Vai al contenuto
IGNORED

Faustina Minore Denario Pudicitia

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,
oggi posto un mio modesto denario di Faustina Minore.
Di seguito classificazione della Casa D'Aste.

Faustina Junior (Augusta, 147-175). AR Denarius (19mm, 2.20g, 12). Rome, c. 152-6. Draped bust r. R/ Pudicitia, veiled, standing l., sacrificing over altar. RIC III 513 (Pius); RSC 184. Good Fine

Annia Galeria Faustina, meglio nota come Faustina minore (130 circa – Halala, 175), è stata un'imperatrice romana della dinastia degli Antonini, figlia dell'imperatore Antonino Pio e di Faustina maggiore; moglie dell'imperatore Marco Aurelio; madre dell'imperatore Commodo.

In origine, Faustina era stata promessa dall'imperatore Adriano a Lucio Vero, ma nel 139 fu data in fidanzamento al proprio cugino Marco Aurelio, che Faustina sposò nel 145. Nel 147 fu elevata al rango di Augusta.

Si tramanda che avesse una personalità attiva. La tarda e inaffidabile Historia Augusta racconta di sue relazioni con marinai e gladiatori: ospitati spesso nella sua splendida villa di Gaeta. Al riguardo del concepimento di Commodo, l'Historia Augusta riferisce che il futuro imperatore sarebbe stato figlio di un gladiatore (spiegando così il suo interesse per i combattimenti nell'arena), o che Faustina l'avesse concepito da Marco Aurelio dopo aver fatto il bagno nel sangue di un gladiatore giustiziato.

Faustina seguì Marco Aurelio nella sua campagna nel nord (170-174) come pure nel viaggio in Oriente a seguito della usurpazione di Avidio Cassio (di cui forse fu simpatizzante), durante il quale morì, lungo una sosta ad Halala, nel sud della Cappadocia, durante l'estate del 175.Nel luogo della morte, come è stato confermato dagli scavi, l'imperatore istituì la nuova colonia di Faustinopolis.
Marco Aurelio così facendo la divinizzò, e in suo onore fu costruito un tempio a Roma e fondato un nuovo alimenta o sussidio per fanciulle bisognose, il secondo Puellae Faustinae dopo quello dedicato da Antonino Pio a Faustina maggiore. I Bagni di Faustina a Mileto vennero dedicati a lei.

Saluti
Alberto

Screenshot_20230908_173207_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20230907_135041_WhatsApp.jpg

Screenshot_20230908_173403_Google.jpg

Screenshot_20230907_135050_WhatsApp.jpg

• Mi piace 7

Inviato (modificato)

Ciao, una moneta sincera che parla e ci comunica chiaramente che ha quasi duemila anni. Per me bellissima. Grazie per averla condivisa.

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Bella moneta, bello anche il contrasto storico fra il rovescio con la Pudicitiae e i presunti fatti amorosi/truculenti nella vita dell'Augusta Faustina.

È interessante anche osservare le diverse iconografie per le divinità o personificazioni di virtù, ad esempio qui la Pudicitiae è raffigurata in piedi mentre nella moneta di Giulia Maesa che ho postato ieri è raffigurata seduta 😄

Modificato da Rufilius
Aggiunte al testo
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
7 ore fa, Rufilius dice:

Bella moneta, bello anche il contrasto storico fra il rovescio con la Pudicitiae e i presunti fatti amorosi/truculenti nella vita dell'Augusta Faustina.

È interessante anche osservare le diverse iconografie per le divinità o personificazioni di virtù, ad esempio qui la Pudicitiae è raffigurata in piedi mentre nella moneta di Giulia Maesa che ho postato ieri è raffigurata seduta 😄

Buonasera a tutti, si interessante contrasto tra  quanto rappresentato ed esaltato nel rovescio quanto invece riportato da Fonti storiche. 

Proprio ieri cercando notizie ho trovato e letto un interessante Saggio sulla figura di Faustina Minore. Lo riporto per chi magari volesse leggerlo. Non lo condivido per non incorrere in problematiche di copyright anche se è liberamente scaricabile dal web. 

Il titolo è : Il ruolo di Faustina Minore nel principato di Marco Aurelio.

L'autore è la Dott.ssa Francesca Cenerini Università di Bologna. 

A lei va il mio ringraziamento e apprezzamento per il Saggio. 

Saluti 

Alberto

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

La professoressa Cenerini studia in particolare le auguste imperiali fino alla dinastia degli Antonini.

Ricordo un suo libro, ovvero: 

"Dive e donne. Mogli, madri, figlie e sorelle degli imperatori romani da Augusto a Commodo".

Quanto alla figura di Faustina II ed alla sua monetazione, vorrei ricordare con piacere il "nostro"  @Ross14, che l'ha studiata in particolare:

Infine, una nota sulla classificazione.

Credo che si tratti non della RIC III 513 (che corrisponde ad un gruppo di aurei con Venus), bensì della RIC III 508a (se ho letto bene la legenda di dritto):

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Antoninus Pius 508A (numismatics.org)

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura ed
  • Grazie 2

Inviato

Buonasera a tutti, ringrazio @Stilichoper la classificazione del mio Denario, lo ringrazio doppiamente perché mi ha dato l'opportunità di conoscere la discussione di @Ross14 e la possibilità di scaricarmi il suo  interessante Libro che ho iniziato a leggere proprio oggi, e ne approfitto per fargli  i miei complimenti. Un libro che ti prende da subito già dalla prima pagina e che si legge con piacere. 

Saluti 

Alberto

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.