirato la mia attenzione.. da quello che ho capito appartiene a quella serie di monete attribuite ai Vandali , prima del loro insediamento in Africa del nord , che imitavano per molti versi le coniazioni ufficiali imperiali, ma avevano già le loro caratteristiche peculiari, facendo diversi confronti , per stile , se dovessi buttarmi tra Genserico ed Hunnerico direi il primo, ed anche altri soci del forum hanno avuto la stessa impressione, ma ovviamente certezze assolute su questi nummi non possono esserci: 0.56 grammi per 10 mm .. 3 Cita
Liutprand Inviato 29 Agosto, 2023 #2 Inviato 29 Agosto, 2023 Interessante, aspettiamo anche il parere di @Poemenius Cita
Poemenius Inviato 29 Agosto, 2023 #3 Inviato 29 Agosto, 2023 4 minuti fa, Liutprand dice: Interessante, aspettiamo anche il parere di @Poemenius la classificazione è proprio quella di @modulo_largo Cita
modulo_largo Inviato 29 Agosto, 2023 Autore #4 Inviato 29 Agosto, 2023 3 ore fa, Liutprand dice: Interessante, aspettiamo anche il parere di @Poemenius Proprio lui mi ha guidato in questa direzione, mio mentore quintosecolista , vittima della mia voglia di apprendere 😅 , ho avuto poi un confronto anche con antvwaIa , altro appassionato di vandale , gli ho mostrato il nummo in privato sapendo che gli sarebbe piaciuto, che ringrazio pubblicamente .. Cita
modulo_largo Inviato 29 Agosto, 2023 Autore #5 Inviato 29 Agosto, 2023 Genserico re dei Vandali e degli Alani Genserico (o Gaiserico o Gianserico; Balaton, 389 – Cartagine, 25 gennaio 477) è stato re dei Vandali e degli Alani (428 - 477), prima nella penisola iberica e poi in Africa. Fu una delle figure chiave dell'ultimo e tumultuoso periodo di vita dell'Impero romano d'Occidente (V secolo). Condusse i Vandali, gli Alani e una parte di Visigoti sbandati dalla penisola iberica al Nordafrica, fondando un regno che in pochi anni trasformò un "insignificante" popolo germanicoin una delle maggiori potenze mediterranee; nel 455 guidò i Vandali nel Sacco di Roma. Genserico Genserico, re dei Vandali di Julius Naue, 1869, Sammlung Archiv für Kunst und Geschichte, Berlino Re dei Vandali e degli Alani In carica 428 – 477 Predecessore Gunderico Successore Unerico Nascita Balaton, 389 Morte Cartagine, 25 gennaio 477 Casa reale Asdingi Padre Godigisel Figli Unerico Gento Teodorico Religione Arianesimo Tratto da Wikipedia 1 Cita
antvwaIa Inviato 18 Marzo, 2024 #6 Inviato 18 Marzo, 2024 Il 29/8/2023 alle 07:42, Poemenius dice: la classificazione è proprio quella di @modulo_largo "prima del loro insediamento in Africa del nord"? Prima o dopo? Sarei più propenso a darla a dopo l'insediamento dei vandali in Africa... Cita
Poemenius Inviato 18 Marzo, 2024 #7 Inviato 18 Marzo, 2024 Sicuramente dopo. Non avevo nemmeno letto quel "prima". Che sia coniata in Africa direi che è fuor di dubbio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..