gpittini Inviato 26 Settembre, 2023 #1 Inviato 26 Settembre, 2023 (modificato) DE GREGE EPICURI Questa medaglietta quasi rettangolare misura 24-20 mm, e la sua fattura mi sembra piuttosto primitiva. Da un lato, Santa Brigitta con la scritta "S.Brigitta ora.." Dall'altro lato, "S.Venantius": il santo in abiti militari regge un gonfalone e il modellino di una chiesa o monastero. @borghobaffo: è possibile datarla, in qualche modo? Modificato 26 Settembre, 2023 da gpittini 1 Cita
gpittini Inviato 26 Settembre, 2023 Autore #2 Inviato 26 Settembre, 2023 Ho cercato un po' di notizie su questo santo, ma l'immagine della medaglia resta davvero poco spiegabile. Non fu un militare, ma membro di nobile famiglia senatoria; martirizzato nel 250 da Traiano Decio. Le leggende / tradizioni agiografiche si sprecano: gettato ai leoni, essi mostrarono di non aver fame; fatto precipitare dalle mura, non si fece neanche un graffio; non ebbe danni da fuoco e fiamme; fece sgorgare acqua per i soldati che lo scortavano... Alla fine, decapitato, la testa rimbalzò tre volte, facendo sgorgare tre sorgenti. Anche il modellino della chiesa risulta incomprensibile. Cita
palpi62 Inviato 27 Settembre, 2023 Supporter #3 Inviato 27 Settembre, 2023 Ciao, credo che la medaglia sia ottocentesca e la chiesa che ha in mano sembra quella di Camerino. 1 Cita
miroita Inviato 27 Settembre, 2023 #4 Inviato 27 Settembre, 2023 San Venanzio, martire e protettore di Camerino, solitamente regge in una mano un vessillo e nell'altra un modellino della città. 1 Cita
borghobaffo Inviato 27 Settembre, 2023 #5 Inviato 27 Settembre, 2023 La medaglietta e su lamina di rame, coniata a stampo, metà del XIX sec., condivido quanto detto da Palpi62 e miroita.- Ciao Borgho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..