Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti vi mostro la mia piastra da 120 grana di Ferdinando iv 1786 con sigle B P senza punteggiatura  inusuale dal mio punto di vista , visto che di solito sono tutte con sigle  B• P•

Può essere un particolare rilevante ? Aspetto pareri a riguardo , grazie anticipatamente. 

Saluti luigiScreenshot_20230917_010321_Gallery.jpg.03defdae49d3529b6f9e0c67e35e236a.jpgScreenshot_20230917_010321_Gallery.thumb.jpg.a5ae07d7d4e81d2f494929d6b2abaea1.jpg

Screenshot_20230917_010506_Gallery.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Ciao @Avgusto1989,

facendo una ricerca nell'archivio fotografico delle Piastre del 1786 che ho per motivi di studio, fra tutte quelle di Bernardo Perger ho trovato sempre B. P. oppure semplicemente P. 

Esistono casi in cui manca solo il punto dopo la P.

Le iniziali dell'incisore, nella tua, sono decisamente più ravvicinate rispetto a quelle che, canonicamente vedo nelle 120 Grana del 1786; sono così ravvicinate da non permettere agevolmente l'inserimento del punto. Dico questo anche per fugare il dubbio di una punzonatura debole del punto sul conio.

Complimenti per quella che secondo me è una rarità.

Sigla Perger Piastra 1786.jpg

Sigle Bernardo Perger 2 Piastra 1786.jpg

Sigle Bernardo Perger Piastra 1786.jpg

• Mi piace 4

Inviato
9 ore fa, Avgusto1989 dice:

Screenshot_20230917_010321_Gallery.thumb.jpg.a5ae07d7d4e81d2f494929d6b2abaea1.jpg

La A di siciliar riesci a vedere in mano la barra centrale (...problema di otturazione nel conio) oppure una V al rovescio ?

Inviato
1 ora fa, Fondamentale dice:

Ciao @Avgusto1989,

facendo una ricerca nell'archivio fotografico delle Piastre del 1786 che ho per motivi di studio, fra tutte quelle di Bernardo Perger ho trovato sempre B. P. oppure semplicemente P. 

Esistono casi in cui manca solo il punto dopo la P.

Le iniziali dell'incisore, nella tua, sono decisamente più ravvicinate rispetto a quelle che, canonicamente vedo nelle 120 Grana del 1786; sono così ravvicinate da non permettere agevolmente l'inserimento del punto. Dico questo anche per fugare il dubbio di una punzonatura debole del punto sul conio.

Complimenti per quella che secondo me è una rarità.

Sigla Perger Piastra 1786.jpg

Sigle Bernardo Perger 2 Piastra 1786.jpg

Sigle Bernardo Perger Piastra 1786.jpg

Grazie fondamentale e piacere di conoscerti!

Innanzitutto ti ringrazio per il tuo intervento molto interessante e per la tua ricerca a riguardo, notavo anche io lo spazio molto "ravvicinato" delle sigle BP , quindi un bel particolare in termini di pezzi conosciuti ....

aspetterò altri riscontri e ancora grazie di tutto 

Saluti luigi

27 minuti fa, didrachm dice:

La A di siciliar riesci a vedere in mano la barra centrale (...problema di otturazione nel conio) oppure una V al rovescio ?

Ciao didrachm , non saprei nel dubbio appena possibile controllo e faccio 2 foto più ravvicinate e valutiamo insieme!

Saluti luigi 

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, didrachm dice:

Ciao didrachm , ho fatto foto abbastanza ravvicinate da 2 angolazioni diverse !!! 

Da quel che si vede sembra essere una A , ma sarei curioso cmq del tuo parere a riguardo grazie anticipatamente. 

Saluti luigi 

Screenshot_20230917_234033_Gallery.jpg

Screenshot_20230917_234039_Gallery.jpg

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Avgusto1989 dice:

Ciao didrachm , ho fatto foto abbastanza ravvicinate da 2 angolazioni diverse !!! 

Da quel che si vede sembra essere una A , ma sarei curioso cmq del tuo parere a riguardo grazie anticipatamente. 

Saluti luigi 

Screenshot_20230917_234033_Gallery.jpg

Screenshot_20230917_234039_Gallery.jpg

Si, è una A si intravede la barretta, conio stanco. Grazie

Inviato
5 ore fa, didrachm dice:

Si, è una A si intravede la barretta, conio stanco. Grazie

Per così poco prego .

Saluti luigi

Inviato
40 minuti fa, santone dice:

Molto interessante 

Ciao santone , piacere Avgusto1989 

Molto interessante le sigle BP senza punti? 

Saluti luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.