Avgusto1989 Posted September 16, 2023 #1 Posted September 16, 2023 Ciao a tutti vi mostro la mia piastra da 120 grana di Ferdinando iv 1786 con sigle B P senza punteggiatura inusuale dal mio punto di vista , visto che di solito sono tutte con sigle B• P• Può essere un particolare rilevante ? Aspetto pareri a riguardo , grazie anticipatamente. Saluti luigi 7 Quote
Fondamentale Posted September 17, 2023 #2 Posted September 17, 2023 Ciao @Avgusto1989, facendo una ricerca nell'archivio fotografico delle Piastre del 1786 che ho per motivi di studio, fra tutte quelle di Bernardo Perger ho trovato sempre B. P. oppure semplicemente P. Esistono casi in cui manca solo il punto dopo la P. Le iniziali dell'incisore, nella tua, sono decisamente più ravvicinate rispetto a quelle che, canonicamente vedo nelle 120 Grana del 1786; sono così ravvicinate da non permettere agevolmente l'inserimento del punto. Dico questo anche per fugare il dubbio di una punzonatura debole del punto sul conio. Complimenti per quella che secondo me è una rarità. 4 Quote
didrachm Posted September 17, 2023 #3 Posted September 17, 2023 9 ore fa, Avgusto1989 dice: La A di siciliar riesci a vedere in mano la barra centrale (...problema di otturazione nel conio) oppure una V al rovescio ? Quote
Avgusto1989 Posted September 17, 2023 Author #4 Posted September 17, 2023 1 ora fa, Fondamentale dice: Ciao @Avgusto1989, facendo una ricerca nell'archivio fotografico delle Piastre del 1786 che ho per motivi di studio, fra tutte quelle di Bernardo Perger ho trovato sempre B. P. oppure semplicemente P. Esistono casi in cui manca solo il punto dopo la P. Le iniziali dell'incisore, nella tua, sono decisamente più ravvicinate rispetto a quelle che, canonicamente vedo nelle 120 Grana del 1786; sono così ravvicinate da non permettere agevolmente l'inserimento del punto. Dico questo anche per fugare il dubbio di una punzonatura debole del punto sul conio. Complimenti per quella che secondo me è una rarità. Grazie fondamentale e piacere di conoscerti! Innanzitutto ti ringrazio per il tuo intervento molto interessante e per la tua ricerca a riguardo, notavo anche io lo spazio molto "ravvicinato" delle sigle BP , quindi un bel particolare in termini di pezzi conosciuti .... aspetterò altri riscontri e ancora grazie di tutto Saluti luigi 27 minuti fa, didrachm dice: La A di siciliar riesci a vedere in mano la barra centrale (...problema di otturazione nel conio) oppure una V al rovescio ? Ciao didrachm , non saprei nel dubbio appena possibile controllo e faccio 2 foto più ravvicinate e valutiamo insieme! Saluti luigi 1 Quote
Avgusto1989 Posted September 17, 2023 Author #5 Posted September 17, 2023 13 ore fa, didrachm dice: La A di siciliar riesci a vedere in mano la barra centrale (...problema di otturazione nel conio) oppure una V al rovescio ? Ciao didrachm , ho fatto foto abbastanza ravvicinate da 2 angolazioni diverse !!! Da quel che si vede sembra essere una A , ma sarei curioso cmq del tuo parere a riguardo grazie anticipatamente. Saluti luigi 1 Quote
didrachm Posted September 18, 2023 #6 Posted September 18, 2023 9 ore fa, Avgusto1989 dice: Ciao didrachm , ho fatto foto abbastanza ravvicinate da 2 angolazioni diverse !!! Da quel che si vede sembra essere una A , ma sarei curioso cmq del tuo parere a riguardo grazie anticipatamente. Saluti luigi Si, è una A si intravede la barretta, conio stanco. Grazie Quote
Avgusto1989 Posted September 18, 2023 Author #7 Posted September 18, 2023 5 ore fa, didrachm dice: Si, è una A si intravede la barretta, conio stanco. Grazie Per così poco prego . Saluti luigi Quote
Avgusto1989 Posted September 18, 2023 Author #9 Posted September 18, 2023 40 minuti fa, santone dice: Molto interessante Ciao santone , piacere Avgusto1989 Molto interessante le sigle BP senza punti? Saluti luigi Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.