paolocerruti Inviato 20 Ottobre, 2023 #1 Inviato 20 Ottobre, 2023 Ciao a tutti, sto valutando un gioiello, al centro di questa spilla vi è incastonata una moneta antica, di cui non ho idea e competenze per collocarlo, sia in termini di autenticità, provenienza e valore. Diametro circa 18,32 mm Ringrazio molto in anticipo chiunque possa aiutarmi! Ciao Paolo Cita
legionario Inviato 20 Ottobre, 2023 #2 Inviato 20 Ottobre, 2023 (modificato) la moneta è un denario romano repubblicano. questa: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G248/1 Modificato 20 Ottobre, 2023 da legionario Cita
leop Inviato 20 Ottobre, 2023 #3 Inviato 20 Ottobre, 2023 Bellissima per conservazione e patina, peccato per l'utilizzo che ne ha di fatto ridotto il valore Cita
paolocerruti Inviato 21 Ottobre, 2023 Autore #4 Inviato 21 Ottobre, 2023 14 ore fa, legionario dice: la moneta è un denario romano repubblicano. questa: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G248/1 Grazie davvero per averla identificata! Un caro saluto! 10 ore fa, leop dice: Bellissima per conservazione e patina, peccato per l'utilizzo che ne ha di fatto ridotto il valore Hai ragione, ma all interno credo abbiano tenuto una viroletta che non dovrebbe aver rovinato la moneta. Il gioiello in sé è molto fine per costruzione e fattura. Ricorda Castellani, arriva da una collezione romana di una nobile famiglia di Roma. Grazie anche a te Paolo Cita
leop Inviato 21 Ottobre, 2023 #5 Inviato 21 Ottobre, 2023 1 ora fa, paolocerruti dice: Grazie davvero per averla identificata! Un caro saluto! Hai ragione, ma all interno credo abbiano tenuto una viroletta che non dovrebbe aver rovinato la moneta. Il gioiello in sé è molto fine per costruzione e fattura. Ricorda Castellani, arriva da una collezione romana di una nobile famiglia di Roma. Grazie anche a te Paolo In effetti, il gioiello è bello. Io ho valutato solo la moneta, ma sarebbe interessante tenere tutto così come si trova, ha una sua storia. La mia preoccupazione maggiore per la moneta sono quelle tracce di appiccicagnolo al rovescio, in esergo...comunque complimenti, un bel pezzo. Cita
paolocerruti Inviato 21 Ottobre, 2023 Autore #6 Inviato 21 Ottobre, 2023 6 ore fa, leop dice: In effetti, il gioiello è bello. Io ho valutato solo la moneta, ma sarebbe interessante tenere tutto così come si trova, ha una sua storia. La mia preoccupazione maggiore per la moneta sono quelle tracce di appiccicagnolo al rovescio, in esergo...comunque complimenti, un bel pezzo. Grazie mille! Cmq hai ragionissimo, la moneta patisce sempre quando non è conservata da sola. Ogni metallo che gli mettono intorno puo contribuire a rovinarla. A presto! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..