LarthiaSeianti Inviato 8 Giugno, 2007 #1 Inviato 8 Giugno, 2007 Di nuovo Buon Pomeriggio a Rigo ,a Legionario e a voi tutti presenti che gentilmente avranno piacere ad intervenire a questa nuova discussione! :) Il Fiorino in oggetto(visibile per gentile intervento di Legionario sul file fuori formato da me inviatogli poc'anzi) è di mia proprietà [editato].Sarei lieta e riconoscente se tu potessi catalogarmelo (magari attraverso il RICERCATISSIMO Testo del Biaggi sulle monete e zecche medioevali Italiane ! :P ) [edit-ogni riferimento a vendite all'interno a all'esterno di questo forum è vietato dal regolamento] Resto in trepidante attesa.. :) Ciao a dopo ! Larthia Cita
Paleologo Inviato 8 Giugno, 2007 #2 Inviato 8 Giugno, 2007 Ricordo a tutti che questo forum non ha fini di lucro. Di conseguenza le identificazioni e in genere le informazioni richieste a fini commerciali sono tollerate, ma non sono incoraggiate. E' bene quindi non abusare. Ciao, P. :) Cita
LarthiaSeianti Inviato 8 Giugno, 2007 Autore #3 Inviato 8 Giugno, 2007 Buon pomeriggio Paleologo! Non dubitare:ho letto attentamente il regolamento del sito ed integralmente accettato al momento della mia iscrizione.Non intendo approfittare ma genuinamente ho chiesto un'aiuto informativo a chi ha maggiore conoscenza di me in questa materia.Qualunque altra identificazione sottoporrò a voi sarà unicamente per arricchire le mie conoscenze personali. Apprezzo comunque il tuo intervento moderatore "ad hoc"nel rispetto di questo interessantissimo sito. Ciao ! :) Larthia Cita
numa numa Inviato 8 Giugno, 2007 Supporter #4 Inviato 8 Giugno, 2007 Cara Larthia , au tuoi fini (catalogazione e valutazione) il Biaggi non ti serve ad un bel NULLA. Fatti catalogare precisamente (eguendo se possibile il Bernocchi) il tuo fiorino, poi chiedi a qualcuno di cercare un esemplare simile venduto ad un'asta recente (attenzioni alle differenze di conservazione, sono importantissime) e cosi' avrai un'idea del valore molto [prossima, senza spendere inutili (per te ) soldi. I cataloghiu delle monetazioni medioevali come poer quelle antiche sono s=estremamente approssimativi e possono servire al massimo per una sgrossata di massima. Inoltre molte volte questi cataloghi contengono anche errori di classificazione o severe imprecisioni. Tieni infine presente che il mercato si muove a velocita' doppia rispetto ai cataloghi prezziari e che i cataloghi d'asta costituiscono l'unico supporto aggiornato per le valutazioni commerciali di una moneta (su cui influisce notevolissimamente - maxime per le monete d'oro soprattutto ultimamente - la conservazione del pezzo. Naturalmnete spero che il tuo fiorino sia uno di quelli rari :) numa numa Cita
legionario Inviato 8 Giugno, 2007 #5 Inviato 8 Giugno, 2007 (modificato) Allego il fiorino che LarthiaSeianti mi ha inviato per ridurlo di peso (di Kb :) ) Modificato 8 Giugno, 2007 da legionario Cita
piergi00 Inviato 8 Giugno, 2007 #6 Inviato 8 Giugno, 2007 (modificato) Peccato per la conservazione , non riesco a legggere la lettera del maestro di zecca ma vedo il simbolo della torre piu' tardi controllo qualche testo Modificato 8 Giugno, 2007 da piergi00 Cita
LarthiaSeianti Inviato 8 Giugno, 2007 Autore #7 Inviato 8 Giugno, 2007 Ciao Numa Numa ! Sono un pò demoralizzata perchè ,come hai visto,oggi sono stata bacchettata per dimenticanza (gravissima ,lo riconosco e con tutti voi mi scuso...) ma anche per eccesso di zelo ed Onestà .... :( comunque,experientia docet....Ti ringrazio tanto per le tue Preziose informazioni e consigli e mi permetto di chiedere anche a te se ti è possibile darmi qualche utile informazione per creare un valido "documento di identità" alla mia moneta , grazie di tutto ! :) Larthia Cita
Giovenaledavetralla Inviato 8 Giugno, 2007 #8 Inviato 8 Giugno, 2007 Non demoralizzarti è sempre una bella moneta, magari l'avevo io!!! :) :) :) Cita
LarthiaSeianti Inviato 8 Giugno, 2007 Autore #9 Inviato 8 Giugno, 2007 Grazie Piergi00 ! :) :) Larthia Cita
LarthiaSeianti Inviato 8 Giugno, 2007 Autore #10 Inviato 8 Giugno, 2007 Grazie anche a te Giovenaledavetralla ! :) Tu potresti dirmi qualcosa di questo Fiorino per favore? :blink: Larthia Cita
rigo Inviato 8 Giugno, 2007 #11 Inviato 8 Giugno, 2007 Non è quello che sembra a prima vista :D Cara Larthia di questo fiorino pretendo la storia, prima di dirti di che si tratta :) Cita
rigo Inviato 8 Giugno, 2007 #12 Inviato 8 Giugno, 2007 ... e non è affatto ciò che avevi scritto su ebay. Sono andato a controllare :D Queste sono monetazioni di cui so abbastanza, non come la moneta islamica :) Cita
