Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Buon giorno.

Sono tornato ad acquistare dopo anni alcune monete in un asta inglese . Ora la dogana mi chiede circa 200€u su una spesa di circa 1000 oltre tutto chiede spiegazioni su cosa significa premium.  fee 22'5 ..e mi chiede anche di compilare una dichiarazione...e' normale tutto questo ? Richieste DHL

Grazie dell' attenzione

Edited by Danesi Milco

Posted
Il 26/9/2023 alle 09:39, Argodan dice:

Buon giorno.

Sono tornato ad acquistare dopo anni alcune monete in un asta inglese . Ora la dogana mi chiede circa 200€u su una spesa di circa 1000 oltre tutto chiede spiegazioni su cosa significa premium.  fee 22'5 ..e mi chiede anche di compilare una dichiarazione...e' normale tutto questo ? Richieste DHL

Grazie dell' attenzione

 

Buonasera, è tutto normale. Ci sono diverse discussioni nella sezione sullo specifico argomento.

Le consiglio di specificare che la commissione "premium fee" non va sommata al prezzo di acquisto ai fini della tassazione. Quest'anno ho avuto esperienza proprio con DHL e non ho avuto alcun problema al riguardo.

Se può esserle utile, nel modello per l'ufficio delle dogane (che DHL dovrebbe averle allegato con richiesta di restituirlo compilato) ho selezionato l'opzione "monete aventi più di cento anni/antichità" (questo era il mio caso).

Ormai purtroppo quando si acquista dal Regno Unito bisogna mettere in preventivo che (quasi certamente) si pagherà un prezzo che, a conti fatti, potrebbe risultare superiore a quello che normalmente si sarebbe pagato per la moneta (personalmente acquisto dal Regno Unito solo se mi capitano pezzi che mi stanno particolarmente a cuore e che sono disposto a pagare più di quello che avrei pagato acquistando dall'Italia o da paese UE). 

Saluti.


Posted

Grazie per la risposta....s,i ho dovuto spiegare che cos e' i premium fee....me lo hanno chiesto , mi sembra una domanda da incompetenti... 


Posted
3 ore fa, Argodan dice:

Grazie per la risposta....s,i ho dovuto spiegare che cos e' i premium fee....me lo hanno chiesto , mi sembra una domanda da incompetenti... 

I doganieri fanno sempre rilasciare dichiarazioni.. è il loro mestiere

  • Like 1

Posted

I doganieri che hanno la fattura in mano, dovrebbero sapere cosa vuol dire premium fee

I doganieri che hanno la fattura in mano, dovrebbero sapere cosa vuol dire premium fee

I doganali che hanno la fattura in mano, dovrebbero sapere cosa vuol dire premium fee


Posted
Il 27/9/2023 alle 18:20, allek dice:

Le consiglio di specificare che la commissione "premium fee" non va sommata al prezzo di acquisto ai fini della tassazione. Quest'anno ho avuto esperienza proprio con DHL e non ho avuto alcun problema al riguardo.

Ma l'IVA non la si dovrebbe pagare sull'importo totale della transazione, comprensiva quindi delle commissioni ed addirittura delle spese di spedizione?

Più che altro pare che ad Argodan abbiano applicato l'iva del 20% e non del 10%.


Posted
1 ora fa, ExarKun dice:

Ma l'IVA non la si dovrebbe pagare sull'importo totale della transazione, comprensiva quindi delle commissioni ed addirittura delle spese di spedizione?

Più che altro pare che ad Argodan abbiano applicato l'iva del 20% e non del 10%.

 

Nel mio caso l’IVA è stata applicata sicuramente solo sul prezzo di aggiudicazione. Addirittura sono stato contattato da una operatrice DHL che prima di procedere mi chiese chiarimenti in merito e concordammo sul fatto che la tassazione avrebbe dovuto colpire solo il prezzo di aggiudicazione, come poi effettivamente è stato.

Saluti


Posted

Dipende da cosa si sta importando da uno stato extra-UE, le monete in oro di borsa (20 lire e simili) sono esenti iva, le monete in argento da collezione con più di 100 anni pagano IVA al 10%, le altre al 22%.

Attenzione che oltre all'iva i corrieri chiedono anche una somma per le pratiche di sdoganamento

Quando si compra extra UE queste sono tutte spese extra da mettere in conto


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...