Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti vi mostro la mia piastra da 120 grana di Ferdinando iv 1786 con sigle B P senza punteggiatura  inusuale dal mio punto di vista , visto che di solito sono tutte con sigle  B• P•

 Può essere un particolare rilevante ? Aspetto pareri a riguardo , grazie anticipatamente. 

Saluti luigiScreenshot_20230917_010321_Gallery.jpg.03defdae49d3529b6f9e0c67e35e236a.jpgScreenshot_20230917_010321_Gallery.thumb.jpg.a5ae07d7d4e81d2f494929d6b2abaea1.jpg

Screenshot_20230917_010506_Gallery.jpg

  • Like 7

Posted

Ciao @Avgusto1989,

facendo una ricerca nell'archivio fotografico delle Piastre del 1786 che ho per motivi di studio, fra tutte quelle di Bernardo Perger ho trovato sempre B. P. oppure semplicemente P. 

Esistono casi in cui manca solo il punto dopo la P.

Le iniziali dell'incisore, nella tua, sono decisamente più ravvicinate rispetto a quelle che, canonicamente vedo nelle 120 Grana del 1786; sono così ravvicinate da non permettere agevolmente l'inserimento del punto. Dico questo anche per fugare il dubbio di una punzonatura debole del punto sul conio.

Complimenti per quella che secondo me è una rarità.

Sigla Perger Piastra 1786.jpg

Sigle Bernardo Perger 2 Piastra 1786.jpg

Sigle Bernardo Perger Piastra 1786.jpg

  • Like 4

Posted
9 ore fa, Avgusto1989 dice:

 

Screenshot_20230917_010321_Gallery.thumb.jpg.a5ae07d7d4e81d2f494929d6b2abaea1.jpg

La A di siciliar riesci a vedere in mano la barra centrale (...problema di otturazione nel conio) oppure una V al rovescio ?


Posted
1 ora fa, Fondamentale dice:

Ciao @Avgusto1989,

facendo una ricerca nell'archivio fotografico delle Piastre del 1786 che ho per motivi di studio, fra tutte quelle di Bernardo Perger ho trovato sempre B. P. oppure semplicemente P. 

Esistono casi in cui manca solo il punto dopo la P.

Le iniziali dell'incisore, nella tua, sono decisamente più ravvicinate rispetto a quelle che, canonicamente vedo nelle 120 Grana del 1786; sono così ravvicinate da non permettere agevolmente l'inserimento del punto. Dico questo anche per fugare il dubbio di una punzonatura debole del punto sul conio.

Complimenti per quella che secondo me è una rarità.

Sigla Perger Piastra 1786.jpg

Sigle Bernardo Perger 2 Piastra 1786.jpg

Sigle Bernardo Perger Piastra 1786.jpg

 

Grazie fondamentale e piacere di conoscerti!

Innanzitutto ti ringrazio per il tuo intervento molto interessante e per la tua ricerca a riguardo, notavo anche io lo spazio molto "ravvicinato" delle sigle BP , quindi un bel particolare in termini di pezzi conosciuti ....

aspetterò altri riscontri e ancora grazie di tutto 

Saluti luigi

27 minuti fa, didrachm dice:

La A di siciliar riesci a vedere in mano la barra centrale (...problema di otturazione nel conio) oppure una V al rovescio ?

 

Ciao didrachm , non saprei nel dubbio appena possibile controllo e faccio 2 foto più ravvicinate e valutiamo insieme!

Saluti luigi 

  • Like 1

Posted
13 ore fa, didrachm dice:

La A di siciliar riesci a vedere in mano la barra centrale (...problema di otturazione nel conio) oppure una V al rovescio ?

 

Ciao didrachm , ho fatto foto abbastanza ravvicinate da 2 angolazioni diverse !!! 

Da quel che si vede sembra essere una A , ma sarei curioso cmq del tuo parere a riguardo grazie anticipatamente. 

Saluti luigi 

Screenshot_20230917_234033_Gallery.jpg

Screenshot_20230917_234039_Gallery.jpg

  • Like 1

Posted
9 ore fa, Avgusto1989 dice:

Ciao didrachm , ho fatto foto abbastanza ravvicinate da 2 angolazioni diverse !!! 

Da quel che si vede sembra essere una A , ma sarei curioso cmq del tuo parere a riguardo grazie anticipatamente. 

Saluti luigi 

Screenshot_20230917_234033_Gallery.jpg

Screenshot_20230917_234039_Gallery.jpg

 

Si, è una A si intravede la barretta, conio stanco. Grazie


Posted
5 ore fa, didrachm dice:

Si, è una A si intravede la barretta, conio stanco. Grazie

 

Per così poco prego .

Saluti luigi

 


Posted
40 minuti fa, santone dice:

Molto interessante 

 

Ciao santone , piacere Avgusto1989 

Molto interessante le sigle BP senza punti? 

Saluti luigi


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...