fra crasellame Inviato 8 Giugno, 2007 #13 Inviato 8 Giugno, 2007 Anche io c'ero cascato ma poi mi ha messo in "allarme" qualcuno di assai competente che c'ha un occhio per ste cose.... :D Cita Awards
adamaney Inviato 8 Giugno, 2007 #14 Inviato 8 Giugno, 2007 in "allarme" qualcuno Lègghino siòri, lègghino....Aragona gente.... Fra non scrivere certe cose che poi va a finire che la gente ci crede anche :P Cita
fra crasellame Inviato 8 Giugno, 2007 #15 Inviato 8 Giugno, 2007 Mea... ti ho visto fare cose che noi umani... :D Cita Awards
rigo Inviato 8 Giugno, 2007 #16 Inviato 8 Giugno, 2007 Lègghino siòri, lègghino....Aragona gente.... Esatto adamaney :) :) Cita
rigo Inviato 8 Giugno, 2007 #17 Inviato 8 Giugno, 2007 (modificato) Sveliamo il mistero :) Non si tratta di un fiorino di Firenze, ma come anche adamaney aveva capito, di un fiorino di Pietro di Aragona. Se infatti osserviamo la legenda del dritto è riportato: + ARAG-O REX. P. e non Florentia. Si tratta di un fiorino detto del Rossiglione coniato a partire dal 1346 a Perpignano. ;) Modificato 8 Giugno, 2007 da rigo Cita
adamaney Inviato 8 Giugno, 2007 #18 Inviato 8 Giugno, 2007 Pietro IV. La zecca non è Rossiglione in provincia di Genova ma Tortona, in provincia di Alessandria :D . Vuole essere un suggerimento ... al primo che indovina una visita guidata gratis al convegno di Savona :D Cita
rigo Inviato 8 Giugno, 2007 #19 Inviato 8 Giugno, 2007 (modificato) Pietro IV, la zecca è Tortosa. Ciao Emile Boudeau veramente riporta Perpignano, per il segno di zecca Torre, presente nel rovescio di questa moneta :) Modificato 8 Giugno, 2007 da rigo Cita
adamaney Inviato 8 Giugno, 2007 #20 Inviato 8 Giugno, 2007 Poco male :D . Si hai ragione, ho letto male, dovrebbe essere Perpignan, anche se alcune fonti danno Tortosa. Ciao Cita
avgvstvs Inviato 8 Giugno, 2007 #21 Inviato 8 Giugno, 2007 Scusate l'ignoranza (di fiorini e di monete d'oro in generale non ne capisco molto -putroppo-), su coinarchives si fa riferimento a Valencia, sapete dirmi perche'? http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ucID=2&Lot=2427 http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=217&Lot=1114 Cita
LarthiaSeianti Inviato 8 Giugno, 2007 Autore #22 Inviato 8 Giugno, 2007 Buonasera a tutti voi presenti ! E' ,credetemi, assolutamente paradossale! :lol: Quello che il Gentilissimo ed Ottimo Rigo ha letto sul noto sito (! :P !!...dopo le bacchettate odierne ho alfin imparato!!) è quanto ha messo per iscritto sul Verbale di perizia (!!!! :o )un "supposto" perito che si è anche profumatamente fatto pagare tali volgari fandonie!!! ...Che schock ragazzi!!!.... e che buffone!!!! :lol: ..mi devo riprendere! :lol: :lol: :lol: ..Voglio farvi ridere ancora: pensate che ,in un'altra mia moneta a lui sottoposta per averne Verbale di Perizia,siccome non riusciva a trovare sul Testo del Dottor Azzeccagarbugli ( :lol: )un simbolo "che gli si assomigliasse"(!!!),gli ho suggerito io guardando tale libro,un simbolo estremamente simile e lui ,esultante "EUREKA! Brava! Ha ragione potrebbe essere proprio uno tra questi!" Se io facessi tale Nobile Professione mi sentirei" linciata "da simili "ORRORI"! Ma vi prego,datemi ora un Consiglio:come devo agire? Avrei rischiato anche di essere denunciata per falso e per truffa...tutto ciò è vergognoso! :angry: Sono grata in anticipo a chi tra voi vorrà darmi un Utile Consiglo e/o Parere. Larthia Cita
rigo Inviato 8 Giugno, 2007 #23 Inviato 8 Giugno, 2007 Scusate l'ignoranza (di fiorini e di monete d'oro in generale non ne capisco molto -putroppo-), su coinarchives si fa riferimento a Valencia, sapete dirmi perche'? Ho letto le descrizioni delle monete su coinsarchives e sebbene in tedesco :) mi pare di aver capito che dal 1370 a Valencia hanno prodotto questo fiorino con titolo 18Kt. A parte che cita riferimenti diversi dai miei (boudeau), confermo che a partire dal 1346 a Perpignan con la Torre e/o Spada, poi non so se su delega di Valencia. :) Cita
adamaney Inviato 8 Giugno, 2007 #24 Inviato 8 Giugno, 2007 Avrei rischiato anche di essere denunciata per falso e per truffa... non esageriamo... bravo il perito, comunque :P In omaggio un abbecedario :P Cita
rigo Inviato 8 Giugno, 2007 #25 Inviato 8 Giugno, 2007 ... un "supposto" perito che si è anche profumatamente fatto pagare tali volgari fandonie!!! Oddio, spero che non sia un perito NIP. Non ci posso credere :blink: :blink: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..