Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo di Filetèro, re di Pergamo


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve.

Il bronzo da Artemide Aste 64E fa parte della monetazione regale in bronzo di Pergamo che presenta al rovescio in verticale il nome del fondatore della dinastia, [Φ]ΙΛΕΤΑΙΡ[ΟΥ] (Philetairos), qui con un serpente attorcigliato quasi al centro e una M nel campo a sinistra.

3.greek-asia-mysia-pergamon-philetairos-9507027.jpg.7b79c939333e237816221ab114e05512.jpg

Lotto 203. Greek Asia. Mysia, Pergamon. Philetairos (158-138 BC). AE 14 mm. Obv. Head of Athena right, helmeted. Rev. Snaked coiled. SNG Cop. 343-347. AE. 4.38 g. 14.00 mm. About VF.

 

Sul dritto è raffigurata la testa di Atena a destra con elmo crestato in stile corinzio, fuori tondello nella parte inferiore.

apollonia


Supporter
Inviato

Filetèro (Tio, 343 a. C. – Pergamo, 263 a. C.) è un sovrano paflagone che è stato tesoriere di Lisimaco, diadoco di Alessandro Magno e re della Tracia, e ha regnato a Pergamo dal 281 a. C. fino alla sua morte.

Nel 282 a. C. Filetèro si impossessò della città di Pergamo, nella Troade (Asia Minore), e dopo aver tradito Lisimaco, alla sua morte a Corupedio nel 281 a. C. passò dalla parte di Seleuco.

Quando anche questi morì nel 280 a. C., Filetèro rimase fedele al figlio di Seleuco, Antioco I, e ottenne una notevole autonomia nell'amministrazione del territorio di Pergamo. Pur non trasformando la città in un regno autonomo, Filetèro la gestì di fatto come un piccolo principato indipendente e per questo è considerato il fondatore della dinastia degli Attalidi, i futuri sovrani di Pergamo.

Filetèro morì nel 263 a. C. e a Pergamo fu venerato come una divinità a Pergamo.

apollonia

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.