Vai al contenuto
IGNORED

Mostrina ?


Elsa

Risposte migliori

Ciao, ho trovato quello che sembra essere una mostrina militare sapreste darmi qualche notizia in più ?

Scusate nell'eventualità non avessi postato nel forum giusto

Grazie, Elsa
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Quello con le scuri non è il genio militare?

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco una pagina con fregi del Genio
[url="http://www.esercito.difesa.it/root/Uniformi/fregigen.asp"]http://www.esercito.difesa.it/root/Uniformi/fregigen.asp[/url]
ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Perfetto, grazie del sito. Però assomiglia anche a quello delle [i]trasmissioni[/i]! :P

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Elsa,

negli anni 90 (quando ho fatto il militare) ero un appassionato di militaria....adesso non mi ricordo piu' niente... :(

comunque, rischiando di dire una stupidaggine, a me piu' che una ¨mostrina¨ (le identificative del reggimento che si portano sulla giacca vicino al collo) sembra una ¨spallina¨ (portata cioe' sull'uniforme sulle spalle appunto), anche perche' in ogni mostrina ci dovrebbe essere la stella a cinque punte che e' la caratteristica dell'esercito italiano dai tempi della sua formazione...

non so se sono stato utile o se e' una cosa di poca importanza.... :huh:

ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='05 marzo 2005, 13:10']E' una mostrina trasmissioni, oltre alle scuri ci sono le scariche sotto.
[right][post="19168"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Direi di si
L' arma delle Trasmissioni e' nata come specialita' del Genio , per poi separarsene nel 1953


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Io il militare non l'ho fatto, perciò non so se è una mostrina, spallina, spillina, o altro.
So solo che è delle trasmissioni, che come ha detto Piergi si è staccata dal genio nel 1953. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti hai ragione Ivobert, deve essere una spallina.
Aggiungo le misure:
lunga 6.5 cm per 3.5 cm nel punto piu largo. Nei dintorni ho anche trovato dei bottoni sempre di rame con +o- lo stesso stemma.

Grazie a tutti per la consulenza
Ciao, Elsa.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Ma dove?
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse in qualche armadio ?
Non mi pare cosi' strano , anche io ho riposto in qualche mobile i rimasugli del militare per le generazioni future :D

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Mi sembra di capire che nelle nuove mostrine/fregi delle trasmissioni ci siano dei cerchi concentrici a simboleggiare le onde radio. In questa non ci sono. Per cui secondo me andiamo indietro assai.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia rame a giudicare dalla patina verde.
Posso provare a dare un colpo di lima sul retro per vedere il colore del materiale.

In ogni caso credo sia abbastanza vecchia (2 guerra ?) in quanto non mi risulta che negli ultimi 30 anni si indossino spalline in metallo.

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Però se si sono staccati dal 1956 dal genio...
Bisognerebbe sapere se prima avevano lo stesso simbolo, se no la mostrina sarebbe post '56
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Si tratta di una controspallina per grande uniforme per truppa e sergenti del Regio Esercito, in uso negli anni '30, del [b]1° Reggimento Genio Pionieri[/b]. Il materiale dovrebbe essere ottone.

Il Genio [u]Trasmissioni[/u] non esisteva all'epoca... è stato costituito nel dopoguerra e nel 1956 è diventato un corpo autonomo, esistevano il [b]Genio Telegrafisti[/b] e il [b]Genio Radiotelegrafisti[/b] che avevano spalline di disegno diverso ma, soprattutto, avevano la fiamma sfuggente dall'altro lato e non erano costituiti in reparti di forza tale da poter portare il numero ordinale sulla spallina, che era un privilegio dei reggimenti.

Lord Acton
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Lord_Acton' date='20 marzo 2005, 01:49']Si tratta di una controspallina per grande uniforme per truppa e sergenti del Regio Esercito, in uso negli anni '30, del [b]1° Reggimento Genio Pionieri[/b]. Il materiale dovrebbe essere ottone.
Lord Acton
[right][post="22554"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Di cosa si occupava il genio PIONIERI???
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.