Questo è un post popolare Rufilius Inviato 1 Settembre, 2023 Supporter Questo è un post popolare #1 Inviato 1 Settembre, 2023 (modificato) Ciao a tutti, voglio condividere con voi questo "simpatico" denario di Giulia Domna (moglie di Settimio Severo e madre di Caracalla e Geta), coniato (spero ai tempi di Giulia Domna, per rubare la frase a @Pxacaesar), mi ha colpito in particolare la pettinatura "sbarazzina" della Augusta, nonchè una incredibile somiglianza con una delle mie nipoti che le dà quindi un valore aggiunto 😅 Ecco l'immagine con i dettagli: GIULIA DOMNA, DENARIO, Zecca di Roma, 196-211 d.C., ARGENTO, RIC 574 D/ IVLIA AUGUSTA, busto ammantato a destra R/ PIETAS PVBLICA, la Pietas velata stante di fronte, la testa volta a sinistra, con ambedue le braccia levate; accanto a lei un altare acceso gr. 3,21 Diam. mm 17,64 Sto cercando di avere almeno un denario per ciascuna delle donne dei Severi, ritengo che questo sia un buon inizio 😀   Modificato 1 Settembre, 2023 da Rufilius 10 Cita
Pxacaesar Inviato 1 Settembre, 2023 #2 Inviato 1 Settembre, 2023 Ciao, direi a mio parere un ottimo inizio. Ottimo denario con un ritratto particolare, quasi da adolescente, di Giulia Domna che si contrappone ad altri dove appare anziana ed accigliata (posto alcuni esempi) . È per me proprio questo il bello della monetazione imperiale dei primi due secoli. Tanti ritratti di imperatori ed auguste, ovviamente molto realistici ( alcuni sono vere e proprie fotografie), ma sempre diversi gli uni dagli altri grazie alla bravura dei maestri incisori che anche su moduli di circa 2 cm. riuscivano a rappresentarli magistralmente. Penso che se uno volesse, potrebbe improntare la sua collezione solo sui denari e sugli antoniniani di questa augusta (o di un altra augusta o imperatore). Tenendo conto delle diverse tipologie e sopratutto dei diversi ritratti, ci vorrebbero anni e non ci si annoierebbe mai nella ricerca (ma io sono ovviamente di parte, percui). Complimenti ANTONIO 3 1 Cita
Rufilius Inviato 1 Settembre, 2023 Supporter Autore #3 Inviato 1 Settembre, 2023 (modificato) Grazie per la tua risposta @Pxacaesar e per aver condiviso i tuoi bellissimi denari, hai centrato proprio il motivo per cui ho scelto di prendere quel particolare denario (nipote a parte 😅), fino ad ora nelle mie ricerche finalizzate all'acquisto (ma non solo) di monete delle Giulie dei Severi, mi ero sempre imbattutto in ritratti di età più matura, quando ho visto questo faccino fresco con quella pettinatura scompigliata di stile quasi moderno, non ho saputo resistere. Sono perfettamene daccordo con te su quello che dici in merito alla monetazione delle auguste, mi hanno sempre colpito la bellezza e il realismo dei ritratti e la varietà di acconciature presenti e vorrei approfondire la questione aggiungendo altri denari del genere, la prima volta che mi sono reso conto di questa varietà è stato guardando la monetazione di Plautilla (personaggio che mi sta particolarmente simpatico anche se non ha avuto una vita molto felice 😔), non è una delle Giulie dei Severi ma è sempre una delle donne che hanno gravitato attorno a loro, a questo proposito infatti mi piacerebbe anche prima o poi aggiungere una moneta di Orbiana. Piano piano, una moneta alla volta 😉 Modificato 1 Settembre, 2023 da Rufilius 3 Cita
Litra68 Inviato 1 Settembre, 2023 #4 Inviato 1 Settembre, 2023 Buonasera a tutti, complimenti a @Rufiliuse @Pxacaesar per le vostre Auguste, mi piace l'impostazione che avete dato alle vostre collezioni, vi seguo a ruota. Saluti Alberto   1 Cita
Pxacaesar Inviato 1 Settembre, 2023 #5 Inviato 1 Settembre, 2023 10 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, complimenti a @Rufiliuse @Pxacaesar per le vostre Auguste, mi piace l'impostazione che avete dato alle vostre collezioni, vi seguo a ruota. Saluti Alberto    Ciao, grazie e bentornato 🙂. ANTONIO Cita
Stilicho Inviato 1 Settembre, 2023 #6 Inviato 1 Settembre, 2023 Una effigie di dritto molto bella, espressiva. Affascinante, direi. Tra i miei file ho trovato questo articolo che spero possa interessare: LE EMISSIONI DI GIULIA DOMNA.pdf Ciao. Stilicho 6 1 Cita
Rufilius Inviato 1 Settembre, 2023 Supporter Autore #7 Inviato 1 Settembre, 2023 Grazie @Litra68 e @Stilicho per i vostri commenti. Leggerò con interesse l'articolo non appena rientro a casa al pc 😃 1 Cita
NeroDrusus Inviato 2 Settembre, 2023 #8 Inviato 2 Settembre, 2023 molto bello complimenti ,una fanciullia qui 1 Cita
modulo_largo Inviato 2 Settembre, 2023 #9 Inviato 2 Settembre, 2023 Bella moneta! Ottimo inizio ! Tranquillo, piano le prendi tutte, Aquilia Severa inclusa 😉 1 Cita
Cremuzio Inviato 3 Settembre, 2023 #10 Inviato 3 Settembre, 2023 La moneta presentata da @Rufilius presenta una bella Giulia Domna , giovane sposa e probabilmente gia' mamma dei due piccoli Antonini. Le successive monete di @Pxacaesar ci presentano invece una Giulia Domna invecchiata , provata ed afflitta dall' odio tra Geta e Caracalla , ingigantitosi appena dopo la morte di Settimio Severo quando sul letto di morte si rallegro' di aver lasciato allo Stato due Antonini investiti di pari autorita' . 1 1 Cita
Rufilius Inviato 3 Settembre, 2023 Supporter Autore #11 Inviato 3 Settembre, 2023 (modificato) Grazie ancora a tutti voi per gli interventi, il fatto di essere in un gruppo così affiatato e competente mi sprona ancora di più a continuare con questa passione 😀 Modificato 3 Settembre, 2023 da Rufilius 1 Cita
maridvnvm Inviato 4 Settembre, 2023 #12 Inviato 4 Settembre, 2023 Lo stesso tipo della moneta di apertura venne coniata anche nella zecca orientale. Obv:– IVLIA AVGVSTA, Draped bust right Rev:– PIETAS PVBLICA, Pietas, veiled, standing left, by altar, raising both hands Minted in Laodicea-ad-Mare, A.D. 198-202 References:– BMCRE 612, RIC 643, RSC 156 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